Serie TVThe Bad Batch 1x09 'La Taglia' - recensione ed analisi dell'episodio

The Bad Batch 1×09 ‘La Taglia’ – recensione ed analisi dell’episodio

Il 25 giugno giugno è approdato su Disney+ il nono episodio della prima stagione della serie animata The Bad Batch, intitolato ‘La Taglia‘. Di seguito vi proponiamo la nostra recensione ed analisi.


The Bad Batch – recensione ed analisi del nono episodio

The Bad Batch episodio 9

Episodio che si ricollega direttamente a quello precedente, con Omega rapita dal cacciatore di taglie Cad Bane e la Bad Batch che si mette sulle sue tracce a sua volta inseguita da Crosshair e gli imperiali. Con queste ultime puntate si sta venendo a formare un vero e proprio arco narrativo partito con l’arrivo della Bad Batch su Bracca per la rimozione del chip inibitore. Come già successo la settimana precedente, il ritmo ha subito una forte accelerata e siamo sicuri che d’ora in poi sarà difficile assistere ad un calo.

Inoltre in questa puntata vengono spiegati alcuni sotterfugi messi in atto dai Kaminoani, anche se il loro piano definitivo non è ancora del tutto chiaro, e viene proposto un duello tra due cacciatori di taglie molto interessante e ben coreografato che ha dato agli spettatori molte vibes da trilogia originale e che ha ricordato alcune dinamiche di The Mandalorian.

L’episodio è stato diretto da Brad Rau e Nathaniel Villanueva e scritto da Matt Michnovetz. Di seguito vi proponiamo la nostra analisi dettagliata.

Omega rapita

L’episodio si apre con Crosshair, a bordo dello shuttle imperiale di classe Nu, all’inseguimento della Bad Batch sulla Havoc Marauder nello spazio al di fuori di Bracca. Nonostante una certa riluttanza, Hunter accetta di fare il salto dell’iperspazio per sfuggire ai soldati imperiali e di concentrarsi sulla ricerca di Omega successivamente.

The Bad Batch Crosshair

Nel mentre Omega si ritrova all’interno della Justifier di Cad Bane, che l’ha rapita al termine dell’episodio precendente. Il droide Todo 360 è incaricato di tenere sott’occhio Omega. Il cacciatore di taglie si presenta e mentre si toglie il cappello possiamo notare una ferita bendata sulla testa, e questo elemento ha fatto pensare molti sul fatto che il famoso (ma mai visto) duello tra Cad Bane e Boba Fett sia già avvenuto. Per ora non ne sappiamo nulla, inoltre bisogna considerare che in questo momento storico della Galassia, Boba è ancora un ragazzino. Quindi magari un primo veloce scontro potrebbe essere avvenuto, ma la speranza dei fan è che in futuro potremo assistere ad una sorta di rivincita tra i due.

The Bad Batch Cad Bane e Omega

La Justifier è una novità per il personaggio di Cad Bane, poiché durante la serie animata The Clone Wars il cacciatore di taglie pilotava la Xanadu Blood. Il concept della Justifier è stato realizzato da Russell Ching per un arco narrativo di The Clone Wars mai arrivato in onda.

Poco dopo Cad Bane contatta Lama Su, rivelando di aver recuperato la bambina clone e che si recherà nel posto concordato, ovvero il pianeta Bora Vio nel sistema di Lido e che ospita alcune strutture di clonazione ormai abbandonate. Intanto su Kamino, Nala Se si offre volontaria per portare i crediti al cacciatore di taglie ma Lama Su si oppone dicendo che l’interesse della scienziata nei confronti di Omega rischia di compromettere il loro piano, e invia al suo posto Taun We (comparsa per la prima volta in Episodio II – L’Attacco dei Cloni e interpretata nuovamente da Rena Owen) ordinandole di recuperare Omega e terminarla una volta riportata su Kamino e una volta estratto il materiale genetico.

Missione di salvataggio

La Bad Batch si mette sulle tracce di Omega. Consultando alcuni vecchi archivi della Repubblica, Echo scopre che il cacciatore di taglie che ha rapito la bambina è Cad Bane, mentre Tech analizza il codice genetico di Omega e scopre che contiene il DNA puro dei cloni di prima generazione, motivo per cui è così ricercata. Inoltre Tech rivela che Omega è una replica genetica pura dell’originale Jango Fett, e che l’unica altra copia pura è un clone denominato Alpha, ovvero proprio Boba Fett, che viene nominato per la prima volta in questa serie, ma di cui si sono perse le tracce dopo la fine delle Guerre dei Cloni.

