newsLe minifigure LEGO Star Wars più preziose di sempre: un viaggio nel...

Le minifigure LEGO Star Wars più preziose di sempre: un viaggio nel mondo del collezionismo

All’ interno del vasto universo dei prodotti a tema Star Wars, le minifigure LEGO rappresentano un mondo a parte, dove la passione per la saga si mescola con la gioia del gioco per i più piccoli e del collezionismo per gli adulti.
Da più di due decenni, il brand LEGO ha collaborato con Lucasfilm per portare sul mercato una vasta gamma di set ispirati alla saga di Star Wars e nel corso degli anni alcune delle minifigure incluse nei set sono state considerate delle vere e proprie opere d’arte o da collezionismo.


Le minifigure più rare e costose spesso provengono da set ritirati o da omaggi promozionali

Molto spesso infatti, non sono i set completi a catturare l’attenzione dei collezionisti, ma bensì le singole minifigure contenute al loro interno quelle ad attrarre il collezionista o il semplice appassionato.
In altri casi invece, minifigure rilasciate solo in occasioni di eventi promozionali, il più delle volte distribuite addirittura sotto forma di omaggio, hanno acquisito nel tempo un valore astronomico grazie ad un numero di copie estremamente ridotto e alla loro esclusività.

Andiamo a vedere di seguito alcune di quelle che sono le minifigure che nel tempo hanno acquistato più valore, anche basandoci sulle stime del portale BrickEconomy.com che riporta le medie rispetto alle transazioni sulle maggiori piattaforme di vendita e scambio tra collezionisti.

Boba Fett (White)

La mInifigure di Boba Fett Bianco
Boba Fett Bianco (sw0275 – Anno 2010) | valore stimato 300 Euro – A destra uno dei primi screen-testing del personaggio condotti a casa di George Lucas nel 1978 (era completamente bianco)

La minifigure di Boba Fett in versione bianca fu una edizione speciale del 2010 realizzata come omaggio al concept originale del famoso cacciatore di taglie, basato sul suo design iniziale. Questo la rende non solo un pezzo affascinante per i fan di Star Wars, ma anche una testimonianza del processo creativo dietro ai personaggi della saga.
La popolarità di Boba Fett come personaggio iconico di Star Wars e la sua “tiratura limitata” (non usci all’interno di nessun set LEGO in commercio) hanno reso questa particolare versione bianca di Boba una delle più ricercate sul mercato dai collezionisti.

Ahsoka Tano

Ahsoka Tano (sw0759 – Anno 2016) | valore stimato 320 Euro

Tra le minifigure più belle e preziose, quella di Ahsoka Tano, nella sua versione adulta con tunica, armatura e cintura, è un vero gioiello.
L’introduzione della minifigure di Ahsoka nel 2016 con il set Rebel Combat Frigate (75158) scatenò un’ondata di entusiasmo tra gli appassionati, poiché rappresentava una delle prime incarnazioni di Ahsoka come adulta, dopo le sue avventure come giovane Padawan di Anakin Skywalker nella serie animata Star Wars: Clone Wars.


La continua popolarità di Ahsoka Tano come personaggio, sia nei media che tra i fan, ha contribuito al fascino di questa minifigure rendendola una delle gemme più desiderate nel vasto universo delle minifigure LEGO Star Wars. Attualmente stimata intorno ai 320 Euro, la minifigure di Ahsoka continua a registrare una crescita annua impressionante, ma al di la del valore economico questa è in assoluto la mia minifigure LEGO preferita di tutti i tempi, semplicemente stupenda! ❤️❤️❤️

Kanan Jarrus (prima edizione)

Kanan Jarrus (sw0577 – Anno 2014) | valore stimato 340 Euro
a destra la mitica Ghost (75053) che tanto fa battere il cuore ai fan della serie Star Wars Rebels

Kanan Jarrus è un personaggio centrale nell’universo di Star Wars, particolarmente noto per il suo ruolo nella serie animata Star Wars Rebels. Come ex cavaliere Jedi che è sopravvissuto all’Ordine 66, Kanan ha dovuto nascondersi e adattarsi a una galassia oppressa dall’Impero.
La minifigure di Kanan è stata introdotta per la prima volta nel 2014 nel favoloso e super ricercato set della Ghost (75053).
Con capelli e sopracciglia più scure rispetto alle edizioni successive, cattura perfettamente l’aspetto e lo spirito del personaggio e queste piccole differenze cromatiche apparentemente insignificanti tra l’altro, hanno fatto sì che il valore di questa minifigure aumentasse nel tempo, posizionandola tra le più ricercate sul mercato del collezionismo.

Shadow ARF Trooper

Shadow ARF Trooper (sw0315 – Anno 2011) | valore stimato 380 Euro

La bellissima minifigure del temuto Shadow ARF Trooper è stata distribuita come omaggio esclusivo per gli acquisti effettuati direttamente sullo shop ufficiale LEGO durante l’evento promozionale “May The 4th” del maggio 2011.
Questa particolare versione non è mai più stata rilasciata in altri set e ad oggi per trovarne una in ottime condizioni si può arrivare a spendere sui 380 Euro.

Principessa Leia (Tantive IV)

Princess Leia (sw0175a – Anno 2009) | valore stimato 420 Euro
a destra la primissima scena di Leia a bordo della Tantive IV (lo so: avete già le lacrime agli occhi)

Il primissimo set della mitica Tantive IV, l’astronave della flotta ribelle che è anche la prima nave stellare che viene mostrata durante l’iconica sequenza di apertura de Una Nuova Speranza (e quindi di tutta la saga) è uscita in versione LEGO nel lontano 2001, ma non includeva nessuna minifigure.
Fu solo nel 2009 che usci una versione completamente rivisitata del set (10198) a tutt’ora considerato un grande classico da collezione, che questa volta includeva cinque minifigure, tra le quali anche questa splendida (nella sua semplicità ed eleganza) versione della Principessa Leia Organa caratterizzata anche dalla pelle finalmente color rosa, i capelli lisci con gli chignon laterali e gli occhietti piccoli.
Ovviamente nel set c’erano anche i due droidi che danno il via a tutta la storia, ovvero i nostri amati C-3PO ed R2-D2 al quale Leia affiderà i piani segreti della Morte Nera; ma se le due minifigure dei droidi sono oggi reperibili per pochi euro, per questa particolare versione esclusiva della Principessa Leia Organa ne occorreranno diverse centinaia…


Darth Vader (Chrome)

Darth Vader Chrome (sw0218 – Anno 2009) | valore stimato 420 Euro
Darth Vader Natalizio (sw1121 – Anno 2020) | valore stimato 5 panettoni e mezzo

Darth Vader non poteva certo farsi trovare impreparato in questa lista delle minifigure più preziose di sempre. A partire dalla sua primissima apparizione (sw0004) uscita nel 1999 con la prima “wave” della serie, ad oggi se ne contano più di trenta versioni.
Dieci anni dopo fu distribuita questa particolarissima versione completamente cromata, che si poteva trovare in maniera del tutto casuale all’interno di set della linea LEGO Star Wars o in versione “polybag” (bustina di plastica) principalmente in eventi promozionali.
Le quotazioni per un Darth Vader cromato in ottime condizioni può arrivare anche a 500,00 Euro, ma se ne volete una altrettanto particolare e simpatica rimanendo “on budget”, potrete fare come me e optare per mettere in vetrinetta la sua versione natalizia (sw1121) uscita nel Calendario dell’Avvento del 2020, con tanto di maglione di lana con Morte Nera ricamata a mano (dalla nonna?). A voi indovinare quale delle due preferisco.

Jango Fett

Jango Fett (sw0053 – Anno 2002) | valore stimato 420,00 euro

Il leggendario cacciatore di taglie, “papà” di tutti i cloni, è diventato un’icona della saga spaziale. Una delle incarnazioni più celebri di Jango Fett nel mondo LEGO è quella presentata nella sua prima apparizione del set dedicato alla sua Slave I (7153) dell’ormai lontano 2002.
Personalmente preferisco decisamente l’edizione completamente rinnovata del 2017, con il suo volto “arrabbiato” e le gambe completamente stampate con tanti ricchi dettagli, ma è innegabile il sapore vintage della sua prima edizione.

Lando Calrissian (Cloud City)

Lando Calrissian (sw0105 – Anno 2003) | valore stimato 480 Euro

Pochi personaggi brillano con lo stesso carisma e la stessa audacia di Lando Calrissian.
L’intraprendente amministratore di Cloud City è diventato una figura iconica all’interno della saga spaziale, grazie alla sua abilità nel destreggiarsi tra le alleanze e le situazioni più complesse.
Questa particolare minifigure ne cattura perfettamente l’eleganza e lo stile distintivo.
La sua prima apparizione nel mondo LEGO risale al 2003, quando è stato introdotto nel set Cloud City (10123). Da allora, nonostante nel corso del tempo sono uscite diverse versioni più aggiornate ed ovviamente con più dettagli, il valore di questa prima edizione di Lando è aumentata costantemente, complice anche le incredibili valutazioni del set originale che ad oggi è tra i più rari e costosi di tutta la linea LEGO Star Wars.

Luke Skywalker (Cloud City)

Luke Skywalker (sw0103 – Anno 2003) | valore stimato 480 Euro
ma per renderlo più fedele al personaggio dovrete buttare via la mano destra…

Bèh Luke Skywalker non ha certo bisogno di presentazioni.
La sua primissima apparizione nel mondo LEGO è avvenuta nel 1999 in diverse versioni, come ad esempio con la tuta da pilota di X-Wing o con la sua tenuta completamente nera da maestro Jedi.
Tutte le minifigure dell’epoca, Luke compreso, avevano ancora il viso e le mani del classico colore “giallo LEGO” e soltanto diversi anni dopo venne scelto di applicare il colore rosa carne ai diversi personaggi dei brand a licenza (come Star Wars, Harry Potter, Marvel, e altri)


A parere dello scrivente la più bella versione di quegli anni era sicuramente quella nel suo iconico outfit bianco di Tatooine (la sw021) che si trovava all’interno del set dedicato al suo Landspeeder (7110) insieme alla minifigure del mitico Obi-Wan.
La versione di Luke rilasciata nel set Cloud City (10213), fu la prima a presentare l’outfit che indossava durante le avventure nella città fluttuante, con i suoi pantaloni e camicia beige.
Da allora, il valore di questa specifica minifigure è cresciuta esponenzialmente, come quasi tutte le minifigure presenti in quel glorioso set ambito dai collezionisti di tutto il mondo.

Finch Dallow

Finch Dallow (sw1005 – Anno 2019) | valore stimato 1.000 Euro

La storia di questa minifigure e del suo incredibile valore di mercato è davvero tra le più curiose.
Finch Dallow è un pilota bombardiere della resistenza apparso sul grande schermo con Star Wars: Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi noto (diciamo così) per aver pilotato un bombardiere della Resistenza durante l’attacco alla corazzata del Primo Ordine.
Nulla di particolarmente iconico o che ne giustificasse un valore così alto quindi, ma la storia vuole che il set LEGO del Bombardiere della Resistenza (75188) uscito nel non lontano 2019 includeva in realtà un semplice ed anonimo pilota.
Fu solo in un secondo tempo, in seguito ai feedback dei fan ed in collaborazione con l’attore stesso che lo ha interpretato, che la minifigure fu aggiornata per rappresentare più accuratamente la somiglianza con il personaggio di Finch Dallow.


Peccato che questa versione aggiornata venne rilasciata poco prima che il set venisse ritirato definitivamente dagli scaffali, rendendo così questa minifigure una delle più rare in assoluto di tutta la galassia LEGO Star Wars.
Da non credere, ma nel momento di redazione di questo articolo, le quotazioni per questa minifigure oscillano intorno ai 1.000 Euro!!!
Se in casa vostra o dei nipotini fosse presente il set del Bombardiere della Resistenza, vi conviene spulciare attentamente tra le minifigure… potreste avere un tesoro tra le mani.

Boba Fett (Cloud City)

Boba Fett (sw0107 – Anno 2003) | valore stimato sopra i 2.000 Euro

Boba Fett è sicuramente tra i personaggi più iconici e amati dell’universo di Star Wars, noto per la sua abilità come cacciatore di taglie, per la sua armatura distintiva e per la sua recente serie in live-action omonima a lui dedicata su Disney+ collegata al “Mandoverse” che lo ha fatto conoscere ad un pubblico decisamente più ampio rispetto ai fan della prima ora.
Figlio (clone) del cacciatore di taglie Jango Fett, Boba ha ereditato non solo le abilità di combattimento, ma anche la reputazione di essere uno dei migliori nella sua professione. Il suo aspetto intimidatorio e la sua abilità nel catturare i suoi obiettivi lo hanno reso una figura leggendaria.


Pensate che se ad inventario ufficiale LEGO il codice sw0001 corrisponde al Droide da Battaglia (“Roger! Roger!”), il codice sw0002 appartiene non a Luke, Han-Solo, Leia od Obi-Wan, ma al nostro amato cacciatore di taglie.
La sua primissima apparizione nel mondo delle minifigure LEGO risale infatti ai primissimi anni delle uscite della linea LEGO Star Wars, ma fu solo in occasione dell’uscita dell’ormai già pluricitato set di Cloud City (10123) che venne prodotta questa stupenda versione completamente stampata anche su braccia e gambe.
Tra tutte le minifigure già viste in precedenza che sono uscite con quel mitico set, questa è quella che di gran lunga è diventata il Santo Graal di ogni collezionista ed ha ormai raggiunto cifre incredibili.
In condizioni pari al nuovo stiamo parlando di cifre superiori ai 2.000 Euro.

C-3PO – Chrome Gold (SW 30th Anniversary Edition)

C-3PO Chrome Gold (sw0158 – Anno 2007) | valore stimato sopra i 2.800 Euro

L’esclusiva Minifigure di C-3PO del 2007: Un Tesoro di Rarità e Fortuna
Questa incredibile versione del nostro amato droide protocollare cromato oro è stata prodotta in 10.000 esemplari ed inclusa in altrettanti set LEGO a tema Star Wars in maniera del tutto casuale in occasione del 30° anniversario della Saga.
L’uscita di questa minifigure scatenò un’onda di eccitazione tra i collezionisti e la possibilità di trovare casualmente questa rarità nei set fu un incentivo irresistibile per i fan di tutto il mondo nell’acquisto di set a tema, una vera e propria “caccia al tesoro” in stile Willy Wonka.
Per quelli come me che non hanno avuto la fortuna di trovarla, non rimane che buttarsi sui mercati secondari e prepararsi a sborsare qualcosa come più di 3.000 Euro a seconda delle condizioni. GASP!

Ma attenzione perché questa qua sopra in realtà è “solamente” la versione in plastica cromata.
Nello stesso anno infatti, la LEGO Group indisse un concorso dove ai cinque fortunatissimi vincitori venne regalata una versione di C-3PO in oro massiccio a 14k.
Valutazione: fuori scala.


Menzione d’onore per le (mie) minifigure del cuore

Hera Syndulla (sw0576) | Admiral Thrawn (sw0811) | Queen Amidala (sw0387)

Ognuno di noi ha le sue preferite
Abbiamo fatto una panoramica in questo articolo di quali sono le minifigure LEGO Star Wars che attualmente svettano nell’olimpo tra le più quotate in assoluto e di come il fattore principale che ne determina il prezzo di vendita è quasi sempre la rarità del personaggio, piuttosto che quello della bellezza oggettiva o della qualità della sua riproduzione rispetto al personaggio originale.


Per questo motivo mi sembrava doveroso quanto meno una menzione ad alcune tra le tante che, pur avendo un valore di mercato decisamente inferiore, hanno sempre un posto speciale nel mio cuore e a quello di tanti collezionisti e semplici appassionati.
Sono davvero tante le minifigure dal fascino unico e che risplenderebbero in qualunque collezione piccola o grande che sia; tra queste ho già indicato quella di Ahsoka come la mia preferita di sempre, ma ho scelto di aggiungere in questa simbolica “top minifigure ever” anche quelle di Hera Syndulla, il Grand’Ammiraglio Thrawn e la sempre stupenda regina di qualsiasi vetrinetta: Queen Amidala.

Anche tu adori collezionare le minifigure LEGO a tema Star Wars o ti piacerebbe iniziare a farlo?
Condividi la tua passione con tanti altri “LEGO STAR WARS ADDICTED” sui nostri canali social!
Sarai sempre il benvenuto : )


In fine vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram!

EmpiRa ha ufficialmente aperto il tesseramento per l’anno 2024! Se volete unirvi a noi non vi resta che cliccare nel link sotto. Abbiamo tanti piani per il futuro e come disse una vecchia conoscenza: Saremmo onorati se vi uniste a noi!
LINK AL TESSERAMENTO

TWITCH

TESSERAMENTO