LEGO STAR WARS 75330 DAGOBAH JEDI TRAINING, 1000 pezzi per un diorama che racconta dell’addestramento di Luke sul pianeta Dagobah.

Disponibile da aprile 2022, il SET LEGO STAR WARS 75330 DAGOBAH JEDI TRAINING appartiene alla collezione di diorami che ricostruisce un’istantanea di 3 scene particolarmente iconiche tratte dai film STAR WARS: UNA NUOVA SPERANZA e STAR WARS: L’IMPERO COLPISCE ANCORA assieme ai set LEGO STAR WARS 75329 DEATH STAR TRENCH RUN DIORAMA e LEGO STAR WARS 75339 DEATH STAR TRASH COMPACTOR DIORAMA
Quando Luke Skywalker arrivò su Dagobah, Yoda lo incontrò tenendosi in incognito, comportandosi come una forma di vita primitiva mettendo alla prova la pazienza di Luke e invitandolo alla sua dimora.
All’arrivo nella dimora di Yoda, di fronte all’irritata impazienza di Luke, Yoda esprime al fantasma di Obi-Wan Kenobi i suoi dubbi sull’addestramento di Luke, accettando l’impegno con riluttanza.
Fra le prove cui verrà sottoposto Luke, c’è il togliere il suo X-Wing dalla palude; celebre la frase di Yoda rivolta a Luke “Try not. Do, or do not. There is no try.” di fronte allo scoramento di Luke.
“Size matters not. Look at me. Judge me by my size, do you? Hmm? Hmm. And well you should not. For my ally is the Force, and a powerful ally it is. Life creates it, makes it grow. Its energy surrounds us and binds us. Luminous beings are we, not this crude matter. You must feel the Force around you; here, between you, me, the tree, the rock, everywhere, yes. Even between the land and the ship“
Yoda to Luke Skywalker

LEGO STAR WARS 75330 DAGOBAH JEDI TRAINING, 1000 pezzi per uno dei tre diorami galattici da collezione dedicati al lato chiaro della Forza.
Disponibili da aprile 2022, questa nuova collezione ricostruisce un’istantanea di 3 scene particolarmente iconiche tratte dai film STAR WARS: UNA NUOVA SPERANZA e STAR WARS: L’IMPERO COLPISCE ANCORA.
LEGO STAR WARS 75330 DAGOBAH JEDI TRAINING, è dedicato all’addestramento di Luke da parte di Yoda sul pianeta Dagobah, dal secondo film STAR WARS: L’IMPERO COLPISCE ANCORA uscito nei cinema nel 1980.
Apriamo la classica scatola nera dedicata ai set 18+ e iniziamo la costruzione partendo dalla base con bordo nero che rende uniforme la presentazione di questi 3 diorama.

Con il sacchetto 3 avremo la costruzione della parte acquosa della palude, parte forse un po’ noiosa, si sarebbero potuti utilizzare pezzi più grandi quindi più veloci da costruire, ma penso che l’utilizzo di pezzi piccoli permetta di creare sia l’effetto acqua che i giusti spazi per poter inserire tutti i piccoli particolari necessari a dare una bellissima vista della palude.
La capanna di Yoda secondo me è il piccolo capolavoro di questo SET LEGO STAR WARS 75330 DAGOBAH JEDI TRAINING, più piccola rispetto alle versioni precedenti e con un interno troppo piccolo per essere giocabile – ma del resto, questo è un set da esposizione, non certo da gioco – ma con un intreccio con radici e rami veramente eccellente.
Dalle forme arrotondate e ben rifinita, con una struttura piuttosto complessa, è appoggiata ad un albero palustre dai rami pendenti, con radici e piantine a completare il paesaggio.
Inoltre, particolare non da poco, sia la capanna di Yoda che tutti i particolari della palude, compresa l’ala dell’X-Wing che fuoriesce dalla palude, sono ben ancorati alla base, spostate pure il set quanto volete!!!
Grazie ad una sapiente quanto semplice tecnica costruttiva, molto efficace visivamente l’ala dell’X-Wing che esce dalla palude.
Il set contiene 3 minifig, nessuna specifica di questo set.

- Yoda è la stessa minifig del SET LEGO STAR WARS 75208 YODA’S HUTT
- Luke Skywalker, con testa a doppia stampa di cui una concentrata nella Forza, arriva dallo stesso set, ma ha alcune sistemazioni nei dettagli stampati sul busto e sulle gambe
- R2-D2 completo di schizzi di fango, in parte arriva dal SET LEGO STAR WARS 75208 YODA’S HUTT, ma qui è stata aggiunta la stampa anche sul retro del droide astromeccanico. Artoo finalmente ha una stampa a 360 gradi!!
Cosa penso io del set LEGO STAR WARS 75330 DAGOBAH JEDI TRAINING?

Il pianeta Dagobah è poco utilizzato nei set LEGO, in questo caso i designer hanno dato il meglio creando qualcosa di veramente accurato, nonostante alcune cose abbiano dovuto ovviamente essere “sistemate” nelle dimensioni.
Nulla da ridire sui dettagli, la palude è meravigliosa con un’ampia presenza di dettagli, la casa di Yoda ha una precisione eccellente.
Adoro questi 3 diorami, li guardi e ti vedi scorrere davanti agli occhi la scena del film: direi promossi a pieni voti!!
Come in tutta la serie, azzeccata l’idea del bordo nero, ben definito, che completa l’estetica generale dei vari diorami e da uniformità alla collezione esposta.
Questo set andrà sicuramente a far compagnia al SET LEGO STAR WARS 75329 DEATH STAR TRENCH RUN DIORAMA – leggi qui la mia recensione – e al SET LEGO STAR WARS 75339 DEATH STAR TRASH COMPACTOR DIORAMA – leggi qui la mia recensione –: piccoli quadri da collezionare e da tenere in bella mostra, quasi una serie di Polaroid da posizionare sulla scrivania o sul mobile preferito.
Do, or do not. There is no try!!
Enjoy The Galaxy!!!
















Come seguire i canali Empira
Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram! Se vi va, qui potrete scoprire il Nomads Syndicate – Star Wars OC Costuming Group, un progetto nato da Empira e ora riconosciuto da Lucasfilm Ltd.