LegoSlave 1 - cosa è successo veramente?

Slave 1 – cosa è successo veramente?

Nei giorni scorsi ha creato molto scalpore un presunto cambio di nome della Slave 1, l’iconica astronave appartenuta a Jango Fett prima e al figlio Boba poi, nei prodotti per il merchandise. Ma vediamo assieme cosa è successo.


La Slave 1 cambia nome?

Slave I set LEGO

In occasione dell’evento LEGO-con tenutosi qualche giorno fa, sono stati presentati 3 nuovi set di Star Wars, e tra questi possiamo annoverare anche il set con la famosissima Slave 1 di Boba Fett (potete vedere l’immagine qui sopra). In realtà, a quanto pare la Disney-Lucasfilm ha deciso di cambiare, per quanto riguarda tutti i prodotti del merchandise, il nome da “Slave I” a “Boba Fett’s Starship”. Il sito JediNews, che ha riportato la notizia per primo, ha avuto la possibilità di confermare questa decisione durante un’incontro avvenuto con Jens Kronvold Frederiksen e Michael Lee Stockwell, rispettivamente Design Director e Lead Designer di LEGO Star Wars.

Ecco un estratto del dialogo tra i due responsabili LEGO:

[Jens]: Il prossimo set è chiamato “Boba Fett’s Starship”

[Michael]: Esatto, non la chiamiamo più Slave 1, d’Ora in poi sarà “Boba Fett’s Starship”

[Jedi News]: Perché non usiamo più il nome Slave 1?

[Jens]: Lo stanno facendo tutti. non è stato annunciato pubblicamente, ma è qualcosa che la Disney non vuole più utilizzare.

La ragione principale, a quanto traspare da queste e altre dichiarazioni, del cambio di nome dell’astronave sarebbe legato al fatto che la Disney-Lucasfilm vuole evitare che i giovani di oggi che acquistano il merchandise associno il nome Slave I (la cui traduzione è appunto “schiavo”) a qualcosa di negativo, soprattutto in questo periodo dove il personaggio di Boba Fett sta acquisendo una caratterizzazione non da villain puro ma con delle sfumature grigie e in un momento storico dove l’attenzione per queste tematiche è giustamente sempre più alta e si deve sensibilizzare il pubblico.

Naturalmente questa decisione ha provocato un terremoto in rete e sono nate molte lamentele ma vogliamo fare chiarezza su questo aspetto:

  • Il nome Slave 1 non è mai stato pronunciato nè tantomeno associato all’astronave dei Fett in nessuno dei prodotti audiovisivi ambientati nel mondo di Star Wars, quindi da un punto di vista puramente di nomenclatura il merchandise non va in contraddizione con quanto visto nei film e nelle serie tv
  • In ogni caso, il nome ufficiale della nave (che si può trovare nei siti ufficiali di Star Wars e Lucasfilm) rimane comunque Slave I
  • Infine una precisazione a livello di marketing: il merchandise ha un target di riferimento che abbraccia fasce d’età anche molto giovani, quindi per una questione di pura tutela della propria immagine la Disney-Lucasfilm ha deciso di apportare questo piccolo cambio che però non va ad inficiare la mitologia creatasi in tutti questi anni

Se amate Star Wars venite a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube.

EmpiRa ha ufficialmente aperto il tesseramento per l’anno 2021 e 2022! Se volete unirvi a noi non vi resta che cliccare nel link sotto. Abbiamo tanti piani per il futuro e come disse una vecchia conoscenza: Saremmo onorati se vi uniste a noi!
LINK AL TESSERAMENTO

TWITCH

TESSERAMENTO

EVENTI