newsLEGO Star Wars - In arrivo il set 75333 Caccia stellare di...

LEGO Star Wars – In arrivo il set 75333 Caccia stellare di Obi-Wan Kenobi

In occasione del 20° anniversario de “L’attacco dei Cloni”, la linea LEGO Star Wars si amplia con un set dedicato a Obi-Wan Kenobi e al suo caccia stellare Jedi.


Il set LEGO Star Wars 75333 Caccia Stellare Jedi di Obi-Wan Kenobi è uno dei prodotti che verranno annunciati durante gli Obi-Wan Wednesdays, legati all’uscita della serie su Disney+

LEGO Star Wars - 75333 Caccia stellare di Obi-Wan Kenobi
Il set LEGO Star Wars – 75333 Caccia stellare di Obi-Wan Kenobi

Sono passati 20 anni dall’uscita de “L’attacco dei Cloni”, secondo episodio della trilogia prequel ma LEGO, al momento, non sembra intenzionata a celebrare l’anniversario con un particolare dispiego di set dedicati, nonostante tutti gli sforzi di fantasia dei fan. I rumor sono chiari, il 2022 è ancora lungo e all’orizzonte si preannunciano già altri set legati alla prequel, ma l’azienda danese si trova oggi a dover selezionare le sue proposte in un universo che si fa sempre più vasto.

Mancano infatti poche ore all’uscita della serie dedicata a Obi-Wan Kenobi, dove ritroveremo finalmente Ewan McGregor nei panni del maestro Jedi. La serie è ambientata a dieci anni di distanza dall’epilogo della trilogia prequel, Obi-Wan è nascosto su Tatooine a far da balia a Luke e dai trailer pare proprio che non sarà una vacanza. Per alleviare l’attesa e condirla con un pizzico di nostalgia, LEGO ci propone dunque un Obi-Wan ancora nel fiore della Forza, quando scorrazzava allegramente per la galassia a bordo del suo Caccia stellare Jedi.

Di Caccia stellari Jedi ne abbiamo visti di tutti i colori nella prequel e in Clone Wars e tanti sono diventati set LEGO Star Wars. Quello di Obi-Wan, con il suo schema colori bianco-rosso-verde, è già diventato un playset due volte (senza contare il set UCS 10215 e una manciata di set più piccoli). Questo nuovo set LEGO Star Wars 75333 riprende nella sostanza le soluzioni dell’ultimo, il set 75191 del 2017, con alcune differenze.

LEGO Star Wars - 75333 Caccia stellare di Obi-Wan Kenobi
il fronte della confezione del set LEGO Star Wars – 75333 Caccia stellare di Obi-Wan Kenobi

Ovviamente, la prima differenza è che nel set 75333 non è incluso l’hyperdrive pod, che rendeva il 75191 decisamente più corposo, quantomeno per numero di pezzi. In questo nuovo 75333 sono incluse solo l’astronave e le minifigure. In particolare, con questa nuova versione del Caccia stellare Jedi è possibile ricreare fedelmente le scene viste proprio in episodio 2, quando Obi-Wan cerca di comunicare con il consiglio Jedi direttamente dal pianeta Kamino. Sullo scafo dell’astronave è infatti possibile montare una piccola parabola.

LEGO Star Wars - 75333 Caccia stellare di Obi-Wan Kenobi
Il retro della confezione: qui tra le altre cose si nota la parabola sullo scafo della nave

Per accompagnare il maestro Jedi è incluso anche l’astrodroide R4-P17. La soluzione per alloggiarlo sulla nave è quella di smontarne il corpo, che viene riposto in un vano dedicato, e montare la testa sull’ala sinistra (NB: quello del set è un Delta-7 Aethersprite-class Jedi starfighter, mentre nella versione Delta-7B l’alloggio dell’astrodroide è subito davanti all’abitacolo del pilota). Completano la nave un abitacolo ovviamente apribile, due stud shooters, carrelli di atterraggio retrattili e un aggancio per la spada laser. A giudicare dalle foto, chi non ha nessuna delle precedenti versioni del Caccia stellare Jedi di Obi-Wan potrà sicuramente farci un pensiero.

LEGO Star Wars - 75333 Caccia stellare di Obi-Wan Kenobi
Il dettaglio sull’alloggio per il corpo dell’astrodroide R4-P17
LEGO Star Wars - 75333 Caccia stellare di Obi-Wan Kenobi
Il dettaglio sui nuovi spara-patate

Il pezzo forte, la novità assoluta, la lieta sorpresa è però tra le minifigure! C’è chiaramente una nuova minifigure per Obi-Wan e una per R4-P17 ma la bomba è la minifigure di Taun We! Taun We è la kaminoana che accoglie Obi-Wan quando atterra su Tipoca City e la sua è la prima minifigure mai realizzata di un kaminoano. Ed è splendida!

LEGO Star Wars - 75333 Caccia stellare di Obi-Wan Kenobi
Le minifigure incluse nel set, tra cui l’inedita e splendida Taun We

Insomma, il set 75333 Caccia Stellare di Obi-Wan Kenobi sembra essere un playset riuscito. Non è tra i set più originali della linea LEGO Star Wars e sicuramente ci sarà chi avrebbe preferito qualche veicolo o ambientazione inedita. É però un’astronave decisamente iconica, realizzata bene, giocabile e che qui è legata esplicitamente a una delle scene più appropriate per celebrare “L’attacco dei Cloni”. La scoperta del pianeta Kamino, dei suoi abitanti e del loro incarico sono uno dei momenti decisivi nelle vicende della prequel e la presenza della prima minifigure di un kaminoano all’interno del set lo renderanno appetibile per qualunque fan di LEGO Star Wars.

Il set 75333 Caccia stellare Jedi di Obi-Wan Kenobi è lungo circa 25 cm, largo 13 e alto 7, include 282 pezzi e dovrebbe avere un prezzo di lancio di 29,99 Euro. Sarà disponibile a partire dal 1° agosto.

Con l’occasione, vi ricordiamo che le istruzioni per questo e tanti altri set LEGO, non solo Star Wars, sono disponibili anche attraverso la app dedicata ai dispositivi mobili: Istruzioni di montaggio LEGO. La app, a seconda del set, presenta una versione ottimizzata non solo dei PDF, ma anche dei singoli passaggi di costruzione che possono essere zoomati e ruotati con dei modelli 3D. Scaricatevela, è gratis e la trovate sugli store Google e Apple.

Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram!

EmpiRa ha ufficialmente aperto il tesseramento per l’anno 2021 e 2022! Se volete unirvi a noi non vi resta che cliccare nel link sotto. Abbiamo tanti piani per il futuro e come disse una vecchia conoscenza: Saremmo onorati se vi uniste a noi!
LINK AL TESSERAMENTO

TWITCH

TESSERAMENTO

EVENTI