Film Lucasfilm al lavoro su una trilogia con un nuovo Ordine Jedi...

[Rumor] Lucasfilm al lavoro su una trilogia con un nuovo Ordine Jedi ambientata dopo la trilogia sequel? Proviamo a fare chiarezza

Secondo un rumor trapelato online, tra le varie idee della Lucasfilm potrebbe esserci anche quella di una nuova trilogia con un nuovo Ordine Jedi ed ambientata nel periodo post-trilogia sequel. Ma cosa c’è di vero? In questo articolo vogliamo provare a fare chiarezza nel mare di rumor e voci di corridoio che si stanno susseguendo in questi giorni.


Lucasfilm ci riprova con una nuova trilogia?

Senza ombra di dubbio, e a prescindere dai pareri di ognuno di noi, la trilogia sequel prodotta tra il 2015 e il 2019 a seguito dell’acquisizione di Lucasfilm (e di tutte le sue associate) da parte della Disney ha diviso nettamente il pubblico. Senza lanciarci in commenti soggettivi ma considerando solo i numeri e il clima che si respira nel fandom, si può affermare che i fan più affezionati alla trilogia originale o alla prequel hanno mediamente, con qualche eccezione, criticato il nuovo corso della saga di Star Wars.

Di contro, le nuove generazioni sono state più inclini ad accettare e ad apprezzare i nuovi personaggi e le storyline introdotti negli Episodi VII, VIII e IX. Dopotutto, anche la trilogia prequel fu molto criticata al tempo del suo rilascio al cinema, ma subendo una totale rivalutazione negli ultimi anni grazie a prodotti paralleli come la serie animata The Clone Wars (che ha riscosso un grande successo), i romanzi e fumetti e il merchandise. Allo stesso modo, in una sorta di ciclo storico che si ripete, è presumibilmente che tra un decennio, quando il target di riferimento della trilogia sequel sarà cresciuto, quest’ultima subirà a sua volta una rivalutazione in positivo o comunque almeno un rinnovato interesse del pubblico.

Ipotesi e voli pindarici a parte, secondo alcune voci di corridoio pare che la Lucasfilm sia al lavoro su una nuova trilogia, ambientata dopo la sequel, che avrà al centro un nuovo Ordine Jedi che abbandonerà i dogmi tradizionali dei Cavalieri (prima su tutti la totale negazione di ogni legame affettivo e dell’attaccamento). Vi chiediamo di prendere questo rumor estremamente con cautela, poiché la stessa persona che l’ha condiviso, Joanna Robinson (prima a Vanity Fair e ora a The Ringer), nonostante sia una reporter credibile e rispettabile nell’ambiente, ha definito questo rumor come vere e proprie voci se non “sussurri” di corridoio.

Nonostante il setting sia estremamente intrigante, e plausibile, per ora dovremo tenere l’entusiasmo su bassi livelli poiché questa è stata definita come una delle tante idee che circolano in casa Lucasfilm. Questa è una pratica comune delle grandi major, nelle quali nascono nuove idee ogni mese (se non ogni settimana) che da un lato non è detto che vengano portate avanti e dall’altro richiedono spesso anni prima di arrivare a compimento.

Di certo un pitch del genere ha delle potenzialità interessanti, e consentirebbe da un lato di rivalutare magari una trilogia sequel vessata ancora oggi dalle critiche e dall’altra di riutilizzare tematiche e spunti narrativi che stiamo vedendo ad esempio nelle nuove serie tv del Mandoverse.

Di contro ci teniamo a precisare ancora una volta che, soprattutto in questo caso dove il rumor non è stato rimbalzato da altre fonti, la veridicità e la fattibilità di questa idea sono attualmente estremamente labili, e inoltre la Lucasfilm sembra si trovi nuovamente in una fase produttiva confusionaria (sicuramente aggravata dalla situazione pandemica che ci ha colpito negli ultimi due anni) e che tra serie rumoreggiate e mai confermate, serie cancellate, schedule di riprese cambiate e il film di Rogue Squadron temporaneamente nel congelatore, sembra debba ancora trovare la strada definitiva in questo nuovo panorama cinematografico.

Luke e Grogu

Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram!

EmpiRa ha ufficialmente aperto il tesseramento per l’anno 2021 e 2022! Se volete unirvi a noi non vi resta che cliccare nel link sotto. Abbiamo tanti piani per il futuro e come disse una vecchia conoscenza: Saremmo onorati se vi uniste a noi!
LINK AL TESSERAMENTO

TWITCH

TESSERAMENTO

EVENTI