CollezionismoStar Wars Prop Replicas - Storia e approfondimento dei modelli in scala...

Star Wars Prop Replicas – Storia e approfondimento dei modelli in scala e repliche da collezione dal 1977 ad oggi

Star Wars non è solo cinema, è anche collezionismo. Di seguito trovare un riassunto della storia dei modelli e delle repliche da collezione in scala dedicate alla Galassia lontana lontana.


Star Wars Prop Replicas – Storia ed approfondimento dei modelli in scala e repliche da collezione dal 1977 ad oggi

Sin da quando Star Wars è uscito al cinema nel lontano 1977, senza dubbio molti fan hanno desiderato possedere ed esporre in casa oggetti che rappresentassero fedelmente le “props” (in inglese oggetti di scena) viste nel film, ma a ridosso dell’uscita al cinema della trilogia originale gli unici oggetti che si potevano trovare in commercio erano i prodotti della Kenner (figure, modellini, spade laser, etc.) però si trattava di giocattoli e modellini per bambini, non di certo repliche e modelli dettagliati da esposizione.

Finalmente, verso la metà degli anni 90, la Lucasfilim capisce che c’è interesse verso questa categoria di prodotti anche da parte di appassionati e collezionisti adulti, così nel 1996 un’azienda chiamata ICONS (Icons Authentic Replicas, Inc) ottiene la licenza per la realizzazione di repliche 1:1 e modelli in scala, producendo in serie limitata a 10,000 pezzi le repliche da esposizione in scala 1:1 della spada laser di Darth Vader, Luke Skywalker, Ben Kenobi, ed il blaster di Han Solo, oltre che due modelli di starfighter in scala ridotta.

STAR WARS Prop

Nel 2001 la licenza viene acquisita dalla Master Replicas, che anche grazie all’uscita della trilogia prequel, riesce a produrre decine di repliche in scala 1:1 come caschi, blaster e spade laser dei vari personaggi della saga, realizzandone diverse edizioni e varianti, quali: Force FX, Limited, Signature, Elite (ogni replica da esposizione veniva prodotta in serie limitata tra 500 e 2500 esemplari in base all’edizione, e veniva fornita di una placca in metallo numerata) oltre che modelli in scala ridotta di veicoli come l’AT-AT e lo Snowspeeder, si trattava di articoli da collezione che avevano prezzi di listino tra i $500 ed i $1500 (solitamente oggi vengono acquistati dai collezionisti anche per oltre il doppio del loro prezzo di vendita originale).

Nel 2007 la Master Replicas decide di non rinnovare la licenza con Lucasfilm, così la loro linea di lightsaber Force FX (con luci e suoni, non da esposizione) viene acquisita da Hasbro, che ne continuerà la produzione di spade laser elettroniche fino ad oggi, poi nel 2008 alcuni ex dipendenti della Master Replicas decidono di creare la EFX Collectibles, una compagnia destinata a prendere il posto della Master Replicas, producendo la stessa tipologia di repliche da esposizione 1:1 (caschi, lightsaber, modelli) in serie limitata solitamente sotto i 1000 esemplari e con placca in metallo numerata, mettendo molta attenzione nei dettagli e nell’accuratezza delle proprie repliche, come con il casco di Darth Vader LEGEND Edition, realizzato da EFX Collectibles partendo dallo stesso stampo usato per la creazione della prop originale vista in Star Wars Ep.4 ANH (limitato a soli 364 esemplari in tutto il mondo) ancora oggi EFX Collectibles continua a produrre nuove repliche, restando anche al passo con le nuove serie Star Wars prodotte da Disney, avendo annunciato di recente l’apertura dei pre ordini per la lightsaber di Luke vista in The Mandalorian, il casco in scala 1:1 di Bo Katan e le lightsaber di Ahsoka.

Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram!

EmpiRa ha ufficialmente aperto il tesseramento per l’anno 2024! Se volete unirvi a noi non vi resta che cliccare nel link sotto. Abbiamo tanti piani per il futuro e come disse una vecchia conoscenza: Saremmo onorati se vi uniste a noi!
LINK AL TESSERAMENTO

TWITCH

TESSERAMENTO