I momenti più belli e le immagini del villaggio immersivo di Empira con ospiti i gruppi di costuming ufficiali riconosciuti da Lucasfilm a Bologna Fiere in occasione di Nerd Show 2026

Empira protagonista a Nerd Show Bologna 2026
Il 24 e 25 gennaio 2026 si è svolta a BolognaFiere la nuova edizione di Nerd Show Bologna, la manifestazione, che da anni dà la possibilità a tutti gli appassionati di cinema, gioco, televisione e fumetti di immergersi in uno degli spazi più grandi dedicati alla cultura nerd in Italia. Empira è stata protagonista con il villaggio super immersivo a tema Star Wars, unico spazio nella fiera dedicato alla galassia lontana lontana, che ha dato a tutti i partecipanti l’occasione di poter vivere un’esperienza “reale” all’interno di un set ambientato nell’immaginario creato dal grande George Lucas nel 1977.

Foto: Margherita Gualino
Le attività allo stand Empira a Nerd Show 2026 – Padiglione 29
Lo stand di Empira ha la missione di fornire un’esperienza il più immersiva possibile. All’interno potrete trovare nuove scenografie e nuovi spazi in cui immergervi e immaginare di essere in una piccola cittadella dell’universo di Star Wars.
A Nerd Show abbiamo portato la versione allargata del nostro Gaze’Bo, il luogo perfetto per incontrarsi e organizzare piani sempre più pericolosi che ha visto protagonista una bisca clandestina dove anche il pubblico ha potuto cimentarsi nel gioco di carte del Sabacc. (Ma attenti alle truffe, occhi sempre aperti!)
Il sabacc è un gioco di carte dell’universo di Star Wars, molto popolare tra contrabbandieri, piloti e canaglie della galassia, in particolare su pianeti come Corellia e Bespin. È famoso perché Han Solo vinse il Millennium Falcon da Lando Calrissian proprio in una partita di sabacc!
Oltre all’immancabile Speeder Bike l’incredibile AT-ST, il camminatore bipede, ha sorvegliato tutta l’area rendendo immediatamente reale e immersiva l’intera zona costruita dai ragazzi dello staff.
All’interno dell’allestimento si è svolto il nostro gioco immersivo HYPERDRIVE XP, con missioni speciali a tema Star Wars, il tutto accompagnato dall’intrattenimento organizzato dai Nomads e dai gruppi di costuming ufficialmente riconosciuti da Lucasfilm ospiti della manifestazione.

Foto: Margherita Gualino
Gli ospiti di Empira a Nerd Show 2026
Per l’occasione abbiamo avuto come ospiti i gruppi di costuming ufficiali 501st Legion Italica Garrison, il Clan Ori’ Cetar dei Mandalorian Mercs e in particolar modo il gruppo dei Nomads, fresco di riconoscimento ufficiale da parte di Lucasfilm LTD, che animerà lo stand.
Un progetto dedicato a personaggi e costumi che sono completamente immaginati dal loro creatore e che – ovviamente – si ispirano fortemente a quello che viene mostrato nei vari prodotti legati a Star Wars.
Meccanici, ex soldati, locandieri, lavoratori, cacciatori di taglie o semplicemente abitanti di un piccolo avamposto di un pianeta nell’orlo esterno a cui la guerra ha tolto tutto. Questi sono quelli che vengono definiti Nomads, quei personaggi che fanno da sfondo e che, allo stesso tempo, rendono grande l’ambientazione di Star Wars.
Se vuoi saperne di più, puoi visitare il sito dedicato per scoprirne le origini.
Guarda le foto più belle di Empira a Nerd Show 2026 – Bologna 24/25 gennaio
Foto: Margherita Gualino




















































































































































































































































































































