Serie TVObi-Wan Kenobi: il finale ha totalizzato il 20% di visualizzazioni in più...

Obi-Wan Kenobi: il finale ha totalizzato il 20% di visualizzazioni in più rispetto all’ultima puntata di The Book of Boba Fett. Ci sarà una seconda stagione?

Secondo quanto riportato da SambaTV, il finale di Obi-Wan Kenobi ha superato di gran lunga le visualizzazioni dell’ultima puntata di The Book of Boba Fett. Tutti i dettagli nell’articolo.


Obi-Wan Kenobi vs The Book of Boba Fett: chi ha vinto?

Obi-Wan Kenobi vs Boba Fett, Jedi vs Cacciatori di taglie, campo da gioco: Tatooine. No, non è la prossima partita di un ipotetico torneo sportivo nella galassia lontana lontana, ma stiamo parlando del confronto dei dati di visualizzazione delle due serie. Mercoledì scorso è terminata la serie incentrata sul Maestro Jedi che deve fare i conti con la sua nuova vita da fuggitivo e proteggere i due figli di Anakin Skywalker (in questa sezione del nostro sito potete recuperare le recensioni e le analisi degli episodi), ed inevitabilmente dopo qualche giorno sono arrivati i dati divisualizzazione del finale.

Obi-Wan Kenobi, character poster

Come sempre, poiché le major sono restie a diramare i dati ufficiali del traffico sulle loro piattaforme streaming (l’unica è Netflix che soltanto da qualche mese ha aperto una sezione del sito dove mostra le classifiche settimanali di serie e film più visti in termini di minuti visualizzati), ci pensano dei servizi esterni (i più famosi sono SambaTV e Parrot Analytics) a darci un’idea del successo o meno di un determinato prodotto. Ovviamente i dati riportati da questi servizi terzi danno un’idea generale tendenzialmente affidabile ma non coprono al 100% tutti i singoli device e account che visualizzano una serie tv: infatti i loro dati sono sempre riferiti agli USA e tengono conto solo delle visualizzazioni sulle smart tv.

Grazie a SambaTV (tramite Deadline) possiamo farci un’idea del successo che ha ottenuto la serie di Obi-Wan Kenobi, e i numeri che vedremo tra poco non sorprendono vista l’importanza e l’iconicità del protagonista e dei personaggi coinvolti nella serie. Infatti, il finale di stagione ha ottenuto il 20% di visualizzazioni in più rispetto all’ultima puntata di The Book of Boba Fett nei 5 giorni dalla sua uscita, ottenendo un totale di 1.8 milioni di account che hanno visualizzato almeno 5 minuti della puntata (il criterio con cui SambaTV considera una view) contro gli 1.5 milioni totalizzati dalla serie sul cacciatore di taglie.

In un mercato dell’audiovisivo che sta gradualmente tornando alla normalità dopo il periodo pandemico e che dopo il boom di crescita delle piattaforme streaming del 2020/2021 ha visto un rallentamento, il confronto tra le due serie è abbastanza alla pari se consideriamo che il numero di iscritti alla piattaforma streaming di Disney non è aumentato di molto da febbraio a giugno 2022. Nonostante questo grande risultato, lo scettro di finale di stagione di maggior successo spetta a Loki, che totalizzò 1.9 milioni di visualizzazioni a luglio 2021.

Inoltre, SambaTV riporta che la premiere di Obi-Wan Kenobi (2 episodi) ha superato di poco i risultati della prima puntata della seconda stagione di The Mandalorian (2.14 milioni di visualizzazioni contro 2.08 milioni). Dopotutto, come annunciato dagli stessi canali ufficiali della Lucasfilm, la premiere di Kenobi era stato l’esordio di maggior successo di tutte le serie Disney+.

Obi-Wan vs Darth Vader

Entrambi sono ottimi risultati, se consideriamo che i primi due episodi della serie erano usciti in contemporanea con la prima tranche di episodi della quarta stagione di Stranger Things (il titolo più forte del catalogo Netflix, che conta più di 220 milioni di abbonati contro i 140 di Disney+) e che il finale è andato in onda in contemporanea con la terza puntata di Ms. Marvel (che ovviamente non ha la risonanza di un personaggio come Kenobi ma che essendo una serie Marvel attrae molto pubblico) e con l’uscita in streaming del film Doctor Strange in the Multiverse of Madness (che nonostante il grande successo al cinema, il primo giorno in streaming potrebbe aver parzialmente distolto l’attenzione da Obi-Wan Kenobi).

Visti questi risultati, viste le dichiarazioni dette a più riprese dai vari attori, registi e produttori, e visti i leak degli ultimi mesi, secondo il nostro parere la seconda stagione di Obi-Wan Kenobi è praticamente scontata, ma come sepre aspettiamo che sia la produzione a dare ufficialmente il via libera al progetto.

E voi siete contenti per questi risultati? Secondo voi ci sarà una seconda stagione di Obi-Wan Kenobi? Ditecelo nei commenti.

Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram Empira Community e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube. E per non perdervi una singola notizia iscrivetevi al canale Telegram Empira NEWS!

EmpiRa ha ufficialmente aperto il tesseramento per l’anno 2021 e 2022! Se volete unirvi a noi non vi resta che cliccare nel link sotto. Abbiamo tanti piani per il futuro e come disse una vecchia conoscenza: Saremmo onorati se vi uniste a noi!
LINK AL TESSERAMENTO

TWITCH

TESSERAMENTO

EVENTI