Home Senza categoria Sempre più adepti nella religione Jedi

Sempre più adepti nella religione Jedi

Nel novembre del 2006 l’Onu ha respinto l’appello di due Cavalieri Jedi britannici che avevano chiesto il riconoscimento della loro fede come religione . I due, forti del fatto che quasi 400.000  persone in Gran Bretagna hanno indicato di essere di religione Jedi all’ultimo censimento, avevano chiesto il riconoscimento al segretario generale uscente Annan, ma il portavoce dell’Onu Stephane Dujarric ha spiegato che ‘le Nazioni Unite non hanno il compito di certificare religioni, con o senza la spada laser’. (fonte tgcom)

Una situazione simile si era verificata in australia nel 2002 e 2001
Secondo il censimento ufficiale del 2002, parecchie decine di migliaia di australiani professano la religione Jedi.
Secondo Los Angeles Times, Australian Bureau of Statistics, hanno affermato che dal censimento svolto è risultato che più di 70.000 gli australiani identificherebbero la loro religione come Jedi.
Chris Brennnan, presidente della Parsec – The Aussie Star Wars Appreciation Society -, una delle maggiori organizzazione australiane che riunisce gli appassionati di Star Wars, ha voluto smentire il risultato, affermando che sarebbero solo 5.000 le persone veramente fedeli al credo Jedi.
Dei 70.000, altri 50.000 avrebbero affermato di seguire la fede di Star Wars solo per scherzo ed il restante lo avrebbero fatto come dispetto al governo. La questione della religione Jedi in Australia era già nota alle cronache nel 2001: in seguito alla notizia diffusasi via email che, se 10.000 persone avessero dichiarato di essere Jedi, il governo australiano sarebbe stato costretto a riconoscere la fede di Star Wars come religione ufficiale. Tuttavia il governo non si è ancora espresso.

La Nuova Zelanda è il primo paese al mondo come concentrazione di jedi in rapporto numero della popolazione. Oltre 53000 persone sono fedeli della forza, secondo il censimento corrispondono al 1,5% della popolazione a breve potrebbe diventare la seconda religione del paese.

In Canada sono 20.000, e il fenomeno continua anche in Republica Ceca con oltre 15.000 persone che si riconoscono nel culto dei cavalieri dello Jedi.
Questo è il risultato di un censimento ufficiale pubblicato in questi giorni nella Repubblica Ceca. Nel paese oltre la metà dei 10,5 milioni di abitanti rifiuta in ogni caso di dichiarare la sua religione. Nel dettaglio, il censimento mostra che 15.070 cechi si dichiarano adepti al culto dello Jedi; 1.083.899 si dicono cattolici e 707.649 persone dichiarano di credere in Dio ma di non far parte di alcuna chiesa. 3,6 milioni di cechi, dal canto loro, dicono di non avere alcuna religione mentre ben 5 milioni hanno scelto di non rispondere al quesito del censimento relativo alla religione.

il sito del culto inglese Jedi Church
e il gruppo Facebook

fonte 1 e fonte 2

Must Read

Thrawn Ascendancy: Chaos Rising – online il primo estratto e un nuovo poster

Poche ore fa il sito ufficiale di Star Wars ha pubblicato un nuovo poster e un primo estratto del nuovo romanzo...

Leslye Headland parla della sua Serie Tv di Star Wars

Leslye Headland ha raccontanto in una recente intervista la sua eccitazione nel partecipare alla prossima serie Star Wars per Disney +.

Luke Skywalker e Kylo Ren – cosa c’è dietro l’esilio del Maestro Jedi e la caduta di Ben Solo

In questo articolo andremo ad analizzare, approfondire e a unire i tasselli che hanno portato Ben Solo al lato oscuro e...

Culto Sith di Exegol – Scienze oscure, clonazione, segreti noti solo ai Sith

Che cosa sappiamo sul Culto Sith di Exegol? Lo abbiamo visto per la prima volta in Star Wars: L’Ascesa di Skywalker e...

Star Wars The High Republic: A Test Of Courage – Online la sinossi

Le scorse settimane vi abbiamo parlato del progetto crossmediale Star Wars The High Republic, riportandovi anche il primo capitolo di un...