Guarda l’intervista realizzata ad Andoni Serrano con Roby Rani e Lorenzo Filippini per Empira e R2-KT Italia

R2-KT: la consegna dei due mini droidi realizzati con le donazioni del Tesseramento Empira 2025.
Guarda l’intervista:
Durante la grande manifestazione Cartoomics – Milan Games Week 2025 abbiamo avuto il piacere di incontrare il grande Andoni Serrano, fondatore della Pink Force Foundation legata al progetto R2-KT. La fondazione rappresenta la copertura europea del progetto benefico realizzato dal grande Albin Johnson, fondatore della 501esima e, in seguito alla prematura scomparsa della figlia Katie, di R2-KT.
Il legame con Andoni Serrano è nato dall’incontro con la nostra Elisa Pretato durante la Star Wars Celebration di Londra: “Mi ero resa disponibile a dare supporto in Italia se si fosse aperto un canale per supportare il progetto Pink Force e da quell’incontro è nata l’idea. Lorenzo Filippini in seguito è andato ad un evento di legione in Spagna e ha visto concretamente il progetto Pink Force e ha voluto creare il progetto R2-KT Italia.
Il progetto oggi ci ha permesso di avere questi due droidi, che sono i primi in Italia e i primi fuori dalla Spagna. Avevo avuto l’onore di vederli in anteprima alla Star Wars Celebration in Giappone e Andoni in quella occasione ci aveva ringraziato perché, benché non avendo a disposizione un unità R2-KT all’interno del nostro gruppo, siamo sempre pronti a supportare i progetti solidali”
Il progetto Pink Force a supporto di R2-KT
The Pink Force è un progetto legato a doppio filo con le iniziative a supporto delle malattie infantili, perché in Spagna da tempo è entrato nei programmi scolastici, dove all’interno i ragazzi imparano a programmare Arduino (la parte “cibernetica” che fa muovere il droide) e con questi incontri i giovani studenti vengono sensibilizzati su una situazione che per i bambini a volte è sconosciuta.
Inoltre è attiva una collaborazione con le università spagnole per integrare le unità R2-KT (quelle grandi) di intelligenza artificiale e una sorta di pannello LED che traduca i suoni del droide in parole scritte, in modo da poter fare interagire al massimo i bimbi durante le visite nei reparti.
Tutt’ora il progetto dei mini droidi è in una fase embrionale e, quando verrà implementata in modo efficace la parte meccanica e di stabilità, la volontà è di espanderlo anche al di fuori dalla Spagna. Portandolo anche all’interno delle scuole italiane.
Tutte le info su R2-Kt Italia: https://www.r2kt-italia.it/