Home Video Star Wars Holiday Special 1978

Star Wars Holiday Special 1978

Quale giorno migliore per spolverare lo special di Natale di Guerre Stellari, un film considerato dallo stesso George Lucas un errore (“Se avessi tempo e un martello, ne rintraccerei ogni copia e la distruggerei”) e messo volutamente nel dimenticatoio dalla Lucasfilm.

Ma anche in quest’epoca di filtri geolocal e di lotta senza quartiere alla pirateria è ancora impossibile cancellare del tutto qualcosa da internet, e fortunatamente il 17 novembre del 1978 qualcuno riuscì a registrare questo Star Wars Holiday Special che la Lucasfilm non diffuse mai più (né in TV nè in Home Video).

Lo speciale televisivo venne realizzato dopo l’enorme successo di Guerre Stellari, su proposta della 20th Century Fox. I produttori della saga diedero l’ok per l’utilizzo dei personaggi e del cast originale, e così ecco che nel film compaiono Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Alec Guinness e Peter Mayhew. Lucas ideò la storyline originale (poi rimaneggiata pesantemente dagli sceneggiatori, e allungata da un’ora a due ore), mentre la regia venne affidata a David Acomba, poi sostituito con Steve Binder per “divergenze creative”.

La storia ruota attorno al personaggio di Chewbecca, che visita il suo pianeta natale Kashiyyyk per celebrare il giorno della vita (sorta di festività paragonabile alle feste natalizie) assieme al padre Attichitcuk, alla moglie Mallatobuck e al figlio Lumpawarrump. Ma nello speciale, che dura due ore, c’è spazio anche per cammei e momenti musicali, tra cui una scena animata che introduce il personaggio di Boba Fett. Qui sotto potete leggere la trama integrale, pubblicata da Wikipedia (che riporta molti altri dettagli sullo special).

StarWarsHSÈ il Life Day e Chewbecca è sulla via di casa, per rivedere la sua famiglia e celebrare le feste, accompagnato dal suo amico, Ian Solo. Dopo aver lasciato Tatooine a bordo del Millennium Falcon, il duo si ritrova inseguito da due Distruttori Stellari.

Nel frattempo, su Kashyyyk, la famiglia di Chewbecca sta ansiosamente aspettando il suo ritorno, in quanto lo wookiee non è ancora arrivato.

Malla e Itchy iniziano a preoccuparsi. Malla, allora, contatta Luke Skywalker, che, assieme al fedele droide R2-D2, sta lavorando sul suo X-wing. Luke afferma di non sapere che sta succendo, ma che, conoscendo Ian e Chewbecca, presume che si siano probabilmente fermati da qualche parte. Luke inizia ad avere dei problemi con la sua navetta e, vedendolo occupato, Malla interrompe la comunicazione. Ritornando al terminale dati, Malla contatta il negoziante umano Saun Dann, impegnato con una Guardia Imperiale. Il commerciante fa capire alla wookiee che Ian e Chewbecca dovrebbero arrivare a momenti. Nel frattempo, Dart Fener viene informato della fuga del Falcon. Ossessionato dai ribelli che hanno distrutto la Morte Nera, impone un blocco sul pianeta Kashyyyk.

Chewbecca e Ian sono vicini alla loro meta, ma vengono sorpresi da quattro TIE fighter. Su Kashyyyk, invece, l’annuncio del blocco viene trasmesso su tutto il pianeta. Malla, intanto, sente bussare sulla porta: è Saun Dann ed ha portato i regali per la famiglia. Malla contatta la Principessa Leila per avvertirla del blocco. La senatrice, accompagnata da C-3PO, afferma di non poterla aiutare, ma è rincuorata dal fatto che Saun Dann è lì a proteggerli.

Ian e Chewbecca, nel frattempo, raggiungono una zona esente dal blocco di Kashyyyk. Il luogo dove atterrano, però, è molto distante dalla casa dello wookiee. Lumpy, nel momento in cui i due atterrano, riconosce il rumore del Falcon e avverte la famiglia. Eccitati, aprono la porta, ma si trovano davanti due guardie imperiali, in cerca di Chewbecca. Non trovandolo, scandagliano la casa. Malla, per tenere occupato Lumpy, gli mostra un proiettore d’ologrammi e iniziano a guardare una delle avventure vissute dal padre del piccolo wookiee. Il cartone narra il primo incontro tra Luke, Ian e Leila con Boba Fett. Il trio, alla ricerca di un talismano sul pianeta marino Panna, incontrò il cacciatore di taglie, disponibile ad aiutarli. In realtà, Fett stava facendo il doppio gioco ed era la servizio di Dart Fener. Chewbecca riuscì, infine, a sventare il piano del cacciatore di taglie e a rivelare la sua vera natura.

Lumpy, arrabbiato per il caos che gli Imperiali avevano creato nella sua stanza, progetta un comunicatore che imita la voce degli ufficiali superiori, usando il regalo di Saun Dann.

Mentre gli imperiali stanno cercando, la TV si accende e trasmette un messaggio per tutti gli ufficiali: devono ritornare tutti alla base. Lumpy, viene però scoperto e catturato da un soldato. All’improvviso Chewbecca prende il soldato e lo scaraventa per la stanza. Dietro di lui, compare anche Ian. I due sono finalmente tornati e la famiglia può festeggiare il Life Day, sotto l’albero della vita, vestiti negli abiti cerimoniali. Sotto la pianta, arrivano anche C-3PO, R2-D2, Luke e Leila. Alla conclusione della cerimonia, Chewbecca ricorda tutti i momenti da lui vissuti ne Una nuova speranza.

Quella notte, Chewbecca, Mallatobuck, Lumpawarrump e Attichitcuk sono tutti seduti ad un tavolo, per festeggiare: la famiglia è finalmente riunita.

Ma eccolo quà in tutto il suo splendore!…

fonte 

Must Read

Poe Dameron: Free Fall, primo estratto online

Un giovanissimo Poe Dameron sogna l’avventura e le stelle, ed è pronto a lasciarsi alle spalle Yavin 4 e suo padre....

LEGO Star Wars: rivelata la serie LEGO art The Sith

E' stata ufficialmente svelata la linea LEGO Art. Nuova linea di cui vi parleremo di seguito che prevede anche una parte...

I Mandaloriani: tutto quello che c’è da sapere!

Continuano i nostri approfondimenti sulla lore di Star Wars! Con l’arrivo di The Mandalorian tantissime persone si sono avvicinate al fandom...

Rivelate le pubblicazioni di The Mandalorian!

A sorpresa da Starwars.com, vengono annunciate le prossime pubblicazioni di The Mandalorian!

Rian Johnson apprezza la Trilogia Prequel: il suo commento in un tweet

In risposta ad un tweet, Rian Johnson ha mosso un profondo apprezzamento nei confronti della Trilogia Prequel. ...