EmpiRa

The Mandalorian and Grogu: nel film utilizzato un modellino dell’Y-Wing del 1976, ma mai inserito nel primo capitolo della saga

Jon Favreau ha ottenuto da George Lucas il permesso di inserire in The Mandalorian And Grogu un pezzo di storia perduta di Star Wars

C’è un dettaglio nascosto in The Mandalorian and Grogu che vale quasi quanto il film stesso, almeno per i fan più accaniti della saga: un modellino costruito nel 1976, mai apparso su nessuno schermo, è finalmente entrato a far parte della storia ufficiale di Star Wars.

A rivelarlo è stato lo stesso Jon Favreau attraverso il suo commento audio al film, disponibile tramite l’app TheatersEars per chi guarda la pellicola in sala. Tra i vari aneddoti di produzione condivisi dal regista, uno in particolare ha catturato l’attenzione della community: la storia del Red Jammer, un modello di caccia stellare Y-Wing realizzato durante la lavorazione di Episodio IV – Una nuova speranza ma mai utilizzato nel film. Il nome del modellino ha anche ispirato il compositore Ludwig Göransson per la scrittura di un brano originale contenuto nel film.

La costruzione dell’Y-Wing del 1976 utilizzato poi in The Mandalorian and Grogu

Il modello era stato costruito nel 1976 come modello di riferimento per la produzione, ma era rimasto nel dimenticatoio per quasi mezzo secolo. Favreau ha raccontato di averlo scoperto per caso mentre si trovava allo Skywalker Ranch per girare alcune riprese in miniatura della Razor Crest: il Red Jammer stava per essere spostato al Lucas Museum of Narrative Art in vista di una sua esposizione permanente. Quella scoperta gli ha acceso un’idea.

Favreau ha chiesto direttamente a George Lucas il permesso di utilizzare il modello originale nel film. Lucas ha acconsentito, aprendo la strada a un piccolo ma significativo pezzo di storia cinematografica. Il supervisore agli effetti visivi John Knoll ha spiegato il processo: dopo una lunga trattativa, il team di produzione ha potuto prendere in prestito il modello e girare due riprese in motion control. Il risultato è visibile nel film, anche se per pochissimi secondi: durante la sequenza finale con gli X-Wing su Nal Hutta, il Red Jammer sfreccia sullo schermo pilotato dal regista Lee Isaac Chung. A meno che qualcuno non lo faccia notare, è facilissimo perderlo, ma chi sa cosa sta guardando si trova davanti a qualcosa di unico: le prime immagini in assoluto di un modello originale del 1976 che non era mai stato filmato prima.

Il retaggio della storia di Lucas e di Star Wars in The Mandalorian And Grogu

Non è l’unica incursione nel passato della saga che Favreau ha raccontato nel suo commento. Il regista ha rivelato che American Graffiti di Lucas ha ispirato la sequenza in cui Din Djarin cerca di strappare i cavi della Razor Crest rimuovendo i limitatori del motore. Ha inoltre contattato J.J. Abrams per riportare gli Anzellani nella galassia, la specie introdotta con Babu Frik ne L’Ascesa di Skywalker. E a sorpresa, anche il videogioco Star Wars Jedi: Fallen Order ha contribuito a ispirare una delle sequenze chiave del film, a dimostrazione di come il team creativo abbia attinto a piene mani all’intero universo espanso.

La storia del Red Jammer è però quella che colpisce di più, perché mette in fila quasi cinquant’anni di storia in modo quasi poetico: un oggetto nato durante la realizzazione del film che ha cambiato per sempre la storia del cinema, conservato per decenni, e ora finalmente parte di un’avventura contemporanea. Per i fan di Star Wars, vale da solo una seconda visione, con gli occhi bene aperti durante la battaglia finale.

The Mandalorian and Grogu è attualmente nelle sale.

Scopri tutto il mondo di Empira

Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram! Se vi va, qui invece potete scoprire il Nomads Syndicate – Star Wars OC Costuming Group, un progetto nato da alcuni membri Empira e ora riconosciuto da Lucasfilm Ltd.

Torna in alto