ExtraRakata: chi sono? Tutto quello che c'è da sapere sull'easter egg di...

Rakata: chi sono? Tutto quello che c’è da sapere sull’easter egg di Andor!

Chi si aspettava da Andor una serie del tutto inedita, con pochi collegamenti al resto della Galassia lontana, lontana che tutti conosciamo, si è invece trovato di fronte a grosse sorprese nelle ultime settimane! Un easter egg ha infatti canonizzato i Rakata, una razza aliena fino ad ora relegata al Legends, ma non di secondaria importanza. Scopriamo insieme tutti i dettagli!


Rakata: la loro storia e i collegamenti con… Revan!

Nel quarto episodio di Andor, intitolato Aldhani, Luthen dona ad Andor un cristallo Kyber. Apparentemente la scena potrebbe sembrare un bel parallelismo con Rogue One, dove Lyra dona alla piccola Jyn Erso un cristallo Kyber, ma scopriamo che c’è di più.

E’ un sigillo Kuati, Kyber blu, pietra del cielo, il mondo antico. Celebra la rivolta contro gli invasori Rakata. Non accettare meno di cinquantamila per questo.

Ai fan più avvezzi al mondo Legends non sarà di certo passato inosservato questo dettaglio!

I Rakata sono, infatti, tra le razze più antiche conosciute nella Galassia di Star Wars. Prima ancora della Old Republic e dell’Impero Sith, si diffusero su buona parte della Galassia dal loro pianeta natale Rakata Prime – nelle Regioni Ignote – fino ad occupare quasi cinquecento pianeti potenti e connessi nella Forza. La loro espansione inizia ben prima del 36000 BBY – quando i primi movimenti di esseri sensibili alla Forza iniziarono ad affermarsi.

La loro potenza sarà tale da rinominare questa Era come Impero Infinito Rakata.

rakata
I Rakata.

I Rakata sono connessi direttamente a Knights of the Old Republic, e proprio a Darth Revan! Nella loro sete di potere e seguendo sempre più ambiziose mire espansionistiche, essi creano infatti la Star Forge, un’arma capace di formare l’esercito più numeroso e potente di tutti i tempi. Diversi millenni dopo, l’Imperatore Sith ordinerà a Darth Revan e Darth Malak di ritrovarla e impossessarsene.

Ma come questa ricerca avrà effetti permanenti sui due iconici Sith, anche questa antica razza è andata incontro al suo destino proprio a causa di quest’arma. La Star Forge iniziò infatti a corrompere tramite il Lato Oscuro i suoi creatori, avvelenando le loro menti mentre rivolte di schiavi iniziarono a espandersi in tutti i pianeti occupati. Un virus letale – probabilmente diffuso proprio da una delle popolazioni schiave – fu poi la causa definitiva del loro sterminio.

Dallo sterminio Rakata sorgeranno poi i primi movimenti che porteranno alla nascita della Repubblica Galattica diversi secoli dopo. E’ inoltre noto, sempre grazie a Knights of the Old Republic, come su Rakata Prime fosse presente un’antica Accademia Sith.

Non solo Legends: Dryden Vos e la “scatola spettrale”

Ad un’occhiata ancora più attenta, in realtà, abbiamo tracce della cultura Rakata nel canone di Star Wars ben prima di Andor. In Solo: A Star Wars Story, infatti, facciamo la conoscenza di uno dei villain principali, Dryden Vos, con una passione per il collezionismo e le antiche reliquie proprio come Luthen.

rakata
La Rakatan wraith box.

A lui appartiene una scatola, la Rakatan wraith box (letteralmente, scatola spettrale), risalente proprio al periodo dell’Impero Infinito.

Gli easter egg di Andor non sono finiti qui! Pronti per una nuova carrellata?

Se amate Star Wars venite a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube.

EmpiRa ha ufficialmente aperto il tesseramento per l’anno 2021 e 2022! Se volete unirvi a noi non vi resta che cliccare nel link sotto. Abbiamo tanti piani per il futuro e come disse una vecchia conoscenza: Saremmo onorati se vi uniste a noi!
LINK AL TESSERAMENTO

TWITCH

TESSERAMENTO

EVENTI