FilmStar Wars - Tutte le novità sui film in programma

Star Wars – Tutte le novità sui film in programma

Oltre ai numerosi dettagli sulle serie, nello speciale di Vanity Fair si è parlato anche dei film di Star Wars in programma. Tutti i dettagli nell’articolo.


Nuove informazioni su Rogue Squadron e gli altri film di Star Wars in programma

Kathleen Kennedy, presidente Lucasfilm, al Disney Investor Day

Come descritto nel precedente articolo, Vanity Fair ha pubblicato un lungo speciale dedicato alla saga di Star Wars. In particolare, sono stati invitati gli attori e i registi delle serie in programma che hanno posato per uno shooting fotografico e hanno rilasciato varie interviste per parlare dei prodotti in cui compariranno.

Quello di ieri è stato quindi un’occasione per celebrare il mondo seriale della saga di Star Wars perché come sappiamo, dal lancio di Disney+ nel novembre del 2019 (negli Stati Uniti, in Europa sarebbe arrivato a marzo 2020) la nostra saga preferita ha subito una nuova spinta e suscitato un nuovo interesse nel pubblico grazie a serie come The Mandalorian e The Book of Boba Fett (senza dimenticare il mondo dell’animazione con prodotti come la setima stagione di The Clone Wars, la prima di The Bad Batch e la serie di corti anime Visions).

Se quindi il mondo seriale sta tenendo viva la fiamma di Star Wars e sta tenendo alta l’attenzione del pubblico sul franchise grazie ad un meccanismo ormai ben rodato che ha permesso di sfornare serie di successo e grazie ad una programmazione futura più o meno chiara e definita, sul lato cinematografico la Lucasfilm sembra essere abbastanza confusa dopo il riscontro avuto sulla divisiva trilogia sequel e, nonostante i numerosi titoli annunciati o rumoreggiati, a oggi non sappiamo quale sarà il prossimo film di Star Wars che vedremo al cinema.

Star Wars Rogue Squadron

Ieri era presente ovviamente anche la presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy, che ha provato a fare un minimo di chiarezza sui prossimi progetti dedicati alla sala. Ecco un estratto dallo speciale di Vanity Fair:

È iniziato il periodo di riposo nel panorama cinematografico di Star Wars che la Kennedy ha annunciato a inizio 2019, mesi prima che Episodio IX – L’ascesa di Skywalker arrivasse nelle sale. La Lucasfilm aveva bisogno di riorganizzare le idee: “Abbiamo tutti riconosciuto, ognuno di noi, che si stava aprendo un nuovo capitolo per la nostra casa di produzione e che dovevamo lavorare tutti insieme per creare la struttura principale di ciò che stavamo per costruire”.

Kathleen Kennedy ha deciso di abbandonare l’uscita di un film di Star Wars all’anno e ripensare l’intera programmazione. La lezione più importante che avevano imparato era questa: Star Wars aveva bisogno di un livello più ampio di devozione professionale da parte dei registi coinvolti. “Chiunque arrivi a lavorare nella saga di Star Wars deve essere consapevole che sarà un impegno di almeno tre, quattro, cinque anni,” spiega la Kennedy. “È quello che ci vuole. Non si può pensare di arrivare, girare qualcosa in un anno e poi andare via. Serve più cura”.

Star Wars, film di Taika Waititi

Nonostante questa pausa sul fronte cinematografico, la Kennedy promette che c’è un piano ben preciso in casa Lucasfilm e ha fatto chiarezza su alcuni progetti ancora molto fumosi come il film prodotto da Feige (che dovrebbe essere scritto da Michael Waldron, lo sceneggiatore di Loki e di Doctor Strange in the Multiverse of Madness) e la trilogia di Rian Johnson (annunciata poco prima dell’uscita di Episodio VIII e di cui non si è più saputo nulla):

“Abbiamo una road map”, afferma Kennedy. Probabilmente il primo film a uscire sarà quello di Taika Waititi scritto con Krysty Wilson-Cairns, seguito da Rogue Squadron, di Patty Jenkins, contrariamente a quanto annunciato. È vero che Kevin Feige produrrà un film di Star Wars? “Mi piacerebbe vedere quel film un giorno,” afferma Kennedy. “Ma al momento no, non c’è nulla di specifico”. E la trilogia sviluppata da Rian Johnson e annunciata cinque anni fa? È passata in secondo piano. “Rian è stato incredibilmente impegnato con il suo Knives Out e l’accordo multi-film che ha siglato con Netflix”.

Per fare un punto della situazione, il film di Taika Waititi e Rogue Squadron (prodotto e diretto da Patty Jenkins, e che non verrà cancellato come dicevano alcuni rumor) si scambieranno di posto con la pellicola diretta dal regista di Thor Ragnarok che arriverà per prima in sala, anche se non è ancora chiaro quando. La line-up mostrata non solo al Disney Investor Day ma anche in altre occasioni, vedeva la release di un film nel dicembre 2023 e un altro nel dicembre 2025 andandosi ad alternare con i film di Avatar (2022 e 2024), ma per rispettare la schedule la produzione dovrebbe partire al massimo in autunno.

Per quanto riguarda gli altri due progetti, il film di Feige sembra avere una gestazione molto lunga nonostante le parole dello sceneggiatore Waldron di pochi giorni fa che lasciavano intendere che fosse al lavoro proprio sullo script di questo film, mentre la trilogia di Rian Johnson è sempre più lontana e improbabile sia per le forti critiche ricevute dal pubblico ad Episodio VIII sia soprattutto per gli impegni del regista con Netflix per i sequel di Knives Out.

Per fare un punto della situazione, il futuro cinematografico di Star Wars sembra ancora abbastanza fumoso ma la speranza è che alla Celebration di settimana prossima possano fare un minimo di chiarezza e annunciare ufficialmente i due film di Taika Waititi e Patty Jenkins.

Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram!

EmpiRa ha ufficialmente aperto il tesseramento per l’anno 2021 e 2022! Se volete unirvi a noi non vi resta che cliccare nel link sotto. Abbiamo tanti piani per il futuro e come disse una vecchia conoscenza: Saremmo onorati se vi uniste a noi!
LINK AL TESSERAMENTO

TWITCH

TESSERAMENTO

EVENTI