Home Film Sta per arrivare il Blu-Ray... con ulteriori modifiche

Sta per arrivare il Blu-Ray… con ulteriori modifiche

I fan di Guerre Stellari dovrebbero ormai essere abituati a provare un misto di gioia ed amarezza a ogni riproposizione della saga, sia essa cinematografica, come ai tempi dell'edizione del ventennale in cui la trilogia classica venne riportata al cinema con tanto di restauro, immagini ritoccate con l'aggiunta di effetti in computer grafica e scene estese, o home video.

A ogni nuova apparizione, Star Wars presenta alcune piccole modifiche che possono passare del tutto inosservate all'occhio poco allenato dello spettatore casuale, ma non a quello del fan incallito. Tanto per citare uno dei casi più macroscopici per il sostenitore di cui sopra: la sostituzione dello spirito di Anakin Skywalker/Sebastian Shaw con quella di Hayden Christensen nel Ritorno dello Jedi in occasione della pubblicazione in Dvd della serie classica nel 2004.

Stando a quanto riportato da alcuni siti statunitensi come io9, /Film e The Force.net, in occasione dell'uscita in Blu-Ray Disc della saga completa di Guerre Stellari, fissata per il prossimo 13 settembre in Italia, (nell'articolo successivo a questo potete vedere le immagini e i contenuti) i leali padawan di un George Lucas sempre più accostabile ad un dispotico Sith Lord, piuttosto che a un valoroso cavaliere Jedi, dovranno prepararsi a dei nuovi travasi di bile.

Se l'inserimento di uno Yoda digitale nell'Episodio 1, nonostante negli extra del Dvd di tale film il regista e marionettista Frank Oz, che da sempre anima il pupazzo del Maestro Jedi fornendogli anche la voce, abbia specificato a chiare lettere che la volontà di usare nuovamente una marionetta per lo Yoda della Minaccia Fantasma sia stata adottata quasi come atto portafortuna, e la correzione di alcuni effetti di computer grafica presenti nella nuova trilogia siano stati un passaggio dovuto, quelli che saranno molto probabilmente i nuovi effetti sonori inseriti nei Blu-Ray di prossima uscita lasciano alquanto perplessi, ammesso che il tutto venga confermato al 100%.

I cambiamenti noti riguarderanno una scena del Ritorno dello Jedi e di Una Nuova Speranza.

Nella scena finale del Ritorno dello Jedi, quella in cui Darth Vader scaraventa l'Imperatore Palpatine nel baratro della Morte Nera, potremo udire Vader gridare il celeberrimo (ed odiatissimo dai fan) “NOOOOOOOOOOOO!” strillato alla fine dell'Episodio 3 e diventato tristemente famoso grazie al NOOOOO! Button da premere in circostanze disperate.

Un lettore di SlashFilm ha provveduto a realizzare un montaggio che da un'idea dell'effetto finale.

VIDEO RIMOSSO PER PROTESTA

Passiamo ora a Una Nuova Speranza. Ogni esegeta di Guerre Stellari ha ben stampato nella propria memoria acustica il verso del dragone Krayt che Obi Wan Kenobi utilizza per mettere in fuga i predoni Tusken intenti a depredare il sandspeeder di un Luke Skywalker privo di sensi nel deserto di Tatooine.

Ecco il segmento originale.

VIDEO RIMOSSO PER PROTESTA

Ebbene, stando a quanto trapelato dalle pagine dei siti ripetutamente citati in questo articolo, Obi Wan emetterà ora un lamento simile a quello di un leone marino in agonia. Sempre da /Film arriva questo video fan-made in cui il nuovo effetto sonoro viene aggiunto alla sequenza in esame.

VIDEO RIMOSSO PER PROTESTA

In mezzo a tutto questo, l'unica nota lieta pare essere l'aggiunta dello “sbatter di palpebre” degli Ewok che potete vedere direttamente sulle pagine di io9.

I fan di Star Wars devono quindi rassegnarsi a queste variazioni che, seppur minime, continuano ad apparire alquanto inspiegabili. Un conto è rendere più omogenee le due trilogie con l'eventuale aggiunta di migliorie visive, siano esse relative ad uno Yoda digitale, piuttosto che ad un Hayden Christensen aggiunto al Ritorno dello Jedi a distanza di 20 anni, un altro è fare affidamento su degli effetti sonori che lasciano alquanto perplessi. Nell'attesa di scoprire se il tutto avrà sicura conferma, non possiamo che augurarvi “Che la Forza sia con voi”…

fonte

zp8497586rq

TWITCH

I PIÙ LETTI

The Clone Wars: l’ordine cronologico degli episodi

La distribuzione della serie animata The Clone Wars in Italia è una storia lunga e travagliata. Dopo la trasmissione televisiva sia su reti privati...

The Mandalorian 2 Chapter 12: The Siege – Tutti i riferimenti e gli easter egg della puntata (IN AGGIORNAMENTO)

Eccoci di nuovo qua per il nuovo esplosivo 12° capitolo di The Mandalorian.Ricordatevi che ci serve sempre il vostro aiuto! Per cui, se trovate...

I Mandaloriani: tutto quello che c’è da sapere!

Continuano i nostri approfondimenti sulla lore di Star Wars! Con l’arrivo di The Mandalorian tantissime persone si sono avvicinate al fandom di Star Wars,...

DA NON PERDERE

Comlink Live e Stardust Live – Puntata speciale dedicata al capitolo 13 di The Mandalorian

Potete trovare online la puntata crossover di Comlink Live e Stardust Live! Un crossover tra Comlink Live e Stardust Live Visto l'enorme successo del tredicesimo...

Comlink Live – Episodio 13 – Quarto Pre-Mandoledì

Online la tredicesima puntata di Comlink Live! Comlink Live e il quarto Pre- Mandoledì Come da consuetudine ieri si è tenuta la puntata settimanale di Comlink...

The Mandalorian: Carl Weathers e le sfide nel dirigere “L’Assedio”

In un’intervista ad Empire Magazine, Carl Weathers ha raccontato di quanto sia stato impegnativo dirigere l’ultimo capitolo uscito di The Mandalorian, “L’Assedio”. In particolare,...