LEGO STAR WARS 75328 THE MANDALORIAN HELMET, 584 PEZZI PER IL CASCO DI DIN DJARIN DETTO “IL MANDO”

LEGO STAR WARS 75328 THE MANDALORIAN HELMET: 584 pezzi suddivisi in 5 sacchetti, compresi alcuni pezzi metallizzati, per questo casco dedicato a Din Djarin, il Mandaloriano vestito di Beskar.
Din Djarin il Mandaloriano, o semplicemente Mando, era un umano salvato da bambino da un gruppo di Figli della Guardia sul pianeta Aq Vetina durante un attacco di un gruppo di droidi da battaglia separatista.
Cresciuto su Concordia, una delle lune di Mandalore, dopo la Grande Purga acquisì, grazie all’addestramento da guerriero, la sua armatura Mandaloriana su Nevarro.
Essendo affiliato ai Figli della Guardia, la tradizione prevedeva che una volta indossato il casco non avrebbe più potuto toglierlo davanti a chiunque.
A causa di ciò la sua identità venne nascosta, il suo passato avvolto nel mistero, da uomo temprato dalle battaglie divenne un famoso e temuto cacciatore di taglie che viaggiava per i Territori dell’Orlo Esterno con la Razor Crest.
“This is extremely generous. The excess will sponsor many Foundlings.”
“That’s good. I was once a Foundling.”
―The Armorer and Din Djarin

LEGO STAR WARS 75328 THE MANDALORIAN HELMET è un modello basato sul casco del personaggio Din Djarin della serie TV The Mandalorian.
Come per tutta la serie dei caschi, anche qui abbiamo la classica scatola nera, rettangolare, lucida ed essendo il personaggio considerato “neutro” rispetto a Impero e Ribellione, la sua immagine è contornata da un bagliore giallo.
Grafica e testo sulla scatola sono simili a tutte le altre scatole con, sul retro, immagini tratte dalla serie Tv.
Le istruzioni sono formate da un libretto di un centinaio di pagine, in formato piccolo, con la prima pagina dedicata al direttore creativo Jens Kronvold Frederiksen.
Si inizia a costruire dal cuore del casco, come per la maggior parte dei casi, in versione Brickheads dai tanti colori su cui verranno poi attaccati i pannelli in colore grigio.
Si costruisce la parte alta della testa con la curvatura che viene data dalla sovrapposizione di plate in varie dimensioni e si rifinisce con la parte centrale in metallizzato.
Rispetto ad altri caschi, a questo punto si costruisce il piedistallo nero, uguale a tutti gli altri della serie, su cui verrà agganciata la prima parte della testa.
A questo punto si cominciano a costruire tanti sottogruppi che saranno fissati sul corpo principale creando le curvature necessarie e che andranno a chiudere la parte posteriore del casco, a formare le guance e la particolare visiera a T.
I caschi mandaloriani presentano delle guance cave e qui vengono costruite utilizzando strati di plate ma soprattutto plate ad arco in Dark Bluish Gray che danno la giusta simulazione delle ombreggiature. Le guance non sono attaccate a mezzo stud ma con clip.
Interessante la costruzione dei particolari delle “orecchie” con gli apparati di comunicazione, a cui i giunti sferici con cui sono attaccati i due pannelli, danno il giusto grado sporgenza per evidenziare la leggera svasatura del caso del Mando.

LEGO STAR WARS 75328 THE MANDALORIAN HELMET cosa penso io del set?
LEGO STAR WARS 75328 THE MANDALORIAN HELMET è il secondo casco mandaloriano uscito nella Helmet Collection, nel 2020 è uscito il set LEGO STAR WARS 75277 BOBA FETT HELMET, ma anche se simili nella forma, la costruzione è decisamente diversa, e secondo me molto più coinvolgente nel Mandaloriano.
Il meno colorato fra i caschi Mandaloriani, ma dobbiamo pagare pegno al Beskar con cui è costruito: quindi grigio, grigio e ancora grigio.
Comunque, nonostante il tanto grigio, la costruzione è piacevole, il modello è accurato in riferimento a quanto visto nella serie TV e i pezzi argentati – nonostante siano facilmente usurabili – aiutano a togliere la monotonia del monocolore.
La dimensione e il basamento sono simili agli altri caschi in modo da creare una collezione omogenea; naturalmente non può mancare la targa nello stesso stile dei precedenti set.
Certo avrei preferito una versione tutta argentata di questo set LEGO STAR WARS 75328 THE MANDALORIAN HELMET per rendere al meglio il casco in Beskar, ma posso comunque accontentarmi, vista la poca resistenza all’usura di questi pezzi, di immaginarne i riflessi.
This is the way!

















Scopri tutto il mondo di Empira
Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube. Se vi va, qui invece potete scoprire il Nomads Syndicate – Star Wars OC Costuming Group, un progetto nato da alcuni membri Empira e ora riconosciuto da Lucasfilm Ltd.