EmpiRa

Sempre più adepti nella religione Jedi

Nel novembre del 2006 l’Onu ha respinto l’appello di due Cavalieri Jedi britannici che avevano chiesto il riconoscimento della loro fede come religione . I due, forti del fatto che quasi 400.000  persone in Gran Bretagna hanno indicato di essere di religione Jedi all’ultimo censimento, avevano chiesto il riconoscimento al segretario generale uscente Annan, ma il portavoce dell’Onu Stephane Dujarric ha spiegato che ‘le Nazioni Unite non hanno il compito di certificare religioni, con o senza la spada laser’. (fonte tgcom)

Una situazione simile si era verificata in australia nel 2002 e 2001
Secondo il censimento ufficiale del 2002, parecchie decine di migliaia di australiani professano la religione Jedi.
Secondo Los Angeles Times, Australian Bureau of Statistics, hanno affermato che dal censimento svolto è risultato che più di 70.000 gli australiani identificherebbero la loro religione come Jedi.
Chris Brennnan, presidente della Parsec – The Aussie Star Wars Appreciation Society -, una delle maggiori organizzazione australiane che riunisce gli appassionati di Star Wars, ha voluto smentire il risultato, affermando che sarebbero solo 5.000 le persone veramente fedeli al credo Jedi.
Dei 70.000, altri 50.000 avrebbero affermato di seguire la fede di Star Wars solo per scherzo ed il restante lo avrebbero fatto come dispetto al governo. La questione della religione Jedi in Australia era già nota alle cronache nel 2001: in seguito alla notizia diffusasi via email che, se 10.000 persone avessero dichiarato di essere Jedi, il governo australiano sarebbe stato costretto a riconoscere la fede di Star Wars come religione ufficiale. Tuttavia il governo non si è ancora espresso.

La Nuova Zelanda è il primo paese al mondo come concentrazione di jedi in rapporto numero della popolazione. Oltre 53000 persone sono fedeli della forza, secondo il censimento corrispondono al 1,5% della popolazione a breve potrebbe diventare la seconda religione del paese.

In Canada sono 20.000, e il fenomeno continua anche in Republica Ceca con oltre 15.000 persone che si riconoscono nel culto dei cavalieri dello Jedi.
Questo è il risultato di un censimento ufficiale pubblicato in questi giorni nella Repubblica Ceca. Nel paese oltre la metà dei 10,5 milioni di abitanti rifiuta in ogni caso di dichiarare la sua religione. Nel dettaglio, il censimento mostra che 15.070 cechi si dichiarano adepti al culto dello Jedi; 1.083.899 si dicono cattolici e 707.649 persone dichiarano di credere in Dio ma di non far parte di alcuna chiesa. 3,6 milioni di cechi, dal canto loro, dicono di non avere alcuna religione mentre ben 5 milioni hanno scelto di non rispondere al quesito del censimento relativo alla religione.

il sito del culto inglese Jedi Church
e il gruppo Facebook

fonte 1 e fonte 2

Torna in alto