EmpiRa nasce nel 2010 dall’idea di tre amici, Roby Rani, Marco Puglia e Gabriele Galli che, affiancati da Federico Salatelli e Matteo Diversi, hanno dato vita all’Associazione Culturale EmpiRa.
L’obiettivo era quello di dare agli appassionati ravennati di Star Wars un punto di riferimento attraverso il quale condividere, in tutte le sue forme, la passione per la saga creata da George Lucas. Il «come» era semplice: porsi una serie di obiettivi e portarli a compimento con una visione chiara e ambiziosa. Fare o non fare, non c’è provare.
Nei primi 10 anni di vita infatti, EmpiRa è riuscita a raggiungere tutti gli obiettivi che i fondatori si erano prefissati.
Attualmente l’associazione conta oltre 240 soci provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei e conta alcuni soci onorari, tra cui: Ottavia Piccolo (voce della principessa Leia), Nalini Krishan (interprete di Barriss Offee), Tim Rose (interprete dell’Ammiraglio Ackbar), Benedetta degli Innocenti (voce di Rey Skywalker), David Chevalier (voce di Kylo Ren), Gabriele Sabatini (voce di Poe Dameron), Iginio Massari (maestro pasticciere).
L’obiettivo dell’associazione, rifondata nel 2020 grazie all’ingresso di nuovi soci operativi, ha mantenuto gli stessi obiettivi del passato, ma allargando gli orizzonti e lanciandosi in nuove sfide come la realizzazione del progetto Nomads che comprende non solo una nuova idea di rappresentazione dei personaggi di Star Wars, ma anche nuove scenografie per rendere sempre più immersiva l’esperienza del pubblico.
EVENTI PRINCIPALI
La prima parata della 501st Legion Italica Garrison a Ravenna a corredo dell’inaugurazione del Club, nonché successive partecipazioni ad eventi cittadini, riuscendo a portare per la prima volta nel territorio, alcuni prop o repliche di oggetti di scena a grandezza naturale: un x-wing, due speeder bike e un mastodontico AT-ST alto 7mt.
PROIEZIONI
La proiezione della trilogia classica in pellicola presso il Cinema Le Dune a San Pietro in Campiano. Cinema che è stato riaperto per l’occasione sistemando la sala e facendo ripartire l’esistente proiettore d’epoca. L’evento, organizzato per celebrare i 30 anni del film «Star Wars: Il Ritorno dello Jedi», ha portato a San Pietro in Campiano, oltre 300 persone entusiaste da tutta Italia.
SACRIFICIO
La realizzazione del fan film Sacrificio. Progetto ideato e scritto da Roby Rani e Marco Puglia ai quali si è aggiunto Gabriele Galli in fase di produzione.
Con la regia di Alessandro Randi e Michele Lugaresi (già regista di “Oh, vita! Making an album” di e con Lorenzo «Jovanotti» Cherubini) e il sostegno dei soci che si sono prestati ad indossare i costumi di scena.
L’intero progetto è stato realizzato grazie al premio ottenuto con la vittoria a un concorso e una successiva raccolta fondi, che ha portato al raggiungimento di un goal di € 12.000 (somma interamente utilizzata per la produzione del film).
Sacrificio ha avuto l’onore di avere due cameo vocali di grande pregio: Ottavia Piccolo, storica doppiatrice di Leia nella trilogia originale di Star Wars, che ha ripreso il ruolo per noi e Benedetta Degli Innocenti, doppiatrice di Rey nella trilogia sequel recentemente conclusa che, invece, ha dato voce alla giovane Leia.
La presentazione ufficiale è stata fatta il 10 Novembre 2019 presso il Palazzo dei Congressi di Ravenna con la presenza dell’Assessore al Turismo Giacomo Costantini. Il film è oggi visibile sul canale dedicato “Sacrificio – Unofficial Star Wars Story” e conta poco più di 42.000 visualizzazioni.
RAVENNA STRIKE BACK
Il Ravenna Strikes Back, un evento interamente dedicato a Star Wars che ha avuto una risonanza importante a livello nazionale richiamando alcune migliaia di fan da tutta Italia. L’idea alla base era quella di far vivere ai fan un’esperienza indimenticabile, immersi in scenografie spettacolari come un AT-ST alto sei metri, un X-Wing in scala 1:2, la casa di Yoda, una Speeder Bike a grandezza naturale e altre creature iconiche. Luci e suoni completavano l’atmosfera, trasportando i visitatori nel cuore della galassia lontana lontana. Ospite principale dei due giorni è stato Tim Rose, interprete dell’iconico Ammiraglio Ackbar.
FORCE@HOME
Il Force@Home, una maratona online di 16 ore in occasione del 4 maggio 2021. A causa della pandemia in atto in quel periodo e la conseguente impossibilità di realizzare un evento dal vivo, EmpiRa ha organizzato una lunga diretta intitolata con vari ospiti nazionali e internazionali per celebrare quello che è universalmente riconosciuto come Star Wars Day.
Tra gli intervenuti: Ottavia Piccolo (attrice e doppiatrice storica della principessa Leia), Massimo Foschi (attore e doppiatore del Signore dei Sith, Darth Vader), Benedetta Degli Innocenti, David Chevalier e Gabriele Sabatini (doppiatori di Rey, Kylo Ren e Poe Dameron, i protagonisti della recente trilogia sequel), Bill Slavicsek (già direttore del «Settore Progetti» alla Wizards of the Coast e sviluppatore di Giochi di Ruolo, ha progettato e scritto il famosissimo “Dungeons & Dragons” e il primo, iconico “Guerre stellari – Il gioco di ruolo”).
SOCI FONDATORI
- Roby Rani
- Marco Puglia
- Federico Salatelli
- Gabriele Galli
- Matteo Diversi
SOCI RI-FONDATORI
- Roby Rani
- Marco Puglia
- Manuel Bettuzzi
- Daniele Mazzoli
- Marco Menegazzi
- Elisa Pretato
- Luigi Taroni
- Gabriele Galli
- Lorenzo Filippini
- Amedeo Tecchio
- Davide Bulzacchi
- Emanuele Ciani
- Fabio Ottabiani
- Fabrizio Dell’Amore
- Alessandro Grungo
- Claudio Fabbri
- Mauro Terroni
LA REDAZIONE
- Manuel Bettuzzi
- Eleonora Scanu
- Federico Bracchi
- Gianluca Checcarini
- Fabio De Bortoli
- Leandro Romani
- Rebecca Micol Sergi
- Francesca Tulli
- Gabriel “il Gheb” Maria Valenti
- Nicola Cancellara
- Davide Triglia
- Claudio Rossetti
- Alessandra Bosello