LegoLEGO E STAR WARS 20 ANNI DI CONNUBIO NELLA GALASSIA LONTANA LONTANA

LEGO E STAR WARS 20 ANNI DI CONNUBIO NELLA GALASSIA LONTANA LONTANA

LEGO E STAR WARS: UN CONNUBIO DI OLTRE 20 ANNI – FESTEGGIATI NEL 2019 – CHE HA PORTATO MITICI SET, ICONICI E IMMANCABILI NELLE NOSTRE COLLEZIONI.


Infografica 20 anni di LEGO e STAR WARS (Tratta dal web)

Lego ha acquistato la licenza per produrre set legati alla Galassia Lontana Lontana da LucasFilm Ltd nel 1998, estendendola varie volte fino al 2012. Con l’acquisizione della LucasFilm da parte di Disney, la licenza diventò decennale ovvero fino al 2022.

Ma niente paura … la nuova licenza è stata prorogata al 2032: altri 10 anni sicuri in compagnia di LEGO E STAR WARS.

Questa nuova partnership fu annunciata nel 1999 alla International Toy Fair di New York uscendo in aprile con il primo set LEGO 7101 Lightsaber Duel.

Uscirono ben 13 set di cui 5 dedicati alla trilogia originale e i rimanenti ad Episodio I La minaccia fantasma, film uscito in quell’anno.

Da quel primo piccolo set di 52 pezzi e 2 minifig, la coppia LEGO E STAR WARS ha espanso il proprio universo in modo esponenziale: ad oggi sono stati rilasciati oltre 800 set (fonte Brickset), piccoli e grandi, tratti da tutti i film e serie televisive usciti, con il set LEGO 10179 Millennium Falcon UCS che con i suoi 5174 pezzi è stato per lunghissimo tempo il set contenente più pezzi in assoluto.

Ci sono alcune particolarità legate a queste serie, raccontate da LEGO stessa:
– la minifig di Jar Jar Binks è stata la prima a ottenere un’esclusiva scultura della testa
– il set LEGO 10188 Death Star aveva abbastanza minifigs per ricreare quasi tutte le scene ambientate sulla stazione spaziale.

Simpatico scoprire che il prototipo del set LEGO 10179  Millennium Falcon UCS  ha dovuto trascorrere una giornata in una sauna, poiché era troppo grande per entrare nel forno di prova di resistenza alla luce solare prolungata.

LEGO ha anche pensato a delle costruzioni più complesse con le uscite dei set UCS – Ultimate Collector Series.

Inseriti a partire dal 2000, sono set di dimensioni notevoli e con soluzioni costruttive più impegnative, iniziati con il set LEGO 7181 TIE INTERCEPTOR e che annoverano astronavi amatissime quale il Millennium Falcon, l’Imperial Star Destroyer e il Super Star Destroyer.

Non è mancata nemmeno un’escursione nella serie Technic con droidi e personaggi, alcuni particolarmente iconici come R2-D2C-3PO e Darth Vader o il set LEGO 4481 Hailfire Droid famoso per le sue due grosse ruote laterali utilizzate solo in questo set.

LEGO STAR WARS: SET 20TH ANNIVERSARY

Ma non solo set nei 20 anni di LEGO E STAR WARS: si trovano infatti anche videogiochi (tra cui l’ultimo uscito La saga degli Skywalker) e mini serie tv, fino al famosissimo cameo di Han Solo, Chewbacca e Lando con il Millennium Falcon nel film The Lego Movie.

Per il ventesimo anniversario LEGO rilasciò 5 set che, con qualche ammodernamento, rivisitavano dei set dell’epoca con la riproposizione dei 5 personaggi più conosciuti dell’intera saga corredati da una base con il logo del 20imo anniversario.

Peccato solo, che ogni minifig ha stampato sulla schiena un logo 20 years, che io trovo assolutamente sgraziato.


Cosa ha significato questo ventennio per i fans LEGO E STAR WARS?

Tanti pezzi nuovi legati alle forme delle astronavi, tanti set giocabili e da collezione, alcuni esageratamente belli, altri sicuramente molto meno, ma di certo in oltre 800 set tutti abbiamo trovato ciò che poteva piaceva.

Cosa significano per me questi 20 ANNI DI SET LEGO STAR WARS?
Da grande appassionata fin dal 1977 di tutto il mondo della Galassia Lontana Lontana fra film, serie televisive, libri, fumetti e gadget vari, la linea LEGO è stata un po’ la ciliegina che mancava.

LEGO STAR WARS 7140 X-WING

Ho iniziato quindi la mia piccola collezione di set con il set LEGO 7140 X-WING FIGHTER che mi fu regalato – ad oggi mi chiedo ancora se fu un regalo saggio o no – e l’ho continuata con il set LEGO 7190 MILLENNIUM FALCON, soprannominato hamburger per la sua forma particolare.

Ad oggi la collezione continua scegliendo, ieri come oggi, fra set che mi piacciono o che hanno un significato particolare per me.

A long time ago in a galaxy far far away … dove tutto ebbe inizio.

Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram!

EmpiRa ha ufficialmente aperto il tesseramento per l’anno 2021 e 2022! Se volete unirvi a noi non vi resta che cliccare nel link sotto. Abbiamo tanti piani per il futuro e come disse una vecchia conoscenza: Saremmo onorati se vi uniste a noi!
LINK AL TESSERAMENTO

TWITCH

TESSERAMENTO

EVENTI