Ricomincia la stagione delle fiere di Empira con la prima data del tour a Montichiari (BS) in occasione del Gardacon, 8 e 9 novembre 2025

Empira torna al Gardacon con la cittadella a tema Star Wars
Empira torna in tour. Il primo appuntamento con la nostra presenza alle fiere della nuova stagione sarà al GARDACON, in programma al Centro Fiera del Garda di Montichiari i prossimi 8 e 9 novembre 2025.
Sarà un’occasione incredibile per vivere un vero e proprio piccolo angolo della galassia lontana lontana in compagnia dei protagonisti in costume che hanno fatto la storia della saga.
Le attività allo stand Empira a Gardacon 2025
Lo stand di Empira ha la missione di fornire un’esperienza il più immersiva possibile. All’interno potrete trovare nuove scenografie e nuovi spazi in cui immergervi e immaginare di essere in una piccola cittadella dell’universo di Star Wars.
A Gardacon sarà presente la versione allargata del nostro Gaze’Bo, il luogo perfetto per incontrarsi e organizzare piani sempre più pericolosi che ospiterà una bisca clandestina dove anche il pubblico potrà cimentarsi nel gioco di carte del Sabacc. (Ma attenti alle truffe, occhi sempre aperti!)
Il sabacc è un gioco di carte dell’universo di Star Wars, molto popolare tra contrabbandieri, piloti e canaglie della galassia, in particolare su pianeti come Corellia e Bespin. È famoso perché Han Solo vinse il Millennium Falcon da Lando Calrissian proprio in una partita di sabacc!


Sarà presente la nostra immancabile Speeder Bike in una nuova versione e l’incredibile AT-ST, il camminatore bipede che sorveglierà dall’alto tutta la zona.
L’intero allestimento sarà il luogo perfetto dove si svolgerà il nostro nuovo gioco HYPERDRIVE XP al quale ognuno di voi potrà prendervi parte, cercando di completare la missione che gli verrà affidata.
Ma non sarà l’unico modo di divertirsi, tornerà anche la ricerca degli easter eggs che abbiamo nascosto per voi all’interno dello stand, vi invitiamo a scovarli tutti!


Ma una delle attrazioni più importanti saranno i personaggi in costume, più o meno conosciuti, ma tutti sempre pronti ad accogliervi e a posare insieme a voi per una foto ricordo. Saranno in tanti e animeranno tutto lo stand facendovi sentire cosa significa vivere dentro le vere Guerre Stellari.
Gli ospiti di Empira a Gardacon 2025
Per l’occasione avremo come ospiti principali il gruppo dei Nomads, fresco di riconoscimento ufficiale da parte di Lucasfilm LTD, che animerà lo stand.
Un progetto dedicato a personaggi e costumi che sono completamente immaginati dal loro creatore e che – ovviamente – si ispirano fortemente a quello che viene mostrato nei vari prodotti legati a Star Wars.
Meccanici, ex soldati, locandieri, lavoratori, cacciatori di taglie o semplicemente abitanti di un piccolo avamposto di un pianeta nell’orlo esterno a cui la guerra ha tolto tutto. Questi sono quelli che vengono definiti Nomads, quei personaggi che fanno da sfondo e che, allo stesso tempo, rendono grande l’ambientazione di Star Wars.
Se vuoi saperne di più, puoi visitare il sito dedicato per scoprirne le origini.











Gardacon 2025: informazioni utili
Quando
Sabato 8 e domenica 9 novembre 2025 dalle 10.00 alle 19.00
MAPPA DELLA FIERA – (Stand Empira al Pad. 8)

Luogo
Centro Fiera del Garda – Via Brescia, 129 – 25018 Montichiari (BS)
Biglietti
Scopri QUI tutte le info per l’acquisto dei biglietti, le riduzioni, le convenzioni e i pacchetti per incontrare gli artisti
- I bambini fino ai 6 anni compiuti avranno diritto all’ingresso omaggio, dai 7 anni compiuti sarà necessario acquistare il biglietto intero.
- Le persone con disabilità e il loro accompagnatore hanno diritto all’ingresso gratuito. I biglietti saranno da ritirare direttamente in cassa durante la manifestazione presentando regolare certificazione.
BIGLIETTI SEMPRE DISPONIBILI ANCHE IN CASSA NEI GIORNI DI MANIFESTAZIONE
Il biglietto d’ingresso dà libero accesso a tutte le attività e le aree presenti in fiera. Per i tornei e le gare cosplay le prenotazioni avvengono direttamente in fiera
Il biglietto giornaliero vale per un ingresso che può essere utilizzato o sabato o domenica a vostra discrezione. L’abbonamento vi permetterà invece di accedere alla manifestazione entrambi i giorni, una volta al giorno, ad un prezzo vantaggioso
Parcheggi
Ci sarà un ampio parcheggio gratuito nei pressi della manifestazione a disposizione del pubblico