EmpiRa

Star Wars: Inganno – La recensione

Inganno è il secondo libro ispirato alla videogame Star Wars: The Old Republic sviluppato da BioWare e LucasArts e per chi ha giocato a questo titolo il parallelo è tanto evidente quanto la presenza di alcune delle classi tipiche: il bounty hunter, il sith, il cavaliere jedi e il contrabbandiere.

La storia si dipana infatti su vari fronti, partendo dalle vicendi di alcuni personaggi caratterizzati proprio da queste classi fino ad intrecciarsi e in alcuni casi a fondersi insieme. I protagonisti sono infatti il sith Darth Malgus, spietato e convinto che solo la guerra sia la soluzione possibile al conflitto con la repubblica, la jedi Aryn Leener che prenderà una decisione in antitesi con il suo ordine pur di seguire il suo istinto, il contrabbandiere Zeerid Korr che ha come unico obiettivo di vita quello di aiutare la figlia e una non meglio identificata mandaloriana che usa la tecnologia della sua armatura per spazzare i cavalieri Jedi nel tempio.

Tutti gli eventi ruotano attorno al Sacco di Coruscant, quando i sith penetrarono le difese del pianeta Coruscant e distrussero il tempio jedi, il loro obiettivo principale. I vari personaggi, chi più direttamente e chi meno, verranno coinvolti in questa situazione e avverranno incontri inaspettati e rivelazioni impreviste.

In realtà a livello di contenuti non c’è molto altro, tutto inizia e finisce in un periodo molto limitato di tempo, il libro infatti è diviso sostanzialmente in tre parti che rappresentano i tre giorni in cui si svolgono le vicende. Certamente il mondo creato con questo videogame è immenso e sarebbe impossibile scrivere un testo che copre tutte le vicende raccontate (parliamo delle varie missioni presenti nel gioco), il libro quindi prende solamente alcune specifiche situazioni, alcuni personaggi ben definiti e racconta un momento della loro vita, probabilmente un momento importante per loro, ma comunque molto circoscritto.

La scrittura risulta scorrevole e il modo in cui sono raccontate le storie mantiene un discreto grado di attenzione e voglia di proseguire nella lettura. Mi sento di consigliarlo a tutti gli appassionati della saga di Star Wars e ai giocatori di The Old Republic perchè si tratta comunque di un pezzo della mitologia dell’opera creata da George Lucas, anche se avrei visto bene qualcosa di più epico.

Potete trovarlo presso lo store online di Multiplayer Edizioni.

Voto: 7

Torna in alto