CuriositàThe Mandalorian - un nuovo video ci mostra la tecnologia Stagecraft

The Mandalorian – un nuovo video ci mostra la tecnologia Stagecraft

Sul canale youtube della ILM è stato pubblicato un nuovo video sul dietro le quinte della seconda stagione di The Mandalorian.


The Mandalorian – l’immersiva tecnologia Stagecraft

The Mandalorian Stagecraft

Settimana scorsa vi abbiamo mostrato due video sulla realizzazione degli effetti visivi di The Mandalorian. Oggi invece vi riportiamo questo nuovo materiale pubblicato sul canale ufficiale dello studio Industrial Light and Magic (ILM), una delle compagnie di effetti visivi più famose al mondo, fondata dallo stesso George Lucas e una delle principali etichette di casa Lucasfilm. In questo nuovo dietro le quinte possiamo ammirare tutte le potenzialità dello stagecraft, che per la seconda stagione della serie è stata migliorata ed implementata con nuove funzionaità, soprattutto per quanto riguarda gli effetti real-time.

La tecnologia Stagecraft, detta anche Volume, è stata introdotta e sperimentata per la prima volta proprio in The Mandalorian, e consiste in una serie di schermi LED posti ad anello intorno al fulcro della scena su cui vengono proiettate le scenografie e gli sfondi, che cambiano in base alle esigenze di luce o all’angolo di ripresa. Questa tecnica permette qundi di ottenere da un lato delle ambientazioni più realistiche e con un maggiore senso di profondità, ma anche un’immedesimazione più efficace degli attori.

The Virtual Production of The Mandalorian, Season Two

La descrizione del video ci anticipa le modifiche e le innovazioni che sono state apportate alla tecnologia stagecraft:

Per la seconda stagione della serie di punta di Disney+, The Mandalorian, Industrial Light and Magic ha riprogettato lo Stagecraft e rilasciato una versione 2.0 nella quale è stato introdotto, tra gli altri, Helios, il primo motore di rendering cinematografico dello studio pensato per gli efetti visivi real-time. Progettato avendo in mente sia i film che le serie tv, Helios permette di ottenere performance incredibili, luci e fotografia applicate in tempo reale, e di realizzare scene di enorme complessità, il tutto impiegando le tecnologie più all’avanguardia di ILM.

Questa piattaforma permette ai registi di sviluppare nuove idee, comunicare e discutere concetti innovativi, e realizzare le scene in un ambiente e una produzione fatti di flessibilità e collaborazione.

Vi ricordiamo che se amate la saga potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube.

EmpiRa ha ufficialmente aperto il tesseramento per l’anno 2021 e 2022! Se volete unirvi a noi non vi resta che cliccare nel link sotto. Abbiamo tanti piani per il futuro e come disse una vecchia conoscenza: Saremmo onorati se vi uniste a noi!
LINK AL TESSERAMENTO

TWITCH

TESSERAMENTO

EVENTI