LibriAlta Repubblica - L'intervista a Daniel José Older

Alta Repubblica – L’intervista a Daniel José Older

Daniel José Older, uno dei 5 autori principali del progetto editoriale Alta Repubblica, ha rilasciato un’intervista al podcast ComicBook Nation. Vediamo insieme le sue dichiarazioni.


Alta Repubblica – La parola a Daniel José Older

L’Alta Repubblica (The High Republic in originale), il progetto cartaceo le cui opere sono ambientate 200 anni prima degli eventi di Episodio I – La Minaccia Fantasma, ha ormai spento la sua prima candelina essendo iniziato nel gennaio 2021 e si avvia verso la fase 2 delle sue pubblicazioni. Il progetto ha riscosso un grande successo nel mondo dell’editoria e riuscendo ad avvicinare molti nuovi lettori (appassionati della saga e non), soprattutto negli Stati Uniti dove alcuni romanzi e fumetti si sono piazzati nelle classifiche dei prodotti più letti.

Daniel José Older è uno dei 5 autori principali (chiamati Luminous Five) ed all’interno del progetto Alta Repubblica è stato l’autore delle serie a fumetti The High Republic Adventures e Trail of Shadows, della junior-novel Race to Crashpoint Tower e del romanzo young-adult Midnight Horizon uscito il 1 febbraio di quest’anno. L’autore, in occasione dell’uscita del suo ultimo romanzo, ha rilasciato un’intervista al podcast ComicBook Nation. Older ha inizialmente parlato della pandemia e se questa abbia influito sul progetto e sul loro lavoro:

Quello della pandemia è stato un periodo difficile per tutto il mondo. Per fortuna noi siamo riusciti ad andare avanti ed in realtà non abbiamo cambiato quasi niente, magari giusto qualche micro-dettaglio.

Older ha poi proseguito parlando del tipo di opere da lui scrito e della differenza tra le junior-novel e i romanzi young-adult:

Quando scrivo cerco sempre di pensare al mio target di riferimento. Di solito scrivo storie per ragazzi, che ogni giorno affrontano i problemi di tutti i giovani. Quando mi cimento con le storie young-adult devo fare in modo che i più piccoli si trovino a loro agio ma che gli adolescenti si immedesimino nei personaggi e facciano un percorso di crescita assieme al libro.

Riguardo alle differenze tra i due non penso ci sia una risposta definitiva per quanto mi riguarda. Entrambi i tipi di libro hanno le loro sfide. Sono semplicemente orgoglioso di poter raccontare tante storie diverse. Cerco di adottare stili diversi: quando sei un’artista ricevi molti input e hai tante influenze diverse dai vari prodotti, e cerchi di farli tuoi per proporli al pubblico con il tuo stile e la tua creatività. Adoro inserire i vari riferimenti e citazioni e adoro far incontrare i miei personaggi in alcuni crossover.

Infine a Older è stato chiesto se le opere cartacee dell’Alta Repubblica avranno collegamenti con altre opere, come ad esempio la serie tv live-action The Acolyte (che uscirà nel 2023):

In realtà non penso ci saranno dei collegamenti, perché non so niente a riguardo. So solo che se inserisco un elemento che poi serivrà in live-action mi scrivono un messaggio e io cambio quel dettaglio. Per il resto non sono coinvolto in altro modo.

Mentre su possibili collegamenti con la Vecchia Repubblica (Old Republic in originale) Older ha dichiarato:

No comment. Non posso dire niente.

Quest’ultima dichiarazione è molto interessante: che ci siano dei collegamenti con la Vecchia Repubblica in futuro?

Alta Repubblica Jedi Starlight Beacon

E voi state seguendo le opere dell’Alta Repubblica? Ditecelo nei commenti.

Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram!

EmpiRa ha ufficialmente aperto il tesseramento per l’anno 2021 e 2022! Se volete unirvi a noi non vi resta che cliccare nel link sotto. Abbiamo tanti piani per il futuro e come disse una vecchia conoscenza: Saremmo onorati se vi uniste a noi!
LINK AL TESSERAMENTO

TWITCH

TESSERAMENTO

EVENTI