Secondo quanto rivelato nel secondo trailer una particolare città sembra sia stata inserita in un paesaggio del nord Italia (ed è una nostra vecchia conoscenza)

La seconda stagione di Andor è stata girata in Italia? Sembra proprio di sì
Qualche giorno fa Lucasfilm ha pubblicato il secondo trailer ufficiale della seconda e ultima stagione di Andor, l’attesissima serie Star Wars con protagonista Diego Luna che terminerà la storia di Cassian Andor collegandosi direttamente a Rogue One: A Star Wars Story, la pellicola di Tony Gilroy uscita nelle sale nel 2016.
Secondo quanto emerso dall’analisi dei frame sembra che una particolare città della galassia lontana lontana sia stata realizzata proprio all’interno di una location situata in Italia e nello specifico nella punta più estrema a nord del Lago di Como.
Abbiamo comparato il fermo immagine con una visuale molto simile estratta da Google Maps, e abbiamo constato che la porzione di paesaggio mostrata nel trailer della serie corrisponde con un angolo della Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola, tra Sorico, Fabbrichetta e Colico, nella punta più settentrionale del Lago di Como.
Guarda le immagini comparative tra la ricostruzione della mappa in 3D e il frame del trailer di Andor 2


Star Wars torna in Italia
Sembra proprio che la saga creata da George Lucas nel 1977 abbia scelto ancora una volta il nostro Paese come ispirazione per la creazione di un nuovo angolo della galassia lontana lontana. Ricordiamo che Star Wars è stato ambientato in Italia nel 2002 nella provincia di Como alla Villa del Balbianello e sulle alture dietro Lenno (rispettivamente per la creazione di due diversi angoli del pianeta Naboo, il primo come residenza nella regione dei laghi di Padmé e il secondo come campo aperto in cui la Senatrice e Anakin Skywalker giocano nel prato con la fauna locale), nel 2005 in Sicilia con le riprese durante l’eruzione dell’Etna e nel 2018 sulle tre Cime di Lavaredo per ambientare la scena dell’assalto al treno in Solo: A Star Wars Story.
Andor: il secondo trailer della seconda stagione
È stato rilasciato un nuovo trailer della seconda stagione di Andor, che ci offre un vero sguardo sulla nascita dell’Alleanza Ribelle con tutte le caratteristiche e le sfaccettature che abbiamo imparato ad apprezzare e analizzare all’interno di Rogue One: A Star Wars Story del 2016. La seconda e ultima stagione della serie debutterà il prossimo 23 aprile 2025 e riunisce i protagonisti della prima stagione, tra cui Cassian Andor (Diego Luna), Mon Mothma (Genevieve O’Reilly), Bix Caleen (Adria Arjona), Luthen Rael (Stellan Skarsgård), e Syril Karn (Kyle Soller). Inoltre, torneranno personaggi amati come K-2SO (Alan Tudyk), Saw Gerrera (Forest Whitaker) e Orson Krennic (Ben Mendelsohn) dal film Rogue One: A Star Wars Story.
Il creatore e produttore esecutivo Tony Gilroy ha dichiarato che la stagione seguirà il viaggio di Cassian nei quattro anni precedenti gli eventi di Rogue One e la trama sarà suddivisa in 12 episodi distribuiti in 4 capitoli settimanali di tre episodi ciascuno.

e la prima stagione aveva raccontato il percorso di Cassian da individuo cinico a volontario rivoluzionario, la seconda stagione intensificherà i conflitti e le relazioni tra i personaggi, mentre la guerra si avvicina e Cassian diventa via via sempre più un elemento chiave nell’Alleanza Ribelle.