Altro
    ExtraStar Wars - ecco come funziona la nuova spada laser retrattile

    Star Wars – ecco come funziona la nuova spada laser retrattile

    Dopo il clamoroso annuncio dell’arrivo di una nuova spada laser retrattile, oggetto iconico della saga di Star Wars, in rete è arrivata anche la spiegazione tecnica del suo funzionamento.


    Star Wars – la nuova spada laser retrattile

    Star wars spada laser

    Pochi giorni fa è stata annunciata l’apertura del resort Star Wars: Galactic Starcruiser, e per l’occasione è stata anche rivelata una delle attrazioni che si potranno trovare dentro l’hotel e con cui i fan potranno divertirsi: una nuova spada laser retrattile. In seguito, in rete sono spuntati video e immagini che mostrano e spiegano il funzionamento di questo oggetto che immaginiamo molti vorranno provare. Il VR developer Ben Ridout ha postato su twitter un breve concept video esplicativo: l’oggetto avrà una lama illuminata che si estenderà e ritirerà al premere di un bottone.

    Del potenziale funzionamenti di questa meravigliosa spada, ve ne avevamo parlato anche noi in questo articolo.

    Dal video si intuisce anche come l’estensione della lama sia dovuta a due meccanismi rotanti inseriti all’interno dell’elsa, che al premere del bottone cominceranno a ruotare facendo comparire due supporti rigidi che permetteranno l’estensione della lama. L’illuminazione avverrà grazie ad una striscia di LED al centro.

    Durante una press conference virtuale era stato anche mostrato il brevetto (con tanto di design tecnico) dell’oggetto, che vi mostriamo qui di seguito:

    Star Wars design spada laser

    Fermi tutti, non ci sembra il caso di iscriverci ad un corso di ingegneria per capire ome funziona questo oggetto. Per fortuna ci pensa Ben Ridout a darci qualche spiegazione:

    Questo concept è basato sul concetto di metro a nastro. Un metro d’acciaio è abbastanza robusto quando viene esteso per brevi distanze. La curvatura dell’acciaio gli conferisce resistenza e il nastro quasi piatto può essere riavvolto all’interno del supporto che contiene il nastro.

    Immaginate di connettere insieme due metri a nastro in modo che ognuno sia di fronte all’altro quando vengono estesi. Connettete poi le estremità dei due nastri grazie ad una calotta. In seguito i due nastri vengono ampliati in larghezza e fatti coincidere formando un cilindro completo. Questo sistema viene poi azionato grazie ad un piccolo motore all’interno dell’elsa il quale, tramite l’azionamento di un pulsante, estende o ritrare i due nastri in modo sincrono ed omogeneo. Naturalmente il materiale di questi “nastri” estendibili sarà trasparente in modo che si possa vedere il colore dato dalla striscia di LED all’interno.

    Un oggetto su cui tutti i fan di Star Wars vorranno mettere le mani. Ricordiamo che il resort aprirà i battenti nel 2022 quindi manca solo anno prima di poter provare questa fantastica spada laser.

    Se amate Star Wars venite a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube.

    TWITCH

    I PIÙ LETTI

    DA NON PERDERE