EmpiRa

Music by John Williams conquista il Grammy 2026 come Miglior Film musicale

Il film dedicato alla carriera del leggendario John Williams ha trionfato ottenendo l’ambito riconoscimento della Recording Academy. Steven Spielberg diventa ufficialmente un EGOT

John Williams, il genio che ha dato un suono al cinema: il Grammy celebra una leggenda vivente

Con una carriera che attraversa oltre sette decenni e una collezione di colonne sonore entrate nell’immaginario collettivo, John Williams è da tempo molto più di un semplice compositore: è una colonna portante della storia del cinema. A confermarlo è anche il recente successo del documentario Music by John Williams, che ha conquistato il Grammy Award come miglior film musicale, portando nuovamente sotto i riflettori l’eredità straordinaria del maestro americano.

Il film, diretto da Laurent Bouzereau e prodotto da Steven Spielberg, ripercorre l’incredibile percorso artistico di Williams, autore di musiche che hanno definito alcune delle saghe cinematografiche più iconiche di sempre. Da Star Wars a Indiana Jones, da Jurassic Park a Harry Potter, fino a E.T. e Lo squalo, il suo stile inconfondibile ha contribuito a trasformare film di successo in miti senza tempo. Non a caso, Williams ha composto le colonne sonore di ben nove dei 25 film con il maggiore incasso nella storia del box office statunitense.

Il documentario non è solo un omaggio alla sua produzione musicale, ma anche un ritratto intimo dell’uomo e dell’artista, capace di influenzare generazioni di compositori e di ridefinire il ruolo della musica nel racconto cinematografico. La collaborazione con Steven Spielberg, iniziata nel 1974 con The Sugarland Express, è uno dei fulcri del film: un sodalizio creativo quasi unico a Hollywood, che ha visto i due lavorare insieme in tutti i film del regista tranne cinque.

Il Grammy formalmente assegnato a Steven Spielberg come produttore

Music by John Williams è valso a Steven Spielberg anche il titolo di “EGOT“, entrando all’interno di quell’invidiabile cerchia di grandi artisti che nella loro carriera hanno conquistato Emmy, Grammy, Oscar e Tony.

Proprio Spielberg, ricevendo il Grammy, ha sottolineato quanto l’opera sia soprattutto una celebrazione dell’impatto culturale di Williams: secondo il regista, l’influenza del compositore sulla musica e sulla cultura popolare è “incommensurabile” e la sua arte “senza eguali”. Parole che rispecchiano il sentimento condiviso da pubblico e critica nei confronti di un musicista capace di emozionare, evocare e raccontare storie completando in maniera incomparabile le melodie e le emozioni con le immagini.

Il riconoscimento ai Grammy, sebbene formalmente assegnato a Spielberg come produttore, rafforza ulteriormente lo status di John Williams come leggenda vivente. In un’industria in continua evoluzione, la sua musica continua a rappresentare un punto di riferimento assoluto: un linguaggio universale che ha dato voce ai sogni, alle paure e alle avventure di intere generazioni di spettatori.

Scopri tutto il mondo di Empira

Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram! Se vi va, qui invece potete scoprire il Nomads Syndicate – Star Wars OC Costuming Group, un progetto nato da alcuni membri Empira e ora riconosciuto da Lucasfilm Ltd.

Torna in alto