LEGO STAR WARS 75327 LUKE SKYWALKER (RED FIVE) HELMET, 675 PEZZI PER IL CASCO DI LUKE SKYWALKER VERSIONE RED FIVE.

LEGO STAR WARS 75327 LUKE SKYWALKER (RED FIVE) HELMET: 675 pezzi suddivisi in 4 sacchetti (con i due tubi gialli sciolti nella scatola) per questo casco aperto, l’unico per il momento, dedicato a Red Five, uno degli eroi della Battaglia di Yavin IV.
RED FIVE era il segno di chiamata del quinto membro del Red Squadron. Nei vari squadroni di caccia stellari diversi piloti rispondevano al segnale di chiamata Red Five.
La designazione dell’X-Wing divenne famosa soprattutto per il suo utilizzo da parte di Luke Skywalker, che volò per la prima volta sotto il nominativo di chiamata nella Battaglia di Yavin IV. Dopo quella vittoria, il nome ” Red Five ” divenne sinonimo dello stesso caccia X-Wing pilotato da Skywalker.
Dopo la Battaglia di Yavin, Skywalker continuò ad utilizzare il nominativo di chiamata “Red Five” con l’X-Wing T-65B in varie occasioni fra cui il suo arrivo su Dagobah alla ricerca di Yoda, nella Battaglia di Endor, nel suo arrivo su Bespin, su Tatooine per il salvataggio di Han Solo.
Una curiosità: nel film STAR WARS THE EMPIRE STRIKES BACK, Luke viene salvato da Lando Carlissian, Leia e Chewbacca e l’X-Wing viene lasciato sul pianeta. Verrà successivamente recuperato in una successiva missione nella colonia mineraria.
“That’s an old craft ID. That’s Luke Skywalker’s X-wing.”
Poe Dameron, upon receiving a transmission from Red Five

LEGO STAR WARS 75327 LUKE SKYWALKER (RED FIVE) HELMET è il primo e per il momento unico casco Star Wars aperto, dopo tanti personaggi imperiali, stavolta affrontiamo un personaggio della Ribellione: è stato portato equilibrio nella Forza!!
Contenuto nella scatola dalla grafica nera 18+, marchio e grafica lanciati proprio con i set dei caschi, questo è l’iconico casco indossato da Luke Skywalker sul suo X-Wing T-65B uscito nel marzo 2022.
Essendo il casco aperto, è richiesto un approccio costruttivo diverso; l’inizio è dalla base nera, ma stavolta decisamente più alta, farà da sfondo scuro “invisibile” al nostro casco, su cui andremo ad aggiungere i particolari che formeranno il casco, che ci permetterà inoltre di mantenere la stessa dimensione degli altri caschi.
La sagomatura tonda del casco è fatta come sempre attraverso l’impilamento delle plate, stavolta però costruendo particolari un po’ diversi dal solito.
Costruiremo una cresta prominente, che idealmente divide il casco in due, e abbastanza complessa, ma le soluzioni tecniche utilizzando molti segmenti curvi hanno fatto si che avesse una bella “curva”, rifinita con i due hose gialli ben collegati al resto della costruzione.
La visiera è fatta utilizzando pezzi trans orange fra cui due slope curved i pezzi che danno la curvatura agli occhiali montati con il sistema SNOT, ma sembra un filo alta rispetto alle proporzioni del casco; certo si vedono le giunzioni dei vari pezzi utilizzati, ma essendo un colore trans non è che ci sia molto da fare.
Le parti tonde laterali sono un mix di dish, plate e brick round che creano la sagomatura, attaccate poi sulla base del casco; sono quindi personalizzate con degli adesivi con i simboli gialli e rossi con cui i piloti di caccia tenevano conto degli abbattimenti fatti.
Interessanti i cuscinetti interni al casco, con la forma ed il colore dark bluish gray i designer sono riusciti, oltre a riempire l’interno, a trasmettere il senso di materiale morbido.
Dai colori vivaci rispetto agli altri caschi, la scala, compresi i particolari “volanti” quali mentoniera e microfono, è rimasta coerente abbinandosi perfettamente agli altri caschi.
Ci sono adesivi purtroppo, ma ci sono anche pezzi stampati; in particolare gli slope curved rossi con stampa bianca della cresta che permettono di avere un disegno abbastanza uniforme, che con gli adesivi sarebbe difficile da ottenere. Unico neo i due dish stampati con il simbolo dell’Alleanza Ribelle: lo stud centrale purtroppo crea una rottura nella stampa.
Come ultimo accessorio di questo set LEGO STAR WARS 75327 LUKE SKYWALKER (RED FIVE) HELMET la tile 6×4 con il nome del casco, uguale per tutta la serie.

LEGO STAR WARS 75327 LUKE SKYWALKER (RED FIVE) HELMET cosa penso io del set?
Visivamente colorato e d’impatto, si nota però la struttura della fronte che, confrontandola con il modello originale, risulta un po’ troppo alta; rispetto agli elementi curvi laterali la posizione è corretta, ma per essere fedele all’originale avrebbe dovuto essere più bassa. Potrebbe essere un problema dovuto agli hose gialli laterali alla cresta, la loro lunghezza è prestabilita.
Purtroppo sempre adesivi, anche se qui c’è un mix fra adesivi e pezzi stampati; resto sempre dell’idea che per un modello da esposizione quali sono i caschi, considerati di fascia alta e dedicati agli adulti dovrebbero esserci solo pezzi stampati.
Ho comunque apprezzato i due hose per contornare la cresta rossa, mentre è un peccato per la mentoniera e il microfono che faticano a stare attaccati, sono decisamente molto fragili.
LEGO STAR WARS 75327 LUKE SKYWALKER (RED FIVE) HELMET come insieme rimane piacevole, anche la parte interna è ben rifinita, dalla costruzione veloce, forse meno coinvolgente rispetto agli altri caschi.
Alla fine, comunque anche grazie ai suoi colori, il casco risulta interessante, il modello cattura bene l’aspetto del casco Red Five e assomiglia effettivamente ad un casco su un piedistallo e non un casco con la testa mancante.
Enjoy the Rebellion!!
















Scopri tutto il mondo di Empira
Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube. Se vi va, qui invece potete scoprire il Nomads Syndicate – Star Wars OC Costuming Group, un progetto nato da alcuni membri Empira e ora riconosciuto da Lucasfilm Ltd.