Serie TVStar Wars: The Vintage Collection disponibile su Disney+, ma non ancora per...

Star Wars: The Vintage Collection disponibile su Disney+, ma non ancora per tutti

Sbloccata la Vintage Collection di Star Wars su Disney+ in alcuni paesi dove, da ormai un anno, la nota piattaforma streaming raccoglie e cataloga le produzioni legate alla saga e non solo. Facciamo il punto su questa Collection decisamente fuori dal comune e vediamo dove è stata resa disponibile


Una galassia vintage

Già da un po’ di tempo si parla di questa “collezione perduta” che Disney avrebbe aggiunto sulla sua piattaforma streaming. Oggi è arrivata la conferma ufficiale: negli USA, in Canada, nel Regno Unito e in Australia il catalogo Disney+ si amplia oggi stesso con alcuni prodotti provenienti dall’era pre-Disney di Star Wars, raccolti in questa Vintage Collection che sicuramente farà tanta, tantissima gola agli appassionati di vecchia data. È importante ricordare, tuttavia, che questi titoli non sono canonici, nonostante siano stati rilasciati sulla stessa piattaforma che presenta quelli del canone ufficiale. Premesso questo, vediamo nel dettaglio cosa include Star Wars: The Vintage Collection.

Tra i prodotti contenuti nel pacchetto Vintage troviamo i due film di avventura legati agli Ewok, Caravan of Courage e Ewoks: The Battle for Endor, risalenti rispettivamente al 1984 e 1985: il secondo, infatti, fa da seguito al primo, ed entrambi nascono come spin-off televisivi ambientati sulla luna di Endor nel periodo a cavallo tra L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi. Nello specifico, Caravan of Courage narra la vicenda di Cindel e Mace, due bambini costretti a separarsi dai genitori dopo che la nave su cui viaggiava l’intera famiglia si schianta sulla luna boscosa: questo avvenimento conduce i due a vivere un’inaspettata avventura che inevitabilmente coinvolge anche la popolazione autoctona degli Ewok.

Vintage Collection

Il secondo spin-off, Ewoks: The Battle for Endor, prosegue la narrazione delle vicende di Cindel, che stavolta si ritrova sola ad affrontare i pericoli che si stagliano sul suo cammino. La peculiarità di questo racconto risiede nell’introduzione di un particolare personaggio il quale, di sicuro, verrà molto apprezzato da chi è affezionato alle Sorelle della Notte di Dathomir che abbiamo conosciuto nella serie animata The Clone Wars.

Vintage Collection

Sempre a proposito della luna boscosa e soprattutto degli orsacchiotti che la popolano, Star Wars: Ewoks è una serie animata spin-off che ha debuttato negli USA tra il 1985 e il 1986, e che ora rientra nel pacchetto proposto da Disney, suddivisa in due stagioni. In questo caso, come suggerito dal nome stesso, i protagonisti sono proprio gli Ewok, dal mitico Wicket ai suoi amici Kneesaa, Teebo e Latara insieme al resto della loro tribù. 

Vintage Collection

The Story of the Faithful Wookiee è un corto animato che fa parte del più corposo The Star Wars Holiday Special andato in onda nel 1978, famoso per aver introdotto il personaggio di Boba Fett prima ancora che le sue vicende si sviluppassero negli episodi finali della trilogia originale. In quest’opera, aggiunta oggi alla Vintage Collection, viene raccontata un’insolita avventura del nostro Chewbacca: per curare i suoi amici Han e Luke, contagiati da un misterioso virus, il Wookiee si allea proprio con Boba, ma il suo istinto lo mette in guardia perché non tutto è come sembra.

Vintage Collection

Last but not least, Star Wars: The Vintage Collection include anche la serie animata Star Wars: Clone Wars prodotta e diretta tra il 2003 e il 2005 da Dženndi Tartakovskij. Suddivisa in tre stagioni comprensive di 25 episodi, è la prima serie a esplorare il periodo delle Guerre dei Cloni ancora prima della sorella maggiore The Clone Wars, che è invece canonica. Il principale merito da attribuire a questa serie è l’introduzione di alcuni importanti personaggi successivamente inclusi nel canone, come Asajj Ventress e il Generale Grievous. 

Vintage Collection

Attualmente non sappiamo ancora se e quando questa Vintage Collection approderà in Italia. In attesa di conferme da parte di Disney, fateci sapere se vi interessa recuperare questo intrigante pacchetto!

Se amate Star Wars venite a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube.

EmpiRa ha ufficialmente aperto il pre-tesseramento per l’anno 2021 e 2022! Se volete unirvi a noi non vi resta che cliccare nel link sotto e a brevissimo verrete ricontattati per l’iscrizione vera e propria. Abbiamo tanti piani per il futuro e come disse una vecchia conoscenza: Saremmo onorati se vi uniste a noi!
LINK AL TESSERAMENTO

TWITCH

TESSERAMENTO

EVENTI