Serie TVThe Book of Boba Fett - La voce di Mark Hamill è...

The Book of Boba Fett – La voce di Mark Hamill è stata ricreata artificialmente per il Capitolo 6

Come dichiarato da alcuni responsabili ILM, Mark Hamill non è stato coinvolto in The Book of Boba Fett per la registrazione delle linee di dialogo per quanto riguarda il personaggio di Luke Skywalker. Tutti i dettagli nell’articolo.


The Book of Boba Fett – La voce di Luke Skywalker è stata interamente ricreata

The Book of Boba Fett Luke Skywalker concept

A grande sorpresa, nello scorso episodio di The Book of Boba Fett abbiamo potuto assistere al ritorno di Grogu e di Luke Skywalker, giunti su un pianeta boscoso sul quale Luke sta comiciando a costruire la sua nuova scuola Jedi. Due stunt hanno prestato le movenze al personaggio: Graham Hamilton e Scott Lang, la cui performance è stata mischiata con la tecnica del deep fake. La voce, ovviamente, è quella di Mark Hamill ma l’attore non ha registrato nessuna linea di dialogo per la serie e la sua voce è stata ricreata al 100% artificialmente utilizzando un software chiamato Lola che ha sfruttato materiale d’archivio della trilogia originale.

Richard Bluff, un responsabile della Industrial Light and Magic, ha dichiarato ad Esquire:

La versione ringiovanita di Luke è stata in parte ricreata mescolando le texture del suo volto con quelle dello stunt. Ma questa tecnica non è stata impiegata in ogni scena, e abbiamo utilizzato anche un software chiamato Lola.

Invece Matthew Wood, sound editor della serie, ha aggiunto:

Lola consiste di una rete neurale a cui noi diamo informazioni e Lola impara da questi input. AVevamo del materiale d’archivio di Mark Hamill all’epoca della trilogia originale. Abbiamo preso quindi quelle tracce audio, le abbiamo pulite e date in pasto al software in modo da alimentare la rete neurale così che imparasse a riprodurre la voce dell’attore all’epoca.

The Book of Boba Fett Luke Skywalker

Inoltre, proprio Graham Hamilton ha utilizzato il suo profio instagram per commentare il suo coinvolgimento alla lavorazione sul personaggio e per ringraziare il team:

Lavorare alla realizzazione di Luke Skywalker è stata una delle esperienze più magiche ed entusiasmanti della mia vita. Sarò eternamente grato a Filoni e Favreau per avermi fato entrare in questa famiglia e a tutti i creativi che ci hanno lavorato.

Luke e Ahsoka

Se amate Star Wars potete venire a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube. E per non perdervi una singola news iscrivetevi al canale Telegram!

EmpiRa ha ufficialmente aperto il tesseramento per l’anno 2021 e 2022! Se volete unirvi a noi non vi resta che cliccare nel link sotto. Abbiamo tanti piani per il futuro e come disse una vecchia conoscenza: Saremmo onorati se vi uniste a noi!
LINK AL TESSERAMENTO

TWITCH

TESSERAMENTO

EVENTI