EmpiRa

Star Wars Experience: parata (guerra)stellare per le strade di Torino

parata star wars torino

Una parata stellare per i fan di Star Wars al Museo Nazionale del Cinema.

La (prima delle due) parate organizzata in occasione della Star Wars Experience di domenica 15 settembre 2024 dal Museo del Cinema e dai membri della 501st Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base ha guerrestellarizzato per qualche ora la celebre via Po e le strade del capoluogo piemontese.

Mi perdonerete questo neologismo ma non saprei come descrivere in un altro modo questo festoso corteo che è sembrato in alcuni punti quasi la passerella di una rockstar o il passaggio sul red carpet di un divo del cinema per partecipazione ed entusiasmo!

Parata 501st Italica Garrison

La parata è stata ovviamente aperta da un ufficiale imperiale e dal signore dei Sith Darth Vader (anche se si è sentito più di un Dart Fener per i nostalgici della traduzione originale), accompagnati da alcuni imperiali, diversi Stormtrooper e da ben due Capitan Rex.

I legionari hanno avuto difficoltà a passare tra le ali di folla, con famiglie, turisti, studenti e persone di ogni genere ed età che cercavano di fare video e foto dell’evento. Ci sono stati diversi “invasori” alla caccia di un selfie con Boba Fett o con i piloti dell’Alleanza Ribelle, oltre a qualche “lancio del bimbo” per scattare una tenera foto da postare sui social (e sappiamo che Star Wars fa crescere i like).

Boba Fett e un Sith in parata

La cosa più bella sono stati proprio i bambini e le bambine, soprattutto quelli vestiti da Stormtroopers, Jedi, Vader, Grogu e una bellissima Principessa Leia, con un blaster di alluminio da far tremare l’Impero, che si sono uniti per per alcuni brevi pezzi alla parata, sfilando insieme agli impeccabili legionari in una soleggiata domenica settembrina.

La partecipazione è stata notevole, anche grazie alla presenza a Torino del Salone dell’Auto, e sono sicura che nella seconda parata che si terrà nel pomeriggio i numeri saranno molto simili e simile sarà l’entusiasmo di fan di nuova e vecchia data, più o meno esperti e soprattutto delle nuove generazioni.

Diverse persone si sono messe in coda per visitare la mostra “MOVIE ICONS. Oggetti dai set di Hollywood“ organizzata dal museo torinese che ha tra le prop originali il casco di uno Stormtrooper, una ciocca di Chewbecca e la spada laser di Luke Skywalker – provenienti dai set della trilogia Sequel.

Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram! Se vi va, qui invece trovate il sito dedicato al nostro nuovo progetto di costumi originali Star Wars Nomads.

Torna in alto