Eventi"Volandia Nerd Wing Day": una giornata all'insegna del costume

“Volandia Nerd Wing Day”: una giornata all’insegna del costume

Siete appassionati di cinema, fumetto, animazione e gioco? Vi siete mai cimentati in un cosplay o fate parte di un’associazione di costuming? Che ne dite, per un giorno intero, di indossare i panni del vostro personaggio preferito e di immergervi in un mondo di fantasia?

Il prossimo 9 aprile (dalle ore 10 alle 18.30) si terrà la prima edizione di “Volandia Nerd Wing Day”, organizzata dall’Associazione Culturale Galaxy in collaborazione con il Parco e Museo del Volo di Volandia, situato a Somma Lombardo, e con Satyrnet. In quest’occasione speciale, anche noi di Empira daremo il nostro contributo, impegnandoci a raccontarvi l’evento dall’interno, filmando e intervistando i vari ospiti!

Non saremo, però, i soli a essere presenti: durante la giornata, infatti, avrete modo di ammirare i bellissimi costumi, curati nel minimo dettaglio, dei membri della Rebel Legion Italian Base, la 501st Legion Italica Garrison, Ori’Cetar Clan Mandalorian Mercs, The Galactic Academy Varykino Campus Italia e Saber Guild Trento – i gruppi di costuming riconosciuti ufficialmente da LucasFilm / Disney. Ci saranno, infine, i cadetti della Galactic Academy, il gruppo riservato ai minori di 18 anni.

“Volandia Nerd Wing Day”: il programma

Alle ore 14.00, si terrà una parata dei personaggi di Star Wars, alla scoperta delle sette aree tematiche del parco: le forme del volo, l’ala fissa, l’ala rotante, il padiglione spazio, i droni, gli aeromodelli e l’area bimbi.

Alle 15.30, sul palco indoor di Volandia, si svolgerà un Cosplay Contest dedicato agli under 15. Non sarà una ‘gara competitiva’, ma più una sfilata per mostrare al pubblico i costumi dei giovani appassionati della saga.

Alle 16.30, infine, avranno luogo le finalissime del Volandia Nerd Wing Day Cosplay Contest, presentate da Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet e “papà dei Cosplayer italiani”. A questo Contest, può partecipare qualsiasi cosplayer, non solo quelli di Star Wars (quindi anche quelli che personificano personaggi di anime, manga, fumetti, serie tv, libri…) e persino Original!

Per poter prendervi parte, basta leggere il regolamento e inviare, entro l’11 marzo, la propria foto con la liberatoria opportunatamente compilata, all’indirizzo email volandiacosplaycontest@satyrnet.it. Le preselezioni si svolgeranno su Facebook tra il 19 febbraio e il 25 marzo e avranno accesso al Cosplay Contest i cosplayer più votati. La giuria di esperti internazionali sarà presidiata da Marco Soprana e Vanessa Laufeyson, e ad accompagnarli, vi saranno Diego Capuzzo, uno dei più famosi cosplayer e prop maker italiani; Fabrizio “The Winter Ghost”, cosplayer di lunga data; e Alex di Francesco, icona del larp e del Fantasy in Italia. La durata del Contest è di circa due ore, al termine del quale verranno selezionati i tre migliori cosplayer.

Nella pausa della giuria, inoltre, la Saber Guild Trento intratterrà il pubblico con una performance di ‘scherma stellare’.

Volandia2

Durante l’evento, non saranno presenti solamente i gruppi di Star Wars, bensì, potrete incontrare anche il gruppo Victorian Steampunk Lombardia – Northern Society, attivo dal 2016. I suoi membri s’impegnano a promuovere la cultura Steampunk e a produrre accessori e oggetti ecosostenibili, spesso riciclando altri materiali.

Non poteva mancare anche il team “The Heroes”, nato da un’idea di Fabrizio “The Winter Ghost” e composto da un gruppo eterogeneo di eroi. Nonostante sia nato da poco, questo gruppo ha l’obiettivo di impegnarsi nel sociale e di diventare un punto di intrattenimento in ambito fieristico. Le persone che lo compongono, non possono che incarnare le qualità tipiche degli eroi che tutti amiamo.

Infine, ospite dell’evento sarà anche la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT – Sezione Varesina, che da oltre cinquant’anni si occupa di sensibilizzare, informare, educare e assistere il malato e la sua famiglia nella lotta contro la malattia.

Allora, che aspettate a iscrivervi al Contest? Non lasciatevi sfuggire questa bella opportunità di passare una giornata completamente dedicata a Star Wars e al mondo Nerd in generale! Al seguente link trovate maggiori informazioni sull’evento!

Volandia1

L’ingresso al Parco Museo di Volandia è regolato dalla normativa vigente anticontagio: per informazioni e aggiornamenti si consiglia di visitare il sito: www.volandia.it


Se amate Star Wars venite a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube.

EmpiRa ha ufficialmente aperto il tesseramento per l’anno 2021 e 2022! Se volete unirvi a noi non vi resta che cliccare nel link sotto. Abbiamo tanti piani per il futuro e come disse una vecchia conoscenza: Saremmo onorati se vi uniste a noi!
LINK AL TESSERAMENTO

TWITCH

TESSERAMENTO

EVENTI