Tutti i fan di Star Wars conoscono Ralph McQuarrie, artista e illustratore statunitense che ha lavorato tantissimo nel mondo della fantascienza e in particolare alla trilogia classica della saga di George Lucas.
I due si incontrarono nel 1975, quando Lucas, impressionato dal lavoro dell’artista, lo volle coinvolgere in quello che allora definiva il progetto per un fantasy-spaziale. Da allora iniziò un sodalizio durato per tutta la trilogia originale e culminato con la recitazione nel ruolo del Generale McQuarrie in Episodio V – L’impero colpisce ancora.
Ma la sua produzione artistica non si ferma a Star Wars, disegnò anche l’astronave aliena di Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo e successivamente di E.T., ma lavorò anche per Cocoon, Battlestar Galactica, I predatori dell’arca perduta, Star Trek IV: Rotta verso la Terra e Jurassic Park.
Dopo aver rifiutato di partecipare come concept artist per i prequel di Star Wars, ci lascia il 3 marzo 2012 all’età di 82 anni.
Per celebrare questo artista, su Kickstarter è partita una raccolta fondi per la riedizione del libro The Art of Ralph McQuarrie uscito nel 2007 e ora non più reperibile. Questa raccolta di opere, rappresenta tutta la sua produzione non legata al brand Star Wars in oltre 400 pagine di disegni, illustrazioni e bozzetti.
Il budget richiesto è di 50.000 dollari e mancano solamente 10 giorni per raggiungere la cifra e dare il via a questo fantastico progetto.
Fonte: Kickstarter