ExtraGli Hutt - Tutto quello che c'è da sapere!

Gli Hutt – Tutto quello che c’è da sapere!

The Book of Boba Fett, oltre all’apparizione di Black Krrsantan, ha riportato per la prima volta dopo anni in live-action gli Hutt, famosa specie criminale il cui volto identificativo per eccellenza è Jabba the Hutt. Ripercorriamo insieme la loro storia e rinfreschiamoci la memoria in vista delle prossime puntate della serie!


Gli Hutt dall’Alta Repubblica all’ascesa imperiale

Per diversi secoli, gli Hutt sono stati i veri protagonisti della criminalità organizzata nella galassia. Le prime apparizioni canoniche degli Hutt risalgono già all’epoca dell’Alta Repubblica, quando Myarga la Generosa e la Jedi Avar Kriss si ritrovano a combattere per fronteggiare la minaccia Drengir su Sedri Minor. Contemporaneamente, sul Faro Starlight, il cadavere infestato sempre di un Hutt è la causa di un attacco contro i Jedi presenti nell’avamposto ai confini dell’Orlo Esterno.

Durante le Guerre dei Cloni, un’insolita collaborazione nacque tra Anakin Skywalker, Ahsoka Tano e Jabba the Hutt, dopo che i due Jedi riuscirono a salvare suo figlio, Rotta, e la senatrice Padmé Amidala a sventare un complotto di suo zio, Ziro the Hutt, per rovesciarlo dal potere e prendere il suo posto. L’Hutt prenderà poi parte al Collettivo Ombra, una confederazione che riunisce più organizzazioni criminali, capeggiata da Darth Maul.

L’ex apprendista di Palpatine offrirà un posto all’interno del Collettivo anche ai simili di Jabba del Gran Consiglio Hutt su Nal Hutta, salvo poi rifiutare l’offerta e attaccare le forze di Maul. Ripagandoli con la stessa moneta, uno dei membri del Consiglio, Oruba, morirà per mano di Savage Opress, fratello di Maul.

hutt
Ashoka Tano e Anakin Skywalker riconsegnano il piccolo Rotta a Jabba The Hutt

Durante l’epoca imperiale, gli Hutt strinsero diverse collaborazioni con l’Impero e il loro potere crebbe; lo stesso Jabba risolse degli affari con Darth Vader e gli fornì due dei suoi migliori cacciatori di taglie, Black Krrsantan e Boba Fett, per una missione personale.

Questo fragile equilibrio, tuttavia, era destinato a fratturarsi molto presto. A seguito dello scontro tra Vader e i Ribelli su Bespin – che portò al congelamento nella carbonite di Han Solo e alla consegna a Boba – l’Alba Cremisi riesce a sottrarre il corpo del contrabbandiere al cacciatore di taglie e metterlo all’asta. Diversi Hutt proveranno a contenderselo, e mentre l’asta sarà vinta da Jabba, alla fine arriverà Vader a recuperare il corpo a nome dell’Impero; il Signore dei Sith, infatti, era alla ricerca di informazioni su Solo.

Il Signore del crimine sorprendentemente lascerà andare Vader per non deteriorare il suo rapporto con l’Impero, ma un altro membro, Bokku the Hutt, decide di attaccare il Signore dei Sith con tutte le sue forze per l’affronto subito. Darth Vader avrà la sua rivalsa massacrando brutalmente tutto il Consiglio Hutt, fatta eccezione per Jabba.

Gli Hutt nella Nuova Repubblica

Il massacro e la successiva morte di Jabba lasceranno un vuoto di potere e solo l’ombra di quella che era la potenza di un tempo di questa specie. Nell’era della Nuova Repubblica, sappiamo che un giovane esemplare di Hutt viene recuperato da Malakili – ex guardiano del Rancor – su Tatooine, mentre il nuovo governo provò a regolarizzare i territori precedentemente controllati da loro. Riuscirono a mantenere il loro potere su alcune specie, come i Nikto, ma anche in quel caso diverse nuove fazioni, come quella capeggiata Rinnrivin Di, stavano emergendo. Lo stesso criminale provava ammirazione per la Senatrice Leia Organa, ribattezzata con orgoglio “L’Ammazzahutt”.

twins hutt
I Gemelli in The Book of Boba Fett

Sempre durante il periodo della Nuova Repubblica, su Tatooine, fanno la loro comparsa i Gemelli, una coppia di Hutt cugini di Jabba, pronti a rivendicare il trono del defunto parente a discapito di Boba Fett.

Questo è tutto ciò che sappiamo su questa specie al momento. Aggiorneremo questo approfondimento ogni qualvolta verranno presentate nuove informazioni. Restate sintonizzati!

Se amate Star Wars venite a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su Facebook, Instagram, Twitter, Twitch e YouTube.

EmpiRa ha ufficialmente aperto il tesseramento per l’anno 2021 e 2022! Se volete unirvi a noi non vi resta che cliccare nel link sotto. Abbiamo tanti piani per il futuro e come disse una vecchia conoscenza: Saremmo onorati se vi uniste a noi!
LINK AL TESSERAMENTO

TWITCH

TESSERAMENTO

EVENTI