ExtraIl Grande Inquisitore: chi è? Tutto quello che c'è da sapere!

Il Grande Inquisitore: chi è? Tutto quello che c’è da sapere!

Il trailer di Kenobi non ci ha regalato solo forti emozioni, ma anche tantissimi nuovi elementi che vanno ad arricchire il Canone di Star Wars, e il ritorno di un personaggio molto conosciuto tra i fan di Star Wars Rebels: il Grande Inquisitore! Ma chi è? Scopriamolo insieme in questo approfondimento!


Il Grande Inquisitore nel Canone

Il Grande Inquisitore – o Maestro dell’Inquisitorio – è il titolo con cui viene insignito l’Inquisitore di più alto rango tra i biechi agenti dell’Impero Galattico sensibili alla Forza. Durante l’epoca imperiale, il titolo era stato assegnato ad un maschio Pau’an (ovvero proveniente dal pianeta Utapau, già visto ne La Vendetta dei Sith).

L’ultimo Grande Inquisitore di cui abbiamo conoscenza durante l’età imperiale altri non era un tempo che un Guardiano del Tempio Jedi su Coruscant, ormai corrotto dal Lato Oscuro e a diretto riporto di Darth Vader, con altri Inquisitori suoi subordinati. In particolare, nel Canone abbiamo già incontrato il Quinto Fratello, il Sesto Fratello, la Settima Sorella, l’Ottavo Fratello e la Nona Sorella.

Lo scopo degli Inquisitori è solo uno: stanare tutti i Jedi sopravvissuti alla Grande Purga e sterminarli. Nella serie animata Star Wars Rebels, quattro anni prima della Battaglia di Yavin, il Grande Inquisitore fu coinvolto in una caccia contro il Jedi Kanan Jarrus e il suo apprendista, Ezra Bridger; tuttavia, perì in battaglia. O meglio, si potrebbe dire che si lasciò uccidere, nel timore che la reazione di Darth Vader al fallimento della sua missione fosse peggiore della morte. Da lì, sappiamo che almeno due dei suoi sottoposti, il Quinto Fratello e la Settima Sorella, hanno continuato nella missione.

grande inquisitore
Il Grande Inquisitore contro Kanan Jarrus in Rebels.

Nonostante ciò, non riuscì a scampare a un atroce destino già segnato da Vader: il Signore dei Sith intrappolò la sua anima per vigilare su un ex avamposto Jedi ormai abbandonato, dove ebbe modo di scontrarsi anche con Luke Skywalker. Luke riuscì ad averla vinta, e Darth Vader arrivò poco dopo, estremamente irritato dall’esito della lotta. Il Grande Inquisitore non fu mai liberato, in quanto i progetti di Vader per lui erano ben diversi.

Il Grande Inquisitore in Kenobi

Sei anni prima della sua morte, il Grande Inquisitore comparirà nella serie TV Obi-Wan Kenobi, dove l’ex Cavaliere Jedi e Generale della Repubblica si ritroverà in esilio su Tatooine, a vigilare sul piccolo Luke Skywalker.

Durante questo periodo il Grande Inquisitore comparirà in particolare al fianco della Terza Sorella, della Quarta Sorella e del Quinto Fratello sulle tracce degli ultimi Jedi rimasti. Reva, la Terza Sorella, in particolare è ossessionata dalla ricerca di Kenobi, e la sua ossessione la porterà a scontrarsi con il Grande Inquisitore, e presumibilmente ferirlo – quasimortalmente.

Inoltre, durante questo periodo, è possibile che il Grande Inquisitore abbia avuto contatti con l’ex padawan Jedi Cal Kestis (come visto nel trailer del nuovo videogioco Jedi: Survivor).

grande inquisitore
Il Grande Inquisitore in Jedi: Survivor.

Il Grande Inquisitore nel Legends

Nel Legends, la figura degli Inquisitori è molto simile: ricercavano adepti sensibili alla Forza per l’Impero Galattico, e tra i più noti troviamo Malorum, Hydra e Ja’ce Yiaso.

Come sempre, l’articolo sarà in costante aggiornamento in vista delle nuove apparizioni del personaggio. Restate sintonizzati!

Vi ricordiamo che se amate Star Wars, potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube.

EmpiRa ha ufficialmente aperto il tesseramento per l’anno 2021 e 2022! Se volete unirvi a noi non vi resta che cliccare nel link sotto. Abbiamo tanti piani per il futuro e come disse una vecchia conoscenza: Saremmo onorati se vi uniste a noi!
LINK AL TESSERAMENTO

TWITCH

TESSERAMENTO

EVENTI