LegoLEGO STAR WARS 75329 DEATH STAR TRENCH RUN DIORAMA: diorami galattici da...

LEGO STAR WARS 75329 DEATH STAR TRENCH RUN DIORAMA: diorami galattici da collezione

SET LEGO STAR WARS 75329 DEATH STAR TRENCH RUN DIORAMA
primo di tre diorami galattici da collezione dedicati al lato chiaro della Forza.


75329_DEATH_STAR_TRENCH_RUN
LEGO STAR WARS 75329

665 pezzi per il SET LEGO STAR WARS 75329 DEATH STAR TRENCH RUN DIORAMA, primo di tre diorami galattici da collezione dedicati al lato chiaro della Forza.

Disponibile da aprile 2022, il SET LEGO STAR WARS 75329 DEATH STAR TRENCH RUN DIORAMA appartiene alla nuova collezione che ricostruisce un’istantanea di 3 scene particolarmente iconiche tratte dai film STAR WARS: UNA NUOVA SPERANZA e STAR WARS: L’IMPERO COLPISCE ANCORA.

La TRENCH RUN, corsa nella trincea, è tratta dal primo film GUERRE STELLARI uscito nei cinema nel 1977, diventato successivamente STAR WARS: UNA NUOVA SPERANZA.
Una fra le scene più conosciute e più amate della prima trilogia di STAR WARS, vede l’ascesa del giovane Luke Skywalker da contadino di Tatooine ad eroe della ribellione.

Raggiunta con la Death Star l’orbita di Yavin IV, l’Impero sta per distruggere il pianeta per porre fine alla Ribellione.
Grazie ai piani rubati che mostrano il punto debole della Death Star, i Ribelli inviano una flotta di X-Wing e Y-Wing nel tentativo di fermarla.

75329_DEATH_STAR_TRENCH_RUN
LEGO STAR WARS 75329

Dopo diversi tentativi falliti, Luke Skywalker decide di condurre direttamente l’ultimo attacco insieme a Wedge Antilles e a Biggs Darklighter.
Appena si precipitano nel canale per raggiungere lo sbocco di uno scarico termico, i tre vengono raggiunti da Darth Vader.

Dopo aver danneggiato il caccia di Antilles e distrutto quello di Darklighter, sta per attaccare Skywalker ma viene distratto dall’esplosione di uno dei caccia che formano la sua scorta.
Han Solo, che poco prima della battaglia aveva deciso di andarsene per la sua strada, entrò in battaglia per aiutare Skywalker proprio nel momento più disperato.

Ecco, questo set è l’istantanea del momento in cui Darth Vader con la sua scorta insegue un Luke Skywalker che ha perso i due compagni che gli coprivano le spalle.

Ma andiamo con ordine e iniziamo dando un’occhiata alla scatola del SET LEGO STAR WARS 75329 DEATH STAR TRENCH RUN DIORAMA.

75329_DEATH_STAR_TRENCH_RUN
LEGO STAR WARS 75329

La scatola di dimensioni intermedie è, come per tutti i set della linea 18+, nera, elegante, lucida; davanti e dietro due immagini del set visto da due angolazioni diverse.

Le istruzioni, un libretto di 104 pagine dalla copertina nera e dalle pagine interne grigio chiaro, raccontano della scena del film oltre a due parole con il direttore creativo.
Simpatico notare come, per facilitare ancora di più la costruzione, ad ogni inizio di fase costruttiva ti mostrano di versare il contenuto del sacchetto e con il simbolo del mattoncino 2×2 seguito da un + ti indicano i pezzi che utilizzerai ma che non si trovano nel sacchetto.

La costruzione inizia con la base e il bordo con la targhetta con il logo LEGO STAR WARS e la frase “The Force is strong with this one“, targhetta stampata: anche questo set è sticker free!!!

Andiamo quindi a ricoprire la superficie di base con tanti piccoli dettagli, con diverse e creative tecniche costruttive, fra cui la tecnica del greebling, in una costruzione varia e divertente nonostante il tanto Light Bluish Gray.

Piccola nota: il termine Greeble è stato coniato da George Lucas alla Industrial light & magic (la sua azienda che si occupa di effetti speciali) ed è la tecnica che utilizza pezzi vari da aggiungere ad una superficie originale per riempirla di dettagli.

Un set che, come in questo caso, racconta una storia ha bisogno di tanti dettagli per dare l’idea esatta di cosa si sta costruendo, per ricreare in modo statico una scena così movimentata.
Inoltre il colore della Death Star è un tutto grigio con poche sfumature, difficoltà in più per il designer per ricrearla efficacemente.

75329_DEATH_STAR_TRENCH_RUN
LEGO STAR WARS 75329

Ben vengano quindi, in questa base quasi monocromatica, la complessa rete di tubi, sensori e dettagli meccanici che ti permettono di catturare appieno l’effetto della corsa dei Tie e dell’X-Wing.

Dopo aver costruito la base, si passa a costruire il pannello posteriore da posizionare poi sul retro della base tenuto saldamente in posizione da perni Technic.
La parete della trincea, basata sul Light Bluish Gray, è piena anch’essa di tanti dettagli, ogni volta diversi e viene movimentata dalle “irregolarità” superiori e laterali

Al termine della costruzione verrà posizionata la torretta turbolaser, i Tie imperiali ed infine l’X-Wing qui in una nuova versione con la nuova tile round stampata che rappresenta R2-D2.

75329_DEATH_STAR_TRENCH_RUN
LEGO STAR WARS 75329

Cosa penso io del SET LEGO STAR WARS 75329 DEATH STAR TRENCH RUN DIORAMA?
La scala del set mi sembra funzioni bene per rendere l’idea della corsa in trincea; forse i Tie non sono perfettamente in scala con l’X-Wing, ma tant’è che i pezzi a disposizione per una scala piccola sono quelli.
Il livello di dettaglio è altissimo, ferma in un set un momento memorabile del film rendendo al meglio le pareti della Death Star, tutto il set da il giusto senso del movimento: direi promosso a pieni voti!!

Azzeccata l’idea del bordo nero, ben definito, che completa l’estetica generale rendendo questo SET LEGO STAR WARS 75329 DEATH STAR TRENCH RUN DIORAMA un piccolo quadro, quasi una foto Polaroid da posizionare sulla scrivania o sul mobile preferito.

Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram!

EmpiRa ha ufficialmente aperto il tesseramento per l’anno 2023! Se volete unirvi a noi non vi resta che cliccare nel link sotto. Abbiamo tanti piani per il futuro e come disse una vecchia conoscenza: Saremmo onorati se vi uniste a noi!
LINK AL TESSERAMENTO

EmpiRa ha ufficialmente aperto il tesseramento per l’anno 2024! Se volete unirvi a noi non vi resta che cliccare nel link sotto. Abbiamo tanti piani per il futuro e come disse una vecchia conoscenza: Saremmo onorati se vi uniste a noi!
LINK AL TESSERAMENTO

TWITCH

TESSERAMENTO