EmpiRa

Star Wars al D23 2026: pubblicato il teaser di “Ahsoka” Stagione 2 e svelato “Star Wars: Starfighter” con Ryan Gosling

Il panel Disney/Lucasfilm al D23 2026 ha regalato ai fan di Star Wars due grandi annunci nel giro di poche ore: il primo teaser trailer di Ahsoka Stagione 2 e un’anteprima esclusiva di Star Wars: Starfighter, il film con Ryan Gosling in arrivo nelle sale nel 2027.

Star Wars al D23 2026 – il teaser di “Ahsoka” Stagione 2: guerra totale in arrivo

Durante l’evento Disney, Lucasfilm ha finalmente mostrato le prime immagini della seconda stagione di Ahsoka, la serie che tornerà su Disney+ il 20 gennaio. Insieme al video è stato diffuso anche il primo poster ufficiale della stagione.

Il teaser si apre con un flashback ambientato durante le Guerre dei Cloni, con la voce di Anakin che chiede ad Ahsoka: “Cosa ti turba?”. Si vede poi un confronto tra una giovane Ahsoka e Anakin, alle prese con un misterioso avversario armato di spada laser. Il Grande Ammiraglio Thrawn dichiara guerra all’Alleanza Ribelle, annunciando il proprio ritorno nella galassia e promettendo di difendere l’Impero. Dathomir e la minaccia di un conflitto su larga scala fanno da sfondo a diverse sequenze, mentre Ahsoka e Sabine si trovano su Peridea: Ahsoka ha una visione di eventi ancora da svelare, ma dovrà prima scoprire i segreti del pianeta.

Il trailer regala anche il primo sguardo a Rory McCann nei panni di Baylan Skoll, ripreso in un confronto con Shin durante una tempesta di neve — Anakin avverte Ahsoka che Baylan è alla ricerca di un potere capace di porre fine alle guerre. Nel montaggio finale si susseguono diversi momenti d’azione: Ezra si dirige verso Dathomir, ricompaiono Zeb e Chopper, e Shin affronta Huyang, che estrae ben quattro spade laser gialle. Il video si chiude con una domanda carica di tensione: Anakin dice ad Ahsoka che “potrebbe essere arrivato il momento di decidere” se essere o meno una Jedi.

La sceneggiatura della stagione porta la firma di Dave Filoni, che ha diretto anche il primo e l’ultimo episodio; altri due episodi ciascuno sono stati affidati a Bryce Dallas Howard, Anders Engström e Jennifer Getzinger. Tra gli interpreti confermati figurano Rosario Dawson, Natasha Liu Bordizzo, Eman Esfandi, Hayden Christensen, Mary Elizabeth Winstead, Lars Mikkelsen, Ariana Greenblatt, David Tennant e Ivanna Sakhno. Una novità del cast riguarda il ruolo di Baylan Skoll, che passa a Rory McCann dopo la scomparsa di Ray Stevenson. Come già anticipato da Filoni alla Star Wars Celebration 2025, la nuova stagione racconterà una guerra su vasta scala tra Thrawn e le forze della Nuova Repubblica, guidate dall’Ammiraglio Ackbar.

“Star Wars: Starfighter”: svelato il nome del personaggio di Ryan Gosling

Nello stesso panel, il pubblico presente al D23 ha potuto assistere in anteprima a un teaser di 60 secondi di Star Wars: Starfighter, non reso pubblico online ma descritto da diverse testate presenti in sala, tra cui Gizmodo e Variety.

Le prime immagini mostrano il personaggio interpretato da Flynn Gray mentre apre la porta di un garage e scopre un caccia stellare nascosto sotto un telo. Il protagonista Kade Auberon, interpretato da Ryan Gosling, lo rimprovera per aver toccato la nave senza permesso, spiegando che si tratta di un G-17 imperiale dismesso, il caccia più veloce mai costruito: quando il ragazzo ammette di non averne mai sentito parlare, Auberon risponde che c’è un motivo preciso per questo.

Seguono una serie di inquadrature rapide senza un contesto narrativo definito: uno speeder che sorvola una spiaggia, uno skiff che veleggia sopra un mondo alieno costellato di alte guglie, un droide che decolla trasportando una grande nave mentre dei soldati cercano di abbatterlo, e un ponte meccanico che si ritrae mentre un personaggio salta per raggiungerne un altro. Nelle ultime scene Auberon osserva il caccia stellare in tutta la sua interezza, ripreso anche dall’esterno per mostrarne la velocità, prima che compaia il titolo con la data di uscita.

Il sito ufficiale StarWars.com ha diffuso anche una breve sinossi della trama, secondo cui un cinico rinnegato, messo di fronte al proprio passato misterioso, viene trascinato in una pericolosa avventura attraverso la galassia che lo porta dritto verso il proprio destino.

Al panel è stato mostrato anche il nuovo logo del film, e Ryan Gosling è salito sul palco indossando la giacca che il suo personaggio porterà nella pellicola, occasione in cui è stato ufficialmente rivelato il suo nome: Kade Auberon.

Star Wars: Starfighter è diretto da Shawn Levy su sceneggiatura di Jonathan Tropper, e vede nel cast, oltre a Ryan Gosling, anche Flynn Gray, Mia Goth, Matt Smith, Aaron Pierre, Daniel Ings e Amy Adams. Il film arriverà nelle sale il 28 maggio 2027, a pochi giorni dal cinquantesimo anniversario del franchise di Star Wars.

Scopri tutto il mondo di Empira

Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram! Se vi va, qui invece potete scoprire il Nomads Syndicate – Star Wars OC Costuming Group, un progetto nato da alcuni membri Empira e ora riconosciuto da Lucasfilm Ltd.

Torna in alto