In occasione del ventesimo anniversario l’adattamento letterario de “La Vendetta Dei Sith” esce in edizione speciale

La Vendetta Dei Sith, l’edizione speciale per il ventesimo anniversario
Uno dei film più iconici della saga di Star Wars, La Vendetta dei Sith, celebra il suo ventesimo anniversario con un’edizione speciale e deluxe del romanzo ufficiale, che promette di conquistare vecchi e nuovi fan della galassia lontana lontana. In occasione di questa ricorrenza, Random House Worlds e Lucasfilm hanno annunciato l’arrivo di una spettacolare riedizione del romanzo di Matthew Stover, originariamente pubblicato nel 2005 in concomitanza con l’uscita cinematografica del film.
Il romanzo, già considerato uno dei migliori adattamenti letterari tratti da un film Star Wars, approfondisce in modo unico la caduta di Anakin Skywalker verso il lato oscuro e la sua trasformazione in Darth Vader, sotto l’influenza dell’Imperatore Palpatine. L’opera è stata lodata nel corso degli anni per la sua capacità di espandere ed esplorare temi psicologici e morali presenti nel film, offrendo al contempo una narrazione intensa e coinvolgente.
I contenuti della nuova edizione del romanzo
La nuova edizione deluxe promette di essere un vero e proprio oggetto da collezione: contiene oltre 150 annotazioni dell’autore, una copertina con sovraccoperta in acetato e dettagli in lamina metallica, bordi dorati e colorati, illustrazioni a colori , una copertina rigida rivisitata, e persino un segnalibro in raso rosso.
Tom Hoeler, direttore editoriale di Random House Worlds, ha dichiarato:
“Siamo entusiasti di pubblicare questa incredibile edizione deluxe del romanzo de La Vendetta dei Sith. È stato emozionante collaborare con Matthew Stover e Lucasfilm per creare un’edizione annotata che offre una visione senza precedenti sul processo creativo dietro questo capolavoro. Anche dopo vent’anni, questo adattamento letterario rimane fondamentale, influente e amato da lettori e creatori. Restituirla in una veste così prestigiosa è il modo perfetto per celebrare i 20 anni del film.”
Oltre alla pubblicazione del romanzo, La Vendetta dei Sith tornerà anche sul grande schermo il prossimo 25 aprile 2025, e offrirà ai fan di tutto il mondo (non in Italia) la possibilità di rivivere l’emozione del film al cinema, magari contribuendo a far superare il traguardo degli 850 milioni di dollari al box office globale, cifra che sfiorò nel 2005.
La “rinascita” della trilogia prequel
Per anni la trilogia prequel di Star Wars è stata considerata la parte meno amata della saga, ma il tempo è stato generoso. Con il ritorno di personaggi iconici in serie come Obi-Wan Kenobi e Ahsoka, e la riscoperta dell’impatto culturale della trilogia, sempre più fan la identificano come la porta d’accesso a Star Wars. L’interpretazione di Ewan McGregor come Obi-Wan e il ritorno di Hayden Christensen nel ruolo di Anakin hanno riacceso l’interesse e l’affetto verso questi capitoli.
Con la seconda stagione di Ahsoka in produzione e nuove storie in arrivo, il futuro del prequel-verse sembra più vivo che mai.
Per chi desidera aggiudicarsi questa edizione speciale del romanzo o vedere di nuovo il film sul grande schermo, la prevendita è già aperta.