The Bad Batch Echo Wrecker Hunter

Arrivo su Bora Vio

Intanto, a bordo della Justifier, Omega riesce ad ingannare Todo 360 promettendogli di riparare la gamba meccanica. Il droide fa quindi uscire la bambina dalla cella e le concede di farsi riparare, ma Omega dopo aver svolto il lavoro disattiva il droide e si mette alla ricerca del suo comunicatore. Cad Bane fa atterrare la nave su Bora Vio e contatta Todo 360 senza ricevere risposta scoprendo che è stato disattivato; nel mentre Omega riesce a sgattaiolare fuori dalla Justifier e prova a contattare la Bad Batch.

The Bad Batch Omega e Todo 360

La Bad Batch, a bordo della Havoc Marauder, riesce a ricevere il segnale dal comunicatore di Omega, anche se è troppo debole a causa della distanza, quindi Hunter e Tech le consigliano di cercare un pannello e riprogrammare il circuito in modo da creare un boost al segnale. Purtroppo Cad Bane la trova e la cattura di nuovo, rompendo il comunicatore. Il cacciatore di taglie conduce la bambina tra i corridoi della struttura kaminoana abbandonata e ad un certo punto si ritrovano davanti il corpo esanime di Taun We, uccisa da un altro cacciatore di taglie, ovvero Fennec Shand.

Duello tra cacciatori di taglie

Fennec Shand tiene in mano i crediti che erano stati promessi a Cad Bane, e propone uno scambio con Omega. Prima che lo scambio possa avvenire, Todo 360 (che era rimasto sulla nave) sbuca alle spalle di Fennec Shand e le ruba la valigietta con i crediti, e a quel punto partono alcuni colpi di blaster e detonatori termici. Nella confusione, il droide perde alcuni crediti mentre Omega, approfittando del trambusto, sfugge nuovamente dalle mani di Cad Bane.

The Bad Batch Omega intrappolata

La bambina clone giunge in una stanza buia piena di cisterne contenenti un liquido verde e delle strane creature (probabilmente alcuni test iniziali e andati male di clonazione dei Kaminoani, rivelando come questi eseprimenti avvenissero ben prima che la Repubblica ordinasse l’esercito di cloni). Omega trova una console con cui amplificare il segnale e inviarlo alla Bad Batch. Sulla Havoc Maraudr, la Bad Batch rileva il segnale e scopre che Omega si trova nel sistema di Lido.

The Bad Batch vasche di clonazione

Fennec Shand raggiunge Omega e prova a rassicurarla dicendole che non vuole farle del male, ma la bambina non si fida per via di quello che è successo su Pantora nel qaurto episodio. Poco dopo sopraggiunge anche Todo 360, e Omega fugge di nuovo. Cad Bane blocca la strada alla bambina, ma Fennec Shand utilizza un dispositivo a rete per bloccare il blaster del cacciatore di taglie, e i due riprendono il loro duello.

The Bad Batch Fennec Shand ed Omega

Omega riesce a raggiungere una piattaforma dove si trovano alcuni gusci di salvataggio e dopo essersi sbarazzata di Todo 360 riesce ad attivarne uno. Intanto, i due cacciatori di taglie continuano il loro scontro, con Fennec Shand che riesce ad avaere la meglio su Cad Bane scalciandolo via (per evitare di cadere nel vuoto quest’ultimo attiva i propulsori integrati nei suoi stivali). Il guscio di salvataggio di Omega è però a corto di carburante e comincia a precipitare ma viene salvata dalla Bad Batch giunta sul pianeta.

The Bad Batch Fennec Shand vs Cad Bane

Nelle scene finali, scopriamo che Fennec Shand era stata assoldata da Nala Se all’insaputa del Primo ministro Lama Su, il quale è intenzionato a sbarazzarsi di Omega, mentre a bordo della Havoc Marauder la Bad Batch spiega ad Omega la sua vera natura e il motivo per cui tutti sono sulle sue tracce.

The Bad Batch Omega e Hunter

E voi che ne pensate di questo episodio di The Bad Batch? Ditecelo nei commenti.

Se volete recuperare le recensioni e le analisi degli episodi precedenti di The Bad Batch vi riportiamo i link qui di seguito:

Analisi Episodio 1

Analisi Episodio 2

Analisi Episodio 3

Analisi Episodio 4

Analisi Episodio 5

Analisi Episodio 6

Analisi Episodio 7

Analisi Episodio 8

Se amate Star Wars venite a parlarne insieme a noi e tanti altri appassionati sul nostro canale Telegram e il nostro gruppo Facebook! Inoltre vi ricordiamo che potete trovare Empira su FacebookInstagramTwitterTwitch e YouTube.

Fonte immagini: starwars.com

EmpiRa ha ufficialmente aperto il pre-tesseramento per l’anno 2021 e 2022! Se volete unirvi a noi non vi resta che cliccare nel link sotto e a brevissimo verrete ricontattati per l’iscrizione vera e propria. Abbiamo tanti piani per il futuro e come disse una vecchia conoscenza: Saremmo onorati se vi uniste a noi!
LINK AL TESSERAMENTO

TWITCH

TESSERAMENTO

EVENTI