Gli appassionati di Star Wars sanno che il “concept design” di Chewbacca è di Ralph MCQuarrie, ispirato dal soggetto di Lucas.
Nei primi bozzetti di McQuarrie, Chewba somiglia molto ad un lemure bipede, poi improvvisamente prende le forme di un grosso cagnone. Lucas ha sempre dichiarato che l’idea di Chewba l’aveva presa dal suo cane… la suggerì poi a MCQuarrie… peccato che non sia vero nulla di tutto questo.
Come potete vedere dal disegno allegato come prova, si tratta di plagio, infatti il concetto originale del noto alieno peloso è dell’illustratore John Schoenherr, e risale al 1975, dove apparve sia sulla copertina della rivista Analog, sia nelle illustrazioni interne. McQuarrie copiò bellamente l’illustrazione di Schoenherr aggiungendo la bandoliera, già presente nei suoi primi bozzetti per Chewba.
Aggiungo ancora un particolare in merito: se notate l’arma nel disegno di Schoenherr è una spece di balestra/fucile, mentre in quello di MCQuarrie è un fucile; “stranamente” nel film l’arma di Chewbacca è una specie di balestra/fucile… chissà come mai…