Costuming & Prop501st Italica Garrison - Buon compleanno alla guarnigione imperiale italiana!

501st Italica Garrison – Buon compleanno alla guarnigione imperiale italiana!

Compie 20 anni la 501st Italica Garrison, la divisione ufficiale italiana che vanta tra le sue fila i più grandi appassionati del costuming italiano targato Star Wars. Per l’occasione, vi parliamo della storia di questo distaccamento e dei principali eventi a cui ha preso parte


Il fiore all’occhiello dell’Impero

La 501st Legion è un’organizzazione mondiale di appassionati (a dir poco) di Star Wars che esibiscono i loro costumi imperiali in giro per il mondo, tra fiere, parate ed eventi. Attualmente essa conta oltre 7000 membri attivi in tutto il globo, ragion per cui è entrata nel Guinness dei Primati! Nello specifico, la 501st Italica Garrison è una delle 100 e più divisioni imperiali a livello mondiale che contribuiscono a questa meraviglia del costuming: il distaccamento italiano conta circa 200 membri suddivisi in 5 squad, a copertura dell’intero territorio nazionale. Questa divisione, che per noi rappresenta un grande vanto, collabora attualmente con Disney Lucasfilm e i relativi parner commerciali, come Hasbro e Lego, e annovera nel suo curriculum la partecipazione a fiere di settore sia nazionali che internazionali, come Lucca Comics & Games e Cartoomics qui in Italia, Legoland in Germania, Star Wars Celebration in USA e così via. 

501st Italica Garrison

Fondata nel 2001, in occasione della prima edizione di Romics (rassegna internazionale su fumetti, animazione, cinema, videogiochi e intrattenimento organizzata dalla Fiera di Roma), la 501st Italica Garrison deve le sue origini a un piccolissimo gruppo di fan di Star Wars appassionati di costuming. Dopo l’Empirecon di Perugia del 2002, primo evento a cui tale gruppo partecipa in vesti ufficiali, inizia l’ascesa della divisione italiana della 501esima: da allora gran parte degli eventi di settore si fregiano della la presenza delle nostre truppe imperiali. Il termine “garrison”, per chi se lo chiedesse, sta a indicare “guarnigione”, intesa in questo caso come guarnigione nazionale, essendo parte di un gruppo più ampio. Infatti la 501st Legion prese vita nel 1997 negli USA, ed è a oggi l’unico gruppo di costuming imperiale ufficialmente riconosciuto dalla LFL (LucasFilm Limited).

501st Italica Garrison

La Garrison italiana ha non di rado partecipato come testimonial a eventi sia di carattere ludico, sia di volontariato: a tal proposito è doveroso annoverare le collaborazioni con associazioni di natura benefica come MediCinema, Amref, Unicef e Croce rossa italiana, nonché con i reparti pediatria degli ospedali di Padova, Ferrara e Varese. La Legione ha tra i suoi scopi principali proprio delle raccolte fondi organizzate con queste realtà nazionali, che includono anche canili e gattili. Tra gli eventi straordinari a cui la 501st ha preso parte, inoltre, ricordiamo il concerto ufficiale della Royal Philharmonic Concert Orchestra del 2010, il ciclo di concerti a tema organizzati dall’Orchestra La Verdi di Milano, la proiezione di Una Nuova Speranza al Teatro Arcimboldi (dove tra l’altro le musiche vennero suonate dal vivo), i concerti al Teatro Greco di Taormina e al Teatro Romano di Catania, il Festival Internazionale del Doppiaggio di Roma.

501st Italica Garrison

Non poteva mancare, naturalmente, la partecipazione alle première nazionali dei film della saga, da Episodio III del 2005 ai più recenti Solo e Rogue One; lo stesso dicasi per i vari Star Wars Day, ogni 4 maggio, per non parlare dei due ingressi nello stadio San Siro nel 2005 e nel 2019.

Per chi se lo stesse chiedendo: come si entra nella 501st Italica Garrison? Gli unici requisiti sono l’essere maggiorenni e possedere un costume imperiale che rispetti le linee guida definite dai CRL internazionali, in modo da risultare il più fedele possibile ai riferimenti cinematografici.

Oggi vi raccontiamo tutto questo non solo perché il distaccamento della 501st Italica Garrison rende ciascun appassionato di Star Wars orgoglioso dell’amore verso la saga che viene coltivato in patria, ma anche perché questa fantastica divisione compie oggi vent’anni! Auguroni dunque, e che la Forza sia con tutti voi, sempre. Inoltre, se volete saperne di più sulla 501st Italica Garrison e sugli altri esponenti italiani del costuming a tema Star Wars, non perdetevi la puntata di ComLink Live di questa sera!

Se amate Star Wars venite a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube.

TWITCH

I PIÙ LETTI

DA NON PERDERE