Serie TVThe Bad Batch - No, la questione del Rancor NON è retcon

The Bad Batch – No, la questione del Rancor NON è retcon

The Bad Batch, la nuova serie animata di Star Wars che fa da sequel e spin-off a The Clone Wars, sta facendo molto discutere. Oggi vi parliamo di un elemento relativo al quinto episodio, Furia, che ha generato un po’ di confusione e sul quale è doveroso fare chiarezza


The Bad Batch, niente retcon stavolta!

Da venerdì scorso è disponibile, su Disney+, il quinto episodio di The Bad Batch, intitolato Furia. L’obiettivo di questo articolo è far chiarezza su un aspetto emerso nel corso della puntata e che, per motivi che saranno chiari a breve, è stato oggetto di discussione presso il fandom. Se non avete visto l’episodio, naturalmente, vi sconsigliamo di proseguire nella lettura così da evitare spoiler, ma ricordate di tornare qui una volta che sarete in pari!

The Bad Batch

In questo episodio la Bad Batch si trova su Ord Mantell alla ricerca di Cid, un informatore da cui la Clone Force 99 vuole scoprire qualcosa di più circa l’identità della cacciatrice di taglie (Fennec Shand) incontrata nell’episodio precedente. Dopo aver identificato Cid nella barista Trandoshana di una cantina, la squadra accondiscende alla sua proposta di svolgere un lavoro in cambio delle informazioni richieste. La missione prevede il recupero di un cucciolo di Rancor, Muchi, tenuto in ostaggio su Ord Mantell da schiavisti Zygerriani: mentre la squadra si dirige dall’altra parte del pianeta per portare a compimento il lavoro, vediamo Bib Fortuna contattare Cid per dirle che il suo padrone, Jabba, è impaziente di riavere Muchi. Se avete visto l’episodio, naturalmente, conoscete il prosieguo della storia.

The Bad Batch

A questo punto ci sono tutti gli elementi per analizzare quello che è successo: in sintesi, è passato il messaggio che Muchi fosse il rancor che tutti noi abbiamo conosciuto in Episodio VI nel palazzo di Jabba, e in ciò una certa responsabilità ce l’ha in particolare Tamara Becher-Wilkinson, scrittrice dell’episodio di The Bad Batch in questione. Vi riportiamo qui sotto il tweet che ha fatto tanto discutere in merito sul web.

Il perché di questa discussione è legato al fatto che il rancor de Il ritorno dello Jedi è maschio e si chiama Pateesa, mentre Muchi è femmina. In altri termini, quindi, i due rancor sono diversi e le parole della scrittrice non possono in nessun modo “retconnare” il canone attuale: semplicemente può essersi trattata di una svista oppure di un personalissimo (per quanto dubbio e privo di senso) modo di collegare le vicende dell’episodio a quelle dell’ultimo film della trilogia classica.

Ma allora se i due rancor non sono lo stesso individuo, che fine farà Muchi? Difficile dirlo ora, possiamo immaginare eventualmente che morirà o che abbandonerà Jabba, ammesso che lei effettivamente raggiunga l’Hutt nel suo palazzo. Vedremo. Nel frattempo vi terremo aggiornati!

Non dimenticate di leggere le analisi di approfondimento su The Bad Batch che, pochi giorni dopo ciascun episodio, potete trovare sul nostro sito. Vi riportiamo qui di seguito quelle uscite finora:

Analisi E01

Analisi E02

Analisi E03

Analisi E04

Se amate Star Wars venite a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube.

TWITCH

I PIÙ LETTI

DA NON PERDERE