Home Collezionismo Star Wars: all’asta il manifesto autografato dal cast segna la storia del...

Star Wars: all’asta il manifesto autografato dal cast segna la storia del collezionismo.

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…un manifesto con gli autografi del cast viene messo all’asta e riscrive la storia del collezionismo.

Una Nuova Speranza (poi Star Wars: Episodio IV), il primo e iconico capitolo della saga di Star Wars, qualsiasi fan incallito che si rispetti vorrebbe possedere un cimelio del film, un oggetto di scena, un autografo dei protagonisti. Ecco dunque che, una volta nella vita, spunta in vendita il manifesto autografato dagli attori del film, un’occasione più unica che rara per possedere un pezzo di storia.

Un pezzo da museo, la mecca dei collezionisti e il top del collezionismo contemporaneo è stato messo in vendita sul celeberrimo sito d’aste Emovieposter a partire dall’insignificante cifra di 1 dollaro!

star_wars_styled_signed_nss_style_ns00477_t-684x1024

Intervistati sulla questione Bruce Hershenson di Emovieposter ci confida:

La nostra politica consiste nel lasciare libero l’acquirente da tasse, commissioni e gabelle che lo infastidirebbero, egli ha piena libertà di puntare su tutto quello che vuole, e acquistare ache a cifre folli; perciò qualsiasi oggetto, ogni oggetto, anche il più raro del mondo, sarà sempre in vendita a partire da 1 euro.

Un’occasione irripetibile per possedere un pezzo distoria, di quelli che spuntano in vendita una volta nella vita: in vendita il manifesto originale della prima release americana, datata 1977, di Star Wars: Episodio IV – “Style D“, ossia il quarto soggetto diverso (codificati con lettere A, B, C, D) che pubblicizzava il film all’uscita nelle sale.

Il manifesto “One sheet” ossia “un foglio” misura 27 x 41 pollici cioè 69 x 104 cm e possiede gli autografi degli attori Mark Hamill, Carrie Fisher, Anthony Daniels, Kenny Baker, David Prowse, Peter Mayhew, e il produttore Gary Kurtz!

Una rarità assoluta solo considerando il fatto che a realizzare il disegno originale è la mano di Drew Struszan, uno dei più grandi artisti della storia americana occupatisi della realissazione di manifesti per il cinema e che hanno segnato la storia della cinematografia con illusstrazione iconiche come I Goonies, Ritorno al futuro, Star Wars, Blade Runner, Indiana Jones, Harry Potter e molto altro ancora. Eccovi il dipinto originale del manifesto (collezione privata):

StarWarsCircusPosterArt
StarWarsCircusPosterArt

La storia del collezionismo sta per essere riscritta di nuovo con il manifesto che sta raggiungendo cifre folli e che chiuderà la sua corsa ben oltre i 10.000€!

Must Read

Luke Skywalker e Kylo Ren – cosa c’è dietro l’esilio del Maestro Jedi e la caduta di Ben Solo

In questo articolo andremo ad analizzare, approfondire e a unire i tasselli che hanno portato Ben Solo al lato oscuro e...

Culto Sith di Exegol – Scienze oscure, clonazione, segreti noti solo ai Sith

Che cosa sappiamo sul Culto Sith di Exegol? Lo abbiamo visto per la prima volta in Star Wars: L’Ascesa di Skywalker e...

Star Wars The High Republic: A Test Of Courage – Online la sinossi

Le scorse settimane vi abbiamo parlato del progetto crossmediale Star Wars The High Republic, riportandovi anche il primo capitolo di un...

Bandai S.H. Figurearts – Cosa sono e le ultime novità

Ieri in un post Facebook vi abbiamo mostrato le ultime novità della linea Bandai S.H. Figurearts legate a The Mandalorian. Di...

The Mandalorian, il direttore della fotografia parla del The Volume

In vista dell'uscita di The Mandalorian, i fan erano estasiati e in grande attesa per il primo show live-action di Star...