Il titolo di Episodio VIII uscirà tra due settimane?

Premetto, dopo aver visto il live di @RobyRani su Lega Nerd e dopo averne passate 1000 per produrre quest’articolo (sono le 04:24 e sono solo all’inizio), mi sono ricordato che ad un certo punto della diretta qualcuno ha chiesto che titolo potrebbe avere Star Wars: Episodio VIII.

Le speculazioni su questo argomento sono infinite, ma guarda caso, senza nemmeno farlo apposta, proprio stanotte è apparsa su una delle innumerovoli pagine dedicate a Star Wars questa notizia:

Il titolo di Episodio VIII uscirà tra due settimane?

Analizziamo con calma la questione.

Con i biglietti di Rogue One, che verrano rilasciati a breve in prevendita, l’attesa per il primo spin-off di Star Wars è quasi terminata (mancano poco più di 40 giorni), ma come Rogue One uscirà nei cinema, l’attenzione dei fan si sposterà su un secondo count-down, quello per Episodio VIII.

Siamo più o meno ad un anno di distanza dal secondo capitolo della terza trilogia (ricordiamo che al momento è iniziata la fase di produzione di Episodio IX) e i vari rumors sembra si siano attenuati dopo alcuni leak di alcune riprese fatte qua e la dai vari set.

Quando si tratta di marketing, Disney sa benissimo come muoversi, rilasciando (ovviamente) solo materiale inerente ai prodotti in prossima uscita, proprio perchè (lo si può notare sui commenti di tantissime pagine dedicate a Star Wars), la preoccupazione più importante al momento è la certezza che il pubblico medio non capisca esattamente dove si collochi Rogue One nella linea temporale degli eventi collegandolo erroneamente a “Il Risveglio della Forza”.

Probabilmente è per questo, si sta parlando sempre meno di Episodio VIII.

Tuttavia, siamo quasi al secondo anniversario dell’uscita del titolo di Episodio VII: il 6 Novembre 2014, l’account Twitter ufficiale di SW, rivelò al mondo che “Il Risveglio della Forza” sarebbe stato il titolo del primo film della saga creata da Lucas targato Disney.

Il titolo venne rivelato un anno e 10 giorni prima dell’uscita, poche settimane più tardi venne pubblicato il primo teaser trailer e il 28 Novembre 2014 venne pubblicato un video da 88 secondi sul first-look del film.

Mentre sembra una facile scommessa ritenere che il primo teaser trailer di Ep. VIII venga rilasciato ben dopo l’uscita di Rogue One, per evitare qualsiasi problema di marketing, non significa che un titolo non possa uscire nelle prossime settimane.

Se dietro a tutto questo ci fosse una sorta di rito, allora potremmo quasi sicuramente dire che il titolo di Ep. VIII potrebbe sicuramente essere rilasciato nel giro di due settimane.

In questi anni sono stati rilasciati alcuni indizi su quello che potrebbe essere l’ipotetico nome. Basti pensare che a Maggio, poco prima della Star Wars Celebration, sono state pubblicate un paio di immagini con il titolo “Fall of the Resistance” (La Caduta della Resistenza). A quel tempo, i fan pensavano che il titolo sarebbe stato rivelato durante la Celebration, ma come sappiamo, questo non è successo.

star-wars-episode-8-title-announced-300x226

 

Poco tempo fa, in un’intervista, Daisy Ridley ha dichiarato che avrebbe sentito un titolo, ma che comunque le cose sarebbero potute cambiare dal momento che la sceneggiatura avrebbe sicuramente subito riscritture che potrebbero aver alterato la trama.
Questa notizia non è così insolita, secondo Pablo Hidalgo per esempio, il titolo originale de “Il Risveglio della Forza” sarebbe stato “L’ombra dell’Impero”.

Hidalgo, che è molto attivo su Twitter ha anche dichiarato, più o meno a Maggio 2016, che “La Vendetta dei Sith”, (terzo episodio della Seconda Trilogia) era l’unico film di Star Wars uscito durante dell’era di internet, con il titolo annunciato ancora prima dell’inizio della produzione del film stesso.

Questo ovviamente va a sfavore di altri due rumors che sono usciti, secondo i quali Episodio VIII potrebbe essere intitolato “Echoes of the Dark Side” (Echi del Lato Oscuro) oppure “The Order of the Dark Side” (L’Ordine del Lato Oscuro).

Come al solito queste che riporto, sono solo teorie.
Non ci resta che aspettare l’uscita ufficiale del titolo!

CHE LA FORZA SIA CON NOI.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *