EmpiRa

Disney e OpenAI: cosa succederà alla saga di Star Wars dopo l’accordo?

Walt Disney Company e OpenAI raggiungono un accordo, di un miliardo di dollari , per portare i personaggi Disney su Sora

Di Giovanni Persichini

Cosa succederà alla saga di Star Wars dopo l’accordo tra Disney e OpenAi?

In data 11 Dicembre 2025, è arrivata una notizia che sicuramente cambierà il mondo del cinema come lo conosciamo. Walt Disney Company e OpenAI raggiungono un accordo, di ben un miliardo di dollari, per portare i personaggi Disney su Sora.

Cosa prevede questa collaborazione?

  • Sora potrà generare brevi video social, suggeriti dagli utenti, che potranno essere visualizzati e condivisi dai fan, ispirandosi a oltre 200 personaggi Disney, Marvel, Pixar e Star Wars.
  • L’accordo renderà disponibile in streaming su Disney+ una selezione di questi brevi video di Sora ispirati dai fan.
  • Disney e OpenAI affermano un impegno comune per un uso responsabile dell’intelligenza artificiale che protegga la sicurezza degli utenti e i diritti dei creatori.
  • Oltre all’accordo di licenza, Disney diventerà un importante cliente di OpenAI, utilizzando le sue interfacce di programmazione per creare nuovi prodotti, strumenti ed esperienze, anche per Disney+, e adottando ChatGPT per l’uso interno da parte dei dipendenti.
  • Come parte dell’accordo, Disney effettuerà un investimento azionario di 1 miliardo di dollari in OpenAI e riceverà diritti di opzione per l’acquisto di ulteriore capitale.

Sora potrà generare brevi video social, creati e condivisi dai fan, attingendo a un set di oltre 200 personaggi animati, di Disney, Marvel, Pixar e Star Wars, inclusi costumi, oggetti di scena, veicoli e ambientazioni iconiche. Inoltre, ChatGPT sarà in grado di trasformare poche parole in immagini nell’arco di pochi secondi, attingendo alla stessa proprietà intellettuale. L’accordo non include somiglianze o voci di attori e attrici che hanno interpretato.

Le parole di Disney ed OpenAI

Bob Iger, CEO di The Walt Disney Company, ha dicharato:

L’innovazione tecnologica ha plasmato costantemente l’evoluzione dell’intrattenimento, portando con sé nuovi modi per creare e condividere storie fantastiche con il mondo. Il rapido progresso dell’intelligenza artificiale segna un momento importante per il nostro settore e, attraverso questa collaborazione con OpenAI, estenderemo in modo attento e responsabile la portata della nostra narrazione attraverso l’intelligenza artificiale generativa, rispettando e proteggendo al contempo i creatori e le loro opere. Riunendo le storie e i personaggi iconici Disney con la tecnologia rivoluzionaria di OpenAI, mettiamo l’immaginazione e la creatività direttamente nelle mani dei fan Disney in modi mai visti prima, offrendo loro modi più ricchi e personali per entrare in contatto con i personaggi e le storie Disney che amano“.

Sam Altman, co-fondatore e CEO di OpenAI, ha poi aggiunto:

Disney è il punto di riferimento globale per la narrazione e siamo entusiasti di collaborare per consentire a Sora e ChatGPT Images di ampliare il modo in cui le persone creano e fruiscono di contenuti di qualità. Questo accordo dimostra come le aziende di intelligenza artificiale e i leader creativi possano collaborare responsabilmente per promuovere un’innovazione a vantaggio della società, rispettare l’importanza della creatività e aiutare le opere a raggiungere un pubblico più vasto e nuovo“.

Le due parti coinvolte affermano che quest’accordo segnerà un passo significativo verso la definizione di standard per un’intelligenza artificiale responsabile nell’intrattenimento, ma la controparte, negli esempi del WGA e di alcuni animatori Disney, non sono d’accordo. Vi riportiamo le loro parole.

La risposta del sindacato degli sceneggiatori all’accordo

La WGA (Writers Guild of America), ovvero Il Sindacato degli Sceneggiatori, ha dichiarato:

L’annuncio di Disney con OpenAI sembra sancire il furto del nostro lavoro e cedere il valore di ciò che creiamo a un’azienda tecnologica che ha costruito il proprio business sulle nostre spalle. Continueremo a batterci per proteggere gli interessi creativi ed economici degli iscritti al sindacato nel contesto della tecnologia e dell’IA.”

La risposta degli animatori Diney:

“Non ci vuole un genio a capire che i piani alti intendano sfruttare la fantasia e l’amore che i bambini nutrono nei confronti di questi personaggi per addestrare le intelligenze artificiali generative a sostituire gli animatori un domani. Da qualsiasi angolazione la si guardi, questa situazione fa schifo.”

Considerazioni finali sull’accordo Diney – OpenAi

Al netto di ciò, solo il tempo dirà come evolverà questa collaborazione e quanto grande sarà l’impatto dell’intelligenza artificiale nel mondo dell’intrattenimento. I primi screzi e segni di conflitto ci sono, ma forse il problema non è l’intelligenza artificiale stessa, quanto il modo in cui e da chi viene utilizzata.

Ne abbiamo parlato anche noi, in una parte della nostra ultima live; ve la lasciamo di seguito:

Voi cosa ne pensate? Lo utilizzerete per creare qualcosa oppure siete restii a farlo?

Scopri tutto il mondo di Empira

Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram! Se vi va, qui invece potete scoprire il Nomads Syndicate – Star Wars OC Costuming Group, un progetto nato da alcuni membri Empira e ora riconosciuto da Lucasfilm Ltd.

Torna in alto