Home Recensioni Hasbro The Black Series – Spada Laser Conte Dooku Force FX

[Recensione] Hasbro The Black Series – Spada Laser Conte Dooku Force FX

Una delle prime cose che saltano alla mente quando si nomina Star Wars sono le Spade Laser. Da sempre i collezionisti di tutto il mondo hanno collezionato diversi modelli di queste armi e Hasbro ne produce una linea tutta sua, ovvero la linea The Black Series Force FX. Oggi farò la recensione dell’ultima entrata nella mia collezione: l’inconfondibile ed iconica spada ricurva del Conte Dooku.  


La linea The Black Series Force FX

Voglio iniziare questa recensione parlando della linea intera, fin troppo spesso leggo di persone che sono indecise se comprare o meno questi oggetti perché bloccati dal prezzo (normalmente si oscilla tra i 150€ e 250€). La prima cosa che bisogna sapere su queste spade è che non sono giocattoli per bambini. Sono repliche, estremamente fedeli a quelle viste nei film con materiali ottimi ed effetti sonori e visivi. Non sono la linea di spade in plastica con lama retrattile, le Force FX sono totalmente un’altra cosa e a mio modesto parere tutti i fan dovrebbero averne una. La sensazione è di avere in mano una vera spada laser e la prima volta che se ne impugna una non si dimentica mai. Quindi la risposta è sì, valgono il prezzo a cui vengono vendute. 

The Black Series

Il Packaging 

Il packaging di questa ultima wave è leggermente più fine ed elaborato rispetto a quelli prima. Se i suoi predecessori erano in un classico cartone lucido stampato, questo ha alcune differenze al tatto e visive. 

La spada è contenuta in una scatola nera lunga quanto l’elsa e la lama (oltre 1 metro), il colore è un nero opacizzato con disegni lucidi che risaltano molto sull’opaco e lasciano anche una piacevole sensazione al tatto. Al suo interno viene ovviamente contenuta la spada, protetta e bloccata da polistirolo e sacchetti di plastica che contengono il piedistallo. 

Cosa c’è dentro

Dentro la scatola troverete la spada – ovviamente – e un piedistallo da esposizione molto bello: nero con scritto Star Wars. Grazie al cielo hanno deciso di togliere quegli orrendi piedistalli in plastica trasparente che avevano caratterizzato le prime due wave di queste spade laser. Ci sono anche le istruzioni per montare la spada laser, infatti noterete che l’elsa della vostra spada è svitata e insieme ad essa troverete il porta pile. Dovrete inserire le pile e montare il tutto per avere gli effetti sonori e luminosi. 

I materiali 

Come dicevo sopra i materiale delle spade Force FX sono ottimi. Abbiamo una gomma nera ruvida per le parti scure, plastica per alcuni intarsi della spada (quelli color oro e il “grilletto” rosso), plastica per la lama – che vi permette anche qualche piccolo impatto contro un’altra spada o oggetto -, metallo e plastica cromati per il resto dell’elsa. Il risultato è ottimo e molto realistico. 

Le dimensioni

La La spada dimostra subito di non essere un giocattolo qualsiasi anche grazie alle dimensioni e al suo peso. La lama e l’elsa insieme misurano oltre un metro e l’impugnatura riempie ampiamente la mano, addirittura potreste impugnarla tranquillamente con due mani. 

Suoni e Luci

Arriviamo un po’ all’unica pecca di questi gioiellini. Il suono della spada è ottimo e fedele a quello del film (ogni spada produce un rumore diverso all’accensione) e ha un ottimo sensore per lo swing, l’unico problema è il volume che risulta basso. 

Per quello che riguarda la lama posso dire che è un di un bel colore cremisi come ogni spada Sith che si rispetti, anche se sono a volte visibili i neon all’interno. Va comunque detto che sono a malapena visibili in una stanza completamente illuminata e con il buio o semplicemente luci più basse il problema si risolve. 

Considerazioni finali 

Posseggo diverse spade laser di questa linea e posso dire tranquillamente che questa è decisamente la più bela e ben fatta. Parliamo comunque sempre di prodotti ottimi e di una fattura meravigliosa, ma l’arma del Conte Dooku si aggiudica pienamente il podio. Vi consiglio assolutamente l’acquisto di questo splendido oggetto da collezione che potete trovare in pre ordine su Amazon.

Link per l’acquisto

Avete trovato utile questa recensione? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Empira.

TWITCH

I PIÙ LETTI

The Clone Wars: l’ordine cronologico degli episodi

La distribuzione della serie animata The Clone Wars in Italia è una storia lunga e travagliata. Dopo la trasmissione televisiva sia su reti privati...

Disney Gallery Star Wars: The Mandalorian 2 in arrivo a Natale

The Mandalorian 2 è giunto al mid season e il sito australiano di Disney ci promette un regalo speciale per Natale! Disney Gallery The Mandalorian...

The Mandalorian 2 Chapter 12: The Siege – Tutti i riferimenti e gli easter egg della puntata (IN AGGIORNAMENTO)

Eccoci di nuovo qua per il nuovo esplosivo 12° capitolo di The Mandalorian.Ricordatevi che ci serve sempre il vostro aiuto! Per cui, se trovate...

DA NON PERDERE

The Mandalorian: Carl Weathers e le sfide nel dirigere “L’Assedio”

In un’intervista ad Empire Magazine, Carl Weathers ha raccontato di quanto sia stato impegnativo dirigere l’ultimo capitolo uscito di The Mandalorian, “L’Assedio”. In particolare,...

Stardust Live, Episodio 2 – Le Prime Volte

Online la seconda puntata di Stardust Live, la prima live al femminile a tema Star Wars, targata EmpiRa! Stardust Live – Le nostre prime volte...

Columbia lancia la linea dedicata a Star Wars The Mandalorian

Se siete fan dell'abbigliamento a tema Star Wars questo è l'articolo per fa per voi. Columbia X Star Wars The Mandalorian La nota casa di...