LegoLEGO STAR WARS 75339 DEATH STAR TRASH COMPACTOR DIORAMA: diorami galattici da...

LEGO STAR WARS 75339 DEATH STAR TRASH COMPACTOR DIORAMA: diorami galattici da collezione

802 PEZZI PER IL SET LEGO STAR WARS 75339 DEATH STAR TRASH COMPACTOR DIORAMA

LEGO STAR WARS 75339 DEATH STAR TRASH COMPACTOR DIORAMA
LEGO STAR WARS 75339 – DEATH STAR TRASH COMPACTOR DIORAMA

Primo di tre diorami galattici da collezione dedicati al lato chiaro della Forza e 802 pezzi per il SET LEGO STAR WARS 75339 DEATH STAR TRASH COMPACTOR DIORAMA.

Disponibili da aprile 2022, questa nuova collezione ricostruisce un’istantanea di 3 scene particolarmente iconiche tratte dai film STAR WARS: UNA NUOVA SPERANZA e STAR WARS: L’IMPERO COLPISCE ANCORA.

Quando Luke SkywalkerHan Solo e Chewbacca salvarono Leia Organa a bordo della prima Death Star nello 0 BBY, furono costretti a farsi strada nell’unità di detenzione.
Avendo lasciato ai soldati imperiali la loro unica via di uscita, l’alternativa era buttarsi nello scarico dei rifiuti, scarico munito di sensori che identificava i vari tipi di rifiuti e li indirizzava al compattatore giusto; i tre finirono nei rifiuti riciclabili a causa delle loro armature e armi.


Chiusi all’interno del compattatore con la porta sigillata magneticamente e con un Dianoga che ha quasi ucciso Skywalker, le pareti hanno iniziato ad avvicinarsi minacciando di schiacciare i compagni intrappolati all’interno.
Fortuna che C-3PO, il droide protocollare di Luke Skywalker, riaprì il comlink giusto in tempo per sentire le urla dei quattro e fermare quindi gli schiacciatori di rifiuti salvando i nostri eroi.

Questa la scena che ci riporta il SET LEGO STAR WARS 75339 DEATH STAR TRASH COMPACTOR DIORAMA, quando all’interno del compattatore i nostri protagonisti si stanno dando da fare per trovare una via d’uscita.

La scatola, di dimensioni intermedie, segue il design ormai consolidato per i set della linea 18+: nera, elegante, lucida; davanti e dietro immagini del set visto da angolazioni diverse, alcuni particolari, il piccolo blueprint con le misure di ingombro.

LEGO STAR WARS 75339 DEATH STAR TRASH COMPACTOR DIORAMA
LEGO STAR WARS 75339

Le istruzioni, un libretto di 104 pagine dalla copertina nera e dalle pagine interne grigio chiaro, raccontano fra immagini e parole la scena del film oltre ad una piccola intervista con il direttore creativo.


Simpatico notare come, anche qui altro particolare ormai consolidato per permettere la costruzione a tutti, ad ogni inizio di fase costruttiva ti mostrano di versare il contenuto del sacchetto e con il simbolo del mattoncino 2×2 seguito da un + ti indicano i pezzi che utilizzerai ma che non si trovano nel sacchetto.

Mi piace far notare che qui c’è un altro set sticker free: solo pezzi stampati in questo LEGO STAR WARS 75339 DEATH STAR TRASH COMPACTOR DIORAMA!!!

Iniziamo la costruzione della base con plate nere sovrapposte, 18 stud in profondità, come riportato dal designer la larghezza può variare, ma la profondità resterà di 20 stud essendo una buona misura per una libreria normale.

Dopo aver creato il pavimento stile mosaico per simulare l’acqua torbida, passiamo alle tre pareti che sono realizzate con plate, che permettono di inserire un maggior numero di dettagli.

La parete posteriore del compattatore è liscia con chiaro scuri che rendono lo sporco e la ruggine; al centro la porta di uscita sigillata, dietro cui troveremo l’Easter Egg del set.
Viene fissata alla base in modo definitivo attraverso degli Axel Technic.

Le due pareti laterali vengono costruite per scorrere nei binari posti alla base della parete posteriore, che permetterà comunque una piccola esperienza di gioco potendo decidere di chiudere le pareti e ricreare la scena definitiva del film.


Particolare notevole è tutta la spazzatura sparsa per il set, attaccata alle pareti e al pavimento da un senso di disordine molto “ordinato”; puoi chiudere le pareti, ma la spazzatura è stata creata con maestria tale che si compatta in modo molto naturale.

Piccolo Easter Egg: gira il set e troverai R2-D2 e C-3PO alle prese con il computer della Death Star per fermare tutti i tritarifiuti del livello di detenzione.

Durante la costruzione del secondo sacchetto posizioneremo anche le targhette di riconoscimento con il logo LEGO STAR WARS e la famosa frase “One thing’s for sure. We’re all gonna be a lot thinner!” Una cosa è certa. Diverremo tutti magrissimi!

LEGO STAR WARS 75339 DEATH STAR TRASH COMPACTOR DIORAMA
LEGO STAR WARS 75339 – DEATH STAR TRASH COMPACTOR DIORAMA

Un’occhiata alle 6 minifig
– R2-D2 fra i personaggi che appaiono più spesso, ha ora anche la stampa nella parte posteriore
– C-3PO è quello che ha avuto le modifiche maggiori con braccia e piedi stampati, cavi più intricati e più simili alla sua immagine nel film, una maggiore brillantezza del suo colore dorato
– Leia Organa ha lo stesso busto già utilizzato nel set 75229 Death Star Escape
– Han Solo e Luke Skywalker hanno entrambi il travestimento da Stormtrooper senza elmetto, con un’armatura riveduta e corretta proprio per l’occasione di questo set
– Chewbacca ha la stessa livrea utilizzata in tanti altri set, tanto fedele al personaggio

LEGO STAR WARS 75339 DEATH STAR TRASH COMPACTOR DIORAMA
LEGO STAR WARS 75339 – DEATH STAR TRASH COMPACTOR DIORAMA

Non ci resta che aggiungere quindi le minifig nella loro posizione più corretta e il gioco è fatto: abbiamo finito di costruire il SET LEGO STAR WARS 75339 DEATH STAR TRASH COMPACTOR DIORAMA … adesso non ci resta che metterlo in bella mostra oppure abbiamo voglia di giocarci un po’?

Cosa penso io del SET LEGO STAR WARS 75339 DEATH STAR TRASH COMPACTOR DIORAMA?


LEGO con STAR WARS ha ormai una lunga storia di set destinati ad adulti e collezionisti con UCS (Ultimate Collectors Series)MBD (Master Builder Series), caschi da collezione e adessi questi diorami, partiti con 3 scene ma nell’ultimo May The Fourth be with you ci sono già stati nuovi arrivi.

Questo SET LEGO STAR WARS 75339 DEATH STAR TRASH COMPACTOR DIORAMA è purtroppo il più costoso del trio, ciò non toglie che resta comunque un gran bel set, coerente con la scala del resto della serie; sembra inoltre visivamente molto più consistente, probabilmente grazie alla scena chiusa su 3 lati.

LEGO STAR WARS 75339 DEATH STAR TRASH COMPACTOR DIORAMA
LEGO STAR WARS 75339 – DEATH STAR TRASH COMPACTOR DIORAMA

Anche qui livello di dettaglio altissimo per fermare in un set un altro dei momenti memorabili del film, rendendo al meglio l’interno del compattatore con tutte le “cianfrusaglie” in esso contenute, ricreando tutta l’atmosfera piena di tensione del momento.
Adoro questi diorami, li guardi e ti vedi scorrere davanti agli occhi la scena del film: direi promosso a pieni voti!!

Come in tutta la serie, azzeccata l’idea del bordo nero, ben definito, che completa l’estetica generale dei vari diorami e da uniformità alla collezione esposta.

Questo set andrà sicuramente a far compagnia al SET LEGO STAR WARS 75329 DEATH STAR TRENCH RUN DIORAMA – leggi qui la mia recensione – piccoli quadri, quasi una serie di Polaroid da posizionare sulla scrivania o sul mobile preferito.

Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram!

EmpiRa ha ufficialmente aperto il tesseramento per l’anno 2024! Se volete unirvi a noi non vi resta che cliccare nel link sotto. Abbiamo tanti piani per il futuro e come disse una vecchia conoscenza: Saremmo onorati se vi uniste a noi!
LINK AL TESSERAMENTO

TWITCH

TESSERAMENTO